Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    script per connessione ssh e successiva esecuzione comando remoto

    ciao ragazzi/e

    il mio problema è il seguente :

    ho una macchina nella mia rete domestica che si connette a internet tramite modem (pppd).

    da un'altra macchina vorrei collegarmi via ssh per poi lanciare da remote lo script di connessione e successivamente il server squid.

    Non chiedetemi perchè di questo giro, solo un'esperimento.

    ovviamente ò provato manualmente e la cosa funziona benissimo. Ora vorrei fare uno scrip bash per far si che avvenga tutto in automantico, deve solo essere richista la passord per la connessione ssh.

    Il bello della faccenda è che non sò come cominciare.

    chi mi aiuta ??
    |Slackware
    |-------LINUX 10

  2. #2
    una soluzione potrebbe essere:

    creare un utente (sulla macchina con internet) con i permessi di esecuzione della connessione, e mettere nel suo bashrc l'avvio della connessione, così appena si connette quell'utente da ssh lui lancia lo script.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    ssh root@quellocheè ppp-on
    se usi l'autorizzazione tramite chiave non c'è bisogno di pass

  4. #4
    Originariamente inviato da gigyz
    ssh root@quellocheè ppp-on
    se usi l'autorizzazione tramite chiave non c'è bisogno di pass

    mi sento profondamente ignorante, non sapevo che ssh accettava parametri da rimandare a comando :|


    buono a sapersi
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  5. #5
    ok, così è quasi perfetto....mi manca solo di avviare il demone di squid....che però parte solo quando ho una connessione internet attiva (probabilmente ho sbagliato qualcosa nella configurazione) quindi dovrei trovare il modo di lanciare squid solo dopo che pppd è connesso.
    Io ho provato così :
    codice:
    ssh root@server ppp-on && squid
    ovviamente non funziona... infatti mi esegue solo ppp-on e non squid. Se faccio uno script sul server :
    codice:
    #!/bin/bash
    ppp-on
    squid
    e poi lo lancio dal client con :
    codice:
    ssh root@server script.sh
    purtroppo mi lancia squid prima che pppd sia connesso e quindi squid non funziona. :master:
    |Slackware
    |-------LINUX 10

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    mettigli uno sleep tra ppp-on e squid, tipo sleep 5

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Fatur
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    69
    codice:
    #!/bin/bash
    ppp-on && squid
    o forse basta
    codice:
    ssh root@quellocheè "ppp-on && squid"
    F-(A)-tur Gentoo, e la vita ti sorride!
    Far finta di essere sani...

  8. #8
    ok adesso ci siamo... ho inserito lo sleep nello script ed ora funziona benissimo.

    sapete mica come posso fara a passare la password che mi chiede ssh come parametro dello scipt ??
    |Slackware
    |-------LINUX 10

  9. #9
    Originariamente inviato da CrashOverride
    sapete mica come posso fara a passare la password che mi chiede ssh come parametro dello scipt ??
    Insicurissimo, meglio non farlo. Piuttosto usa l'autenticazione con chiave ma senza impostare una passphrase per la chiave privata.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  10. #10
    Originariamente inviato da Ikitt
    Insicurissimo, meglio non farlo. Piuttosto usa l'autenticazione con chiave ma senza impostare una passphrase per la chiave privata.
    scusami ma non sono un guru di ssh....e quindi non ho capito niente di quello che hai scritto...

    in pratica tu mi sconsigli di passare una password come parametro di uno script perchè è insicuro....ma io tutto sommato non è che abbisogni di molta sicurezza, almeno per quanto rigurda la rete interna.

    qundi se io potessi specificare la password in questo modo :
    codice:
    $:>  ./collega password
    piuttosto che aspettare che mi venga richiesto sarebbe meglio, così potrei crearmi un'icona sul desktop che lanci lo script direttamente senza aprire la shell.
    |Slackware
    |-------LINUX 10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.