Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: PF & LINUX

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930

    PF & LINUX

    Ciao,

    sto googlando un bel po' ma mi chiedevo se qualcuno e' a conoscenza di un porting di PF di OpenBSD su linux.

    So che il packet filtering e' gestito dal kernel bsd ma ... sperare non fa mai male!

    Grazie


  2. #2

    Re: PF & LINUX

    Proprio perchè il PF (come Iptables, del resto) è un'applicazione in kernel-space è probabile che non vedremo mai un porting di PF su Linux

    Piuttosto, visto che ne hanno fatto un porting su NetBSD, è probabile che, in qualche modo, tu riesca a farlo funzionare su Debian GNU/NetBSD: http://www.debian.org/ports/netbsd/

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930

    Re: Re: PF & LINUX

    Originariamente inviato da maiosyet_2
    Proprio perchè il PF (come Iptables, del resto) è un'applicazione in kernel-space è probabile che non vedremo mai un porting di PF su Linux

    Piuttosto, visto che ne hanno fatto un porting su NetBSD, è probabile che, in qualche modo, tu riesca a farlo funzionare su Debian GNU/NetBSD: http://www.debian.org/ports/netbsd/
    ti ringrazio, ma cosi' e' una complicazione affari semplici, ho aggiunto una partizione openbsd sul portatile per i test, e faccio prima...

    grazie ancora


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    ma perchè questo bisogno irrefrenabile di PF ?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    Originariamente inviato da gigyz
    ma perchè questo bisogno irrefrenabile di PF ?
    http://www.openbsd.org/faq/pf/index.html

    flessibile, preciso, potente, ci faccio anche traffic shaping...insomma.. per un sacco di motivi.

  6. #6
    Originariamente inviato da toghir1
    http://www.openbsd.org/faq/pf/index.html

    flessibile, preciso, potente, ci faccio anche traffic shaping...insomma.. per un sacco di motivi.
    Credo che gigyz intendesse anche che sostanzialmente tutto quanto si fa con pf si fa anche con iptables...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    il traffic shaping lo faccio anch'io su linux, e spero tra poco anche il balancing tra 2 ADSL, quindi se è solo per questo ... cmq PF non lo conosco ecco perchè ho chiesto, ma dal tuo link non mi sembra faccia qualcosa in più, magari in futuro lo proverò per rendermi conto di persona, nel frattempo colgo l'occasione per farti una domanda alla quale non ho trovato risposta in rete, PF supporta il multipath routing ?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    Originariamente inviato da Ikitt
    Credo che gigyz intendesse anche che sostanzialmente tutto quanto si fa con pf si fa anche con iptables...
    no come ormai ho detto esplicitamente non conosco PF quindi volevo capire cosa riuscisse a fare in più rispetto a iptables. E' da tempo che ho in mente di installare qualche BSD ma non ne ho ancora avuto il tempo.

  9. #9
    Originariamente inviato da gigyz
    no come ormai ho detto esplicitamente non conosco PF quindi volevo capire cosa riuscisse a fare in più rispetto a iptables. E' da tempo che ho in mente di installare qualche BSD ma non ne ho ancora avuto il tempo.
    Anche io sono intenzionato a provare un *BSD, magari proprio OpenBSD nel prossimo futuro, anche se purtroppo le feature che piu` mi piacerebbe provare (CARP + pfsync) dubito di poterle mettere in pratica
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    PF supporta il multipath routing ?
    non direttamente da pf, ma con bgpd, personalmente non ho mai usato piu' default


    Originariamente inviato da Ikitt
    ..... purtroppo le feature che piu` mi piacerebbe provare (CARP + pfsync) dubito di poterle mettere in pratica
    e' pieno di doc, ma non mi dispiaceva anche questo presente su opengeeks

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.