Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [MVC]indicazione su analisi di un progetto

    Ciao a tutti,volevo una vostra indicazione sulla corretta analisi di un progetto
    di una web application che devo fare e a cui sto applicando (almeno ci provo) il pattern MVC.

    In particolare ho creato 6 servlet(che fungono da container) ciascuna delle quali instrada ad una differente
    JSP(che funge da View) e fin qui tutto ok a livello di analisi.

    Il mio problemino sorge sul fatto che il model,correggetemi se sbaglio, deve essere normalmente uno solo in
    modo che sia sufficiente in un secondo momento,se necessario, poter aggiungere degli altri componenti con
    la sola creazione di una nuova servlet e una nuova view.

    Mi chiedo a questo punto se creare un mega model,in cui vi è una valanga di codice per gestire
    le differenti operazioni richieste di volta in volta da ciascuna servlet(ma poi in una stessa e unica classe model è possibile
    e corretto creare un javabean che preveda di gestire i dati richiesti da più servlet?), o sia più giusto
    creare per ciascuna servlet un proprio JavaBean che provveda alla gestione dei dati (io sarei propenso per questa
    seconda ipotesi che secondo me è più ordinata e mirata)?

    Grazie e ciaooo

  2. #2
    Nessuno mi può dare qualche indicazione?

    Ciaooo

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,107
    Ciao; secondo me l'approccio lo tratterei differentemente; farei una sola servlet che funga da dispatcher ed instradi le request dove necessario; il model (per model intendo l'accesso ad eventuali repository tipo Database, file XML etc... da cui prelevare dati) farei uso del pattern DAO utilizzando delle interfacce e delle classi che implementino queste interfacce in tal modo quando ce n'è bisogno puoi semplicemente aggiungere un nuovo tipo di implementazione. Eventualmente per l'accesso al database utilizzerei anche uno strato EJB oppure il framework hibernate.
    Lato presentazione utilizzerei o le JSP oppure, se vuoi scervellarti un po' con XML e XSL, l'ottimo Cocoon.
    Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.