Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

grafica per la stampa: che trucchi uso?

ciao

ogni tanto mi capita che il cliente che mi commissiona un sito voglia anche tutto l'ambaradan cartaceo: logo su carta da lettere, bigliettino da visita etc

capita anche che io debba fare cose piu' corpose, l'ultima volta si e' trattato di una base per locandine con intestazione e pie' di pagina prestampati e con abbastanza spazio interno da contenere un a3, quindi abbastanza grande

la grafica non e' il mio campo e cmq di solito punto alla semplicita' e alla leggerezza; ho un athlon amd 1800 (2200 che "viaggia" a 1800) e 512 di ram e spesso mi incarto

voglio dire: come posso mantenere una velocita' di lavoro accettabile (notare che in queste occasioni disabilito tutto quel che non mi serve per concentrare gli sforzi), senza dover aspettare un quarto d'ora tra il click sul tasto "inserisci testo" e un altro quarto d'ora per poter digitare il testo e un terzo quarto d'ora per far si che il click dell'ok trasporti il testo sul piano di lavoro?

io lavoro a 300dpi e un foglio con le dimensioni reali quasi pari ad un a2 sono parecchi, se poi ci si aggiungono i layer e tutto il resto diventa un peso enorme!

devo rassegnarmi e caricare un altro banco di memoria o c'e' un percorso piu' razionale per lavorare e dare le dimensioni solo alla fine? (utopia!)

spero che il problema sia sufficientemente chiaro

io raddoppierei la ram

quindi devo lavorare gia' dall'inizio con tutte le impostazioni finali (= misura e numero dpi) come faccio ora?

(scusa la domanda utontissima, ma davvero non e' il mio campo )

Utente di HTML.it
    ciao rebelia,
    il consiglio di Fortebraccio è da seguire, poi puoi anche guardare (dipende anche dal programma) se ha una gestione della memoria dedicata, la memoria virtuale del computer, la memoria sulla scheda grafica ecc. (il vero consiglio è cmq il primo)

riguardo il resto, visto le tue esigenze, potresti fare una bozza di massima anche a risoluzioni nettamente inferiori per poi seguirla alla risoluzione di cui hai bisogno, ti crei una traccia da seguire

si, mi sa che un banco di memoria e' la soluzione piu' furba: anche se non mi serve spesso, male non fa

grazie

cmq "lavorare a 300dpi" dipende dal programma. Se fai cose molto grosse (a2 appunto) usa molto vettoriale, che della risoluzione non gli frega nulla ed è *relativamente* leggero. Inoltre tieni conto che i 300dpi servono su materiale che viene guardato da vicino, quindi dimesioni ridotte, ma su cartelloni pubblicitari a2 o più 75 basta e avanzano, tanto già le retinatura di stampa sarà grossa come un camion!
    Visita le mie gallery: Deviantart | Flickr | Carbonmade

Originariamente inviato da InsaneDesign
    cmq "lavorare a 300dpi" dipende dal programma. Se fai cose molto grosse (a2 appunto) usa molto vettoriale, che della risoluzione non gli frega nulla ed è *relativamente* leggero. Inoltre tieni conto che i 300dpi servono su materiale che viene guardato da vicino, quindi dimesioni ridotte, ma su cartelloni pubblicitari a2 o più 75 basta e avanzano, tanto già le retinatura di stampa sarà grossa come un camion!
    uso paint shop pro, cmq pensavo che i dot per inch fossero una misura uniforme come i centimetri :master:

per il resto, pensavo che quella definizione fosse *sempre* necessaria per la stampa

Originariamente inviato da rebelia
    uso paint shop pro, cmq pensavo che i dot per inch fossero una misura uniforme come i centimetri
    È un rapporto tra due "misure uniformi". Indica quanti "dot" (= "Punti") stanno dentro un "inch" quadrato (Pollice quadrato).
    E questo lo decide chi stampa, quindi non può essere una misura "uniforme" (o standard).
    Stessa cosa vale per i ppi chessono i "pixel per inch" che invece decidi tu quando crei il documento (quindi non è "standard" manco lei ;-)
    per il resto, pensavo che quella definizione fosse *sempre* necessaria per la stampa
    Nope... "300ppi" è la risoluzione massima oltre la quale non ci sono apprezzabili miglioramenti in stampa.

Fai un piccolo investimento per il futuro (oltre la RAM, che quella non guasta mai):
    prepara un documento A3 per la stampa e mettici dentro la stessa immagine ripetuta, ma a risoluzioni diverse, da 72 a 300ppi.
    Poi vai dal tipografo, fatti fare un Cromalin e appènditelo sul muro sopra il computer ;-)

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

ciao pure io sono nella simile situazione di rebelia. io ho un AMD Semprom 1870 MHZ e 512 Ram. Spesso lavorando con le immagini, e la grafica pesa , mi si imballa photoshop cs e non posso ottenere l immagine che desidero..
    dovrei raddoppiare la ram e magari potrò lavorare sul pesante?se ne metto un altra da 512 perchè ho solo 2 slot totali per la memoria ram la scheda madre riuscirà a gestirla?
    ciaoz

Originariamente inviato da ALFABreezE
    È un rapporto tra due "misure uniformi". Indica quanti "dot" (= "Punti") stanno dentro un "inch" quadrato (Pollice quadrato).
    so, intendevo quello, cmq una misura che non varia tra programma e programma, questo volevo dire, mi sono spiegata male io
    E questo lo decide chi stampa, quindi non può essere una misura "uniforme" (o standard).
    Stessa cosa vale per i ppi chessono i "pixel per inch" che invece decidi tu quando crei il documento (quindi non è "standard" manco lei ;-)
    ho controllato ed avevo scritto una scemenza io: imposto infatti 300 pixel/pollice per lavorare, mentre scansiono a 300 (o quel che e') dpi, quindi due misure diverse per due momenti diversi del lavoro
    Nope... "300ppi" è la risoluzione massima oltre la quale non ci sono apprezzabili miglioramenti in stampa.
    ah, ok... e qual'e' una misura accettabile se non si devono fare lavori di altissima qualita'? 150ppi?
    Fai un piccolo investimento per il futuro (oltre la RAM, che quella non guasta mai):
    prepara un documento A3 per la stampa e mettici dentro la stessa immagine ripetuta, ma a risoluzioni diverse, da 72 a 300ppi.
    Poi vai dal tipografo, fatti fare un Cromalin e appènditelo sul muro sopra il computer ;-)

cià
    ale
    ok

grazie mille per le spiegazioni

Permessi di invio