Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

invito per una mostra - da carta a video

Ho necessità di inviare tramite email l'invito per una mostra ad un notevole numero di destinatari! L'invito è già stato preparato in forma cartacea da altri, devo semplicemente acquisirlo con lo scanner e inviarlo come allegato della mail!

Si tratta di una cartolina a due facciate, su una c'è una fotografia, sull'altra le informazioni testuali. il problema è che devo mantenere una qualità accettabile e ridurre al minimo lo spazio occupato! Al momento ho scannerizzato a 150dpi, una via di mezzo tra stampa e video, ottenendo un'immagine di 880x618px, ma anche esportandola ad una qualità bassa ottengo cmq un'immagine di oltre 50k (il lato con la foto).
    Mi conviene ridurre i dpi (limitando quindi le possibilità di stampa dell'invito) o ridimensionare l'immagine (che nn sarà più a dimensione originale)?
    C'è qualcuno che ha esperienza in questo ambito?

Grazie!

La soluzione migliore sarebbe quella di farti mandare il pdf con il fronte retro in uno stesso file, cosi ottieni una buona qualità di stampa in un peso sicuramente piu contenuto del file

AL
    Alessandro Giammaria Grafico|Webdesigner|Freelance
    www.alessandrogiammaria.com

mmm proverò a chiedere ma ci spero poco...
    chissà da chi l'hanno fatto fare...

nulla, il pdf non sono riuscito ad averlo e ormai il tempo stringe, entro la settimana devo inviare tutto, cosa faccio allora, suggerimenti?

Se vuoi che chi riceve l'invito possa stamparlo (ma è un semplice "invito", o un vero e proprio "biglietto d'ingresso"?), l'unica soluzione che vedo è creare un pdf dalle scansioni che hai fatto a 150ppi e allegarlo alla mail (oppure, meglio, caricarlo in uno spazio web fornendo nella mail l'URL diretto dal quale scaricarlo, per non mettere subito di cattivo umore chi scarica la posta a 56k).
    Magari aggiungendo alla mail alcune istruzioni su come stamparlo in bianca e volta.

Se invece vuoi solo "invitare", quindi "rendere noto l'evento", puoi scendere in risoluzione fino a 72ppi e inserirlo direttamente in una mail html.

Oppure entrambe le cose ;-)

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

è un semplice invito, non serve presentarlo all'ingresso per entrare, è una mostra libera e gratuita!
    come faccio a creare un pdf? io acrobat non ce l'ho!
    se lo metto sul web senza allegarlo mi sa che nn lo guarda nessuno!
    ci tenevo cmq a lasciarlo a dimensioni originali, di solito si fa così no? non lo so io non l'ho mai fatto!

72 Dpi è perfetto, e riduce notevolmente la dimensione...
    E' però meglio che tu specifichi vai mail che non è necessario portare l'invioto altrimenti sai quanti lo stampano?

mah visto che sono tutti musei e critici d'arte lo sapranno meglio di me!
    Però se adesso riduco la risoluzione mi riduce anche le dimensioni, devo acquisirla di nuovo?

p.s. se c'è un programmino free che converte in pdf cmq mi interessa

se lo invii via posta o lo pubblichi te lo converto.

Permessi di invio