Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281

    [mysql] db moduli on-line

    Ciao a tutti

    Ho una sezione di un sito dove l'utente se vuole, può compilare alcuni moduli on-line che contengono un sacco di campi input, di tabelle e molto altro.

    Vorrei un consiglio su come strutturare il db e le tabelle.
    Secondo me è improponibile creare una tabella che abbia tanti campi quanto quelli di input (più di cento).

    voi come fareste?


  2. #2
    dipende molto da come intendi trattare i dati che voi memorizzare.
    Se ti interessa che tutti i dati siano distinti, per fare ad esempio delle ricerche su campi specifici (trova tutti i record il cui campo57 sia = a "pippo"), non c'e' nessun altro modo se non quello di creare una tabella con N campi.
    Se invece ti interessa che i dati vengano memorizzati e non hai particolari esigenze puoi schiaffarli tuttti nello stesso campo (magari un TEXT o un LONGTEXT) concatenandoli.
    Io personalmente mi metterei a fare la create table a mano e con l'aiuto di copia incolla a raffica e disegnerei il database come deve andare


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281
    ti dirò...non mi hanno dato tutte le specifiche di come dovrà essere quesa parte del sito/applicazione. ma volevo buttarmi avanti.

    sono molti più di cento i campi...

    anch'io pensavo di creare un array, serializzarlo e metterlo in un campo text; oppure concatenare i dati come hai detto tu.

    per ora non penso che servano ricerche particolari all'interno dei record tipo statistiche o altro, quindi non saprei a priori.

    ma vedremo, grazie comunque per la dritta

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281
    scusate se uppo ma vorrei qualche altro consiglio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di iox84
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    754
    Il mio consiglio e' di utilizzare un database relazionale classico, il problema non e' molto chiaro, ma penso che si riesca a categorizzare i dati in tabelle diverse relazionate tra loro, cosi' la ricerca (in caso dovessi farla) sarebbe piu' snella e specifica anche se ti comporta una conoscenza maggiore del linguaggio SQL, inoltre avresti i dati divisi e ordinati
    La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
    Comprarselo o farselo di legno

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281
    l'applicazione è una specie di questionario per fornitori nel quale vengo richieste un mare di informazioni. Esso è suddiviso in 4 moduli che contengono più o meno 100 campi di input.

    Potrei fare 4 tabelle per i 4 moduli ma conterrebbero 100 campi.

    Se dite che è la cosa migliore a livello di progettazione la farò sicuramente. Ma prima volevo esserne sicuro

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    1,217
    mah...
    io farei un una tabella "campi"

    campi
    ------------------------------
    id
    nome_campo
    valore_campo

    con id leghi il questionario e popoli solo le variabili che ti interessano se questo numero è variabile così ottimizzi lo spazio non mettendo il record...

    ..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281
    pensavo ad una cosa del genere anch'io.

    pensavo anche:
    visto che, tramite login, io so chi ha scritto cosa, pensavo di aggiungere un campo che mi leghi l'eventuale tabella utenti alla tabella "moduli".

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281
    oppure fare anche i questo modo.

    creare una (o più) tabella che conterrà la struttura dei form. così crea dinamicamente la pagina e se devo aggiungere o togliere alcuni campi di input basta modificare la tabella.

    e poi seguire le indicazioni di luke.

    voi che dite?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pgm
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    1,281
    365 campi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.