Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    41

    Differenza tra web server e application server

    Premetto che son un novello in tale campo.
    Non ho ben capito la differenza tra web server, application server e i plug-in container aggiuntivi per i web server.
    La mia confusione è relativa alle seguenti domande:
    - un application server è anche un web server?Da cosa si differenziano!
    - un application server è un plug-in per un web server o sono due cose distinte?

    Su un libro legegvo che Tomacat è sia un web server con supporto per java, sia un plug-in per un web server. Ma allora un application server cosa è?

    Avrete capito che son molto confuso... spero potrete chiarirmi!

    Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    1,217
    un web server spesso è inteso come una macchina che assolve alla funzione di servire richieste da client.

    solitamente su tale macchina gira un'applicazione volta a raccogliere tali richieste (ex:apache) alla quale si associa la parola web server nel senso che è l'applicazione che risponde (alle richieste sul porto ottanta solitamente) alle richieste dei client solitamente browser

    application server dovrebbe essere una generica applicazione che gira su di una macchina server, mentre un plug in di solito è un componente di un'applicazione esistente volata ad implementare per quest'ultima una o più funzionalità specifiche estendendo le potenzialità dell'applicazione stessa

    di tomcat penso ci si riferisce alla possibilità di far direttamente dialogare con il client come processo alternativo ad apache, in ascolto su una porta (mi pare che per tomcat sia la 8080 ovvero una non una porta stardard, nota) oppure come processo "figlio" (fatemela passare)

    ho cercato di ridurre al minimo il numero di cazzate... se ti risponde qualcuno ke ne sa più di me e ti dice che ne ho dette un sacco fidati... ha ragione lui
    ..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.