Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Problema registrazione utenti

Ciao amici. sono nuovo di questo forum. Mi sono avvicinato all'asp perchè per l'esame di stato, avendo fatto una tesina sull'architettura client/server, quella del sito in asp mi sembrava una giusta "messa in pratica" di tutte le nozioni teoriche scritte. Veniamo al problema. Come detto sto facendo un sito in asp ma non riesco ad effettuare la registrazione dei nuovi utenti dalla pagina ASP. Ho provato diversi modi: con il recordset, con uno script trovato sul sito ma l'errore che mi da è sempre lo stesso:

codice:
    Tipo di errore:
    Microsoft JET Database Engine (0x80040E09)
    Impossibile aggiornare. Database o oggetto di sola lettura.
    Associando invece il database con la connessione ODBC e lanciando questa pagina:

codice:
    <%@ language=VBScript %>
    <% Response.Buffer=true%>
    <% Dim connessionedb
    set connessionedb=server.createobject("ADODB.connection")
    connessionedb.open "UTENTI"
    dim queryinsert, recordmodificati
    queryinsert="INSERT INTO Clienti (Nome, Cognome, DataNascita, Via, Telefono, Email, UserName, Password)"&_
    			"VALUES ('" & Request.form("Nome") & "', '" &_
    			Request.form("Cognome") & "', '" &_
    			Request.form("DataNascita") & "', '" &_
    			Request.form("Via") & "', '" &_
    			Request.form("Telefono") & "', '" &_
    			Request.form("Email") & "', '" &_
    			Request.form("User") & "', '" &_
    			Request.form("Password") & "');"
    recordmodificati=0
    on Error Resume Next
    connessionedb.execute queryinsert, recordmodificati
    connessionedb.close : set connessionedb=nothing
    %>
    <html>
    <head><title>Pagina conferma/errore</title></head>
    <body>
    <% if recordmodificati=1 then
    response.write "Grazie! I tuoi dati sono stati inseriti correttamente!"
    else
    response.write "Errore Riprova ad inserire i tuoi dati con un username diverso"
    end if
    session.abandon
    %>
    </body>
    </html>
    ottengo qualcosa come risultato nella pagina di IE, ma non è ciò che mi aspetto:
    "Errore Riprova ad inserire i tuoi dati con un username diverso" (Ovviamente ERRORE scritto in grassetto, almeno il tag [b] lo riconosce)

Sapreste per caso aiutarmi a creare una procedura funzionante???
    Sembra come se qualsiasi database associ o sia presente sul mio pc sia limitato in "sola lettura"

P.s.: ho come sistema operativo WinXP Prof SP1 e AccessXP (mi avevano parlato di una certa incompatibilità tra AccessXP e la gestione ASP dei database.Può essere questo?)

grazie

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Devi assegnare i permessi di scrittura sulla cartella che contiene il db.

Roby

ciao roby. innanzitutto grazie per la veloce risposta. Il database è contenuto nella stessa cartella in cui sono contenute le altre pagine e non è impostato come "sola lettura"
    Credi che comunque il codice che ho postato, penso sia corretto, non funzioni proprio per questo problema di permessi??

grazie.

Il motivo per cui la pagina si blocca è questo:

Tipo di errore:
    Microsoft JET Database Engine (0x80040E09)
    Impossibile aggiornare. Database o oggetto di sola lettura.

Quindi è quello il problema da risolvere.
    Assegna le autorizzazioni di modifica all'utente con il quale effettui le operazioni.

Roby

Diciamo che comunque la pagina non mi si blocca (facendo riferimento al codice che ho postato) ma mi fornisce un risultato non voluto.
    Tuttavia su tutta la cartella in cui sono contenuti i file e il database Utenti.mdb ho impostato i permessi di Lettura/Scrittura/Esecuzione script e io accedo al computer come Amministratore.
    Nonostante queste modifiche continua a dirmi:
    "Errore Riprova ad inserire i tuoi dati con un username diverso "

Non si blocca perché lo hai esplicitamente escluso...
    Togli questa riga

on Error Resume Next

oppure remmala:

'on Error Resume Next

Roby

Non so veramente come ringraziarti.
    Funziona tutto adesso, ma avrei un altro e ultimo problema da proporti vista la tua esperienza.

allora dopo aver sistemato la fase di registrazione è sorto questo problema:
    ho un database in cui ci sono diverse tabelle (hard disk, scheda video, masterizzatore ecc) in cui ci sono i campi (Modello, Prezzo e Quantità). Ho realizzato una pagina con front page (il dreamweaver mx non so usarlo bene)con diverse combobox in cui c'erano tutti i vari record. Adesso, dopo la fase di login, mi appare la pagina però con le combobox vuote. PRima di correggere il problema relativo al login invece mi venivano visualizzate regolarmente..
    Avevo pensato a rimuovere la riga "session.abandon" ma non ha prodotto effetti.

P.s.: non posto il codice della pagina con le combobox perchè è parecchio lungo e non c'è nulla di rilevante poichè sono tutte operazioni automatizzate di frontpage

Originariamente inviato da Roby_72
    Non si blocca perché lo hai esplicitamente escluso...
    Togli questa riga

on Error Resume Next

oppure remmala:

'on Error Resume Next

Roby
    ho tolto il rem alla stringa on error resume next e ho provato a impostare il campo UserName della tabella come chiave primaria del db. Adesso se inserisco due user uguali mi viene fuori il messaggio di errore. Solo che la pagina con le combobox mi appare ancora senza informazioni all'interno di esse...

Permessi di invio