Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Dimenticanza SQL: uso di IN

salve,

non mi ricordo + un costrutto. Io devo prendere tutti dei record che abbiano il riferimento di un campo presente in un altra tabella

select * from tabella where id in (select * from altratabella a where a.id=id)

è corretta?

oppure devo usare exists?

codice:
    select * 
      from tabella where id in 
        (
          select id from altratabella a where a.id = id
        )
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

[DOPPIO]
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

in pratica così prendo tutti gli elementi della prima tabella che hanno l'id uguale ad uno qualsiasi che sta in un sotto gruppo dell'altra tabella, giusto?

Esatto.

grazie mille ho avuto un momento di mancanza di memoria di sql

Capita.

forse la mia dimenticanza è continua. Mi da errore la query con questa aggiunta:

codice:
    sql1=sql1 & " and cam.[id-localita] in (select * from localita l1 where l1.[id-luogo]=" & idluogo & " and l1.id=cam.[id-localita])"
    mi da questo errore

codice:
    È stata scritta una sottoquery che può restituire più campi senza utilizzare la parola riservata EXISTS nella proposizione FROM della query principale. Modificare l'istruzione SELECT nella sottoquery per richiedere soltanto un campo.

mi sa che ho risolto. ho usato solo exists

ciazo

EXISTS è simile ad IN.
    Però rispetto ad IN è più performante quando devi scorrere dati abbastanza numerosi (noi la usiamo molto su Oracle).

E comunque a te dava errore perchè avevi scritto:

codice:
    select * 
      from tabella where id in 
        (
          select * from altratabella a where a.id = id
        )
    mentre io ti avevo corretto così:

codice:
    select * 
      from tabella where id in 
        (
          select id from altratabella a where a.id = id
        )

Permessi di invio