Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Consigli e Pareri] SCML

    holaz ...

    vorrei chiedervi dei pareri su uno schema XML che mio fratello ha ideato e io sto realizzando

    (premessa ... chiedo qui in programmazione perché mi servono dei pareri su come vi scrivete i software di rete, di solito cosa mettete e altro, non sto a chiedere informazioni su come scrivere l'xml )

    SCML sta per Server Configuration Markup Language e sto tentando di renderlo reale perché mi rendo conto che, sopratutto in ambiente unix, i rivenditori di distribuzioni hanno proprio toolkit di amministrazione e questi si possono avere solo con le distribuzioni.

    Credo che TANTISSIME persone si ritrovino nella condizione di doversi configurare il server web o il server di posta e anche molti di voi quando scrivono un proprio software di rete debbano scrivere il pannellino di configurazione con tutto il relativo tempo necessario e le problematiche legate a questo.


    Ora la mia domanda è questa effettivamente ... se voi aveste la possibilità di usare un sistema, un framework, già pronto e funzionante, leggero ed efficente, che si occupa di aprire un file XML e estrarre la configurazione per come la volete voi e restituirvela, lo usereste?
    Un sistema del genere, per essere realmente efficente, ha necessità di essere integrato nel soft, altrimenti si dovrebberò creare i file di configurazione appositi tramite XSLT, sempre fattibile, ma più complesso, dato che al momento della lettura, comunque, ci vuole un'apposito parser.

    Pensate ai vantaggi che sorgerebberò ... un tool, unico, che si occupa di gestirvi le configurazioni tramite uno schema XML che contiene le informazioni per come vi servono!

    non è una cosa interessante?

    all'atto ancora più pratico, immaginatelo in un'ambiente linux ... chi non sa configurare i soft a manina ... con estrema semplicità, via ssh o via vnc remoto o X11, accede lancia il software, seleziona il file di configurazione e questo parte, carica tutto il necessario, ovvero eventuali moduli specifici che servono a fornire certi dati di configurazione, e vi permette di costruire i dati, poi, come volete.

    non so se ho reso l'idea di quello che sto tentando di mettere in pratica, anche se ci vorrà non poco tempo.

    l'idea, di per se, che ne pensate? se N software usati come apache, samba, mysql, postgresql, qmail, courier e cosi via usasserò una struttura del genere per gestire la loro configurazione, non sarebbe infinitamente semplice, sia per chi non ne capisce nulla, sia per chi è esperto, gestire il tutto?

    sciauz ))

  2. #2
    due note:
    sorgerebberò
    usasserò
    __

    bella come idea..
    ma la domanda qual'era?

  3. #3
    Ora la mia domanda è questa effettivamente ... se voi aveste la possibilità di usare un sistema, un framework, già pronto e funzionante, leggero ed efficente, che si occupa di aprire un file XML e estrarre la configurazione per come la volete voi e restituirvela, lo usereste?
    l'idea, di per se, che ne pensate?
    capisco che ho scritto al volo ed è parzialmente illeggibile ... ma ... mettiti un poco d'impegno!

    già ho buttato giù qualcosina ... sabato e domenica (mentre sarò ALLEGRAMENTE in ufficio) mi porto il portatile di fare qualche esperimento

    anche perché riflettevo che modificando gli script di avvio dei vari server ... se non suportasserò questo formato, tramite XSLT gli si potrebbe far generare il file di config al volo a ogni riavvio ... e hai subito risolto il problema

  4. #4
    inoltre, essendo questa struttura un'insieme di componeneti estremamente flessible, è possibile scrivere dei front-end web ad esempio

    a quel punto non c'è un'effetiva limitazione

  5. #5
    up

    ---

    edit:
    ho buttato giù qualcosina, se qualcuno ha qualche idea ... si faccia avanti, mi farebbe veramente piacere DD

    http://daniele-dll.blogspot.com/2005...ne-001dev.html


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.