Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Tipo di Associaz. Classi Java

Ciao Raga... ho queste classi:

Cliente ----| |----> ContoCorrente
    |--> Anagrafica ---|
    Fornitore --| |----> CartaCredito

L'associazione tra queste classi (Cliente e Anagrafica, o Fornitore e Anagrafica) è una Composizione o associazione semplice?

Secondo me Composizione. Voi che ne pensate?
    francesco

non ho ben capito la situazione e quello che ti serve sapere... :master:

Ciao.
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

Neverland - Il mio Forum

Utente di HTML.it L'avatar di Zalex
    mmm...quali sono i rapporti tra le classi?

e' una composizione solo se le parti cessano di esistere quando l'aggregato viene distrutto. Quindi se tu vedi il cliente o il fornitore come aggregato di anagrafica......no no io direi una associazione.

Anzi credo proprio che Cliente sia una specializzazione di Anagrafica

in Anagrafica ci sono i dati tipo nome cognome indirizzo ecc..

Cliente specializza Anagrafica, ci aggiunge informazioni , per esempio tipo=Cliente.

Utente di HTML.it
    allora...
    ci ho pensato bene...
    non è un'estensione perchè Anagrafica è legato a classi come ContoCorrente, Carta di credito, Indirizzo ecc..

quindi se un Cliente o un Fornitore ereditasse l'anagrafica, andrebbe a leggere i dati di CC e indirizzo di altri utenti (tipo Fornitore o Agenzia). Quindi non è ereditarieta.

E' sicuramente Associazione. Solo che siccome è un legame "forte" direi composizione, perchè se elimino un Cliente, elimino l'anagrafica e tutto ciò che c'è dietro!

Anche xkè un Cliente senza Anagrafica non esiste! Penso!
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di Zalex
    quindi se un Cliente o un Fornitore ereditasse l'anagrafica, andrebbe a leggere i dati di CC e indirizzo di altri utenti (tipo Fornitore o Agenzia). Quindi non è ereditarieta.
    perche' un cliente dovrebbe vedere i dati di altri utenti? un cliente e' un cliente! avra' i suoi metodi per vedere le sue cose!

class Anagrafica

nome
    cognome
    indirizzo

end Anagrafica

class Cliente extend Anagrafica

cod_cliente

get_nome()
    get_Cognome()
    ...

end Cliente

E' sicuramente Associazione. Solo che siccome è un legame "forte" direi composizione, perchè se elimino un Cliente, elimino l'anagrafica e tutto ciò che c'è dietro!
    non e' detto! puoi eliminare un cliente, ma mantenere l'anagrafica. l'anagrafica dice che esiste tizio e caio, poi se e' o non e' un cliente e' un altro paio di maniche.

tizio puo' essere sia un cliente sia un fornitore(per esempio) quindi se elimini il cliente e l'anagrafica il fornitore non avra' nome. a meno che tu non abbia dati ripetuti che non e' bene.

cmq ti dico che SECONDO ME non c'e' un modo giusto e un modo sbagliato! dipende da come si fanno le cose. sono scelte insomma. Quello che sostengo io e' occhio alle composizioni! sono legami molto forti che creano troppa compattezza e quindi poca elasticita'. ma daltronte esistono e a volte sono indispensabili.

ciao

Permessi di invio