Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

bollino blu - Lombardia

Salve, non so se il forum sia quello giusto, ma visto che in OT non si possono postare argomenti tecnici provo qui:

Sto realizzando alcuni siti per delle amministrazioni pubbliche lombarde, e finora non ho avuto grossi problemi.
    Al di là del fatto che ovviamente si cerca di fare il sito con criteri di facile accessibilità, ieri un assessore mi ha parlato di una direttiva regionale secondo la quale i siti delle pubbliche amministrazioni dovrebbero ricevere un fantomatico "bollino blu" di accessibilità da un non meglio precisato organismo (regionale?). In mancanza del bollino non possono essere accettati.

La cosa mi lascia un po' perplesso . Qualcuno ne sa qualcosa?

guarda...mi inserisco per saperne di più anch'io!

da quello che ho capito mancano ancora le linee guida, quindi la norma non è ancora attiva.

Purtroppo al di la dell'indubbia utilità di questa regolamentazione, ho paura che possa facilmente venire utilizzata come un "capestro" per strozzare le piccole aziende che non hanno gli agganci al posto giusto per ottenere il famoso bollino blu...

mi pare di avere capito che questo famoso bollino blu deve ancora essere codificato. In ogni caso la legge Stanca vale per gli Enti Pubblici: Regione,Provincia, Comune etc, non per le aziende private.
    Dai un'occhiata alla guida sulla accessibilità di html.it. Se già usi xhtml e CSS basta che osservi poche regole per avere un sito accessibile.
    E poi con gli enti pubblici il problema è a monte: semplicemente non ti commissionano il sito web se non hai le conoscenze giuste, accessibilità a parte

Utente di HTML.it L'avatar di pacovox

Re: bollino blu - Lombardia

Originariamente inviato da av250866
    ieri un assessore mi ha parlato di una direttiva regionale secondo la quale i siti delle pubbliche amministrazioni dovrebbero ricevere un fantomatico "bollino blu" di accessibilità da un non meglio precisato organismo (regionale?). In mancanza del bollino non possono essere accettati.
    Legge 4/2004 meglio nota come Legge Stanca. Non è una direttiva regionale ma riguarda tutte le pubbliche amministrazioni in tutta Italia.
    L'obbligo è quello di rispettare tutti i 22 requisiti tecnici a partire da quando verranno pubblicati tramite decreto.
    Oggi sono in fase di studio ma praticamente definitivi:
    http://www.pubbliaccesso.gov.it/bibl...uida/index.htm

.... Se già usi xhtml e CSS basta che osservi poche regole per avere un sito accessibile....

Poche regole? Magari....!!!

Permessi di invio