Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,768

    [concettuale] come realizzare una mini-chat

    Salve vorrei realizzare una mini-chat (tipo finestrella che metti dove vuoi)

    mi chiedevo se è fattibile con php, magari utilizzando il javascript per il refresh... :master:

    insomma qualche idea?
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luke83
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    1,217
    certo...
    il refresh lo puoi fare in automatico con js oppure con apposito link manuale dell'utente.. ricarichi la pag vedendo quello che devi stampare..

    io sarei più propenso per una soluzione php-flash se sei pratico.. ho visto cose molto belline poggiandosi su xml..

    ..::Luca::..
    » "se nn riesci a venirene a capo.. usa il tasto INVIO" © 2005 Luke83
    » "letta la documentazione, spazio all'immaginazione.." © 2006 Luke83
    [frasi random] - [Lucopedia] - [laFetta]

  3. #3
    Originariamente inviato da luke83
    certo...
    il refresh lo puoi fare in automatico con js oppure con apposito link manuale dell'utente
    o anche con un semplice meta redirect che e' anche mglio di JS




    Originariamente inviato da luke83
    io sarei più propenso per una soluzione php-flash se sei pratico.. ho visto cose molto belline poggiandosi su xml..
    tutte le chat che ho visto in Flash e qualcos' altro basate su XML sono lente ... l' XML pesa tanto e secondo me e' stra SCONSIGLIABILE per l' uso di una chat (ogni parte del codice ha marcatori, ogni marcatore sono Kb in piu' ...).

    Ne ho fatte 3 o 4 di chats Flash / PHP e nessuna ha mai usato XML ... risultati ? piu' veloci delle "solite swf=>php" , meno carico per il server (non deve creare un output xml, deve solo restituire i dati)

    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

    WebReflection @WebReflection

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,768
    il fatto è che vorrei evitare il flash...
    perchè non tutti possiedono il plug-in e/o vogliono scaricarlo,

    vorrei fare una cosa leggera e super compatibile (senza fronzoli)

    per and3ea: dici di usare i meta tag... quindi di utilizare un iframe giusto?

    e poi conviene utilizzare database o file di testo?
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

  5. #5
    Andrea, quando ti riferisci alla lentezza di Flash/XML intendi nel caricamento dell'xml (che è piuttosto prolisso) oppure anche nel parsing dello stesso.

    Perchè ultimamente, per quanto io cerchi i promuovere altre soluzioni tipo AMFphp, quando mi trovo a lavorare in cooperazione con altre WEB Agency sono praticamente costretto a utilizzare XML.
    Effettivamente l'impressione è che il caricamento richieda tempi più lunghi rispetto a AMFphp, ma il parsing con l'MX 2004 non mi sembra malaccio...sai se ci sono dei benchmark in giro che mettano la parola fine alla questione?
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

  6. #6
    mi interessa...seguo la discussione...

    segnalo nche che c'è un utente sul forum, di cui però non ricordo il nick, che ha sviluppato un buona chat in java e php, questa qui: http://www.giuseppesicari.altervista...tfolio/gschat/

    l'aveva presentata anche su annunci, solo che non trovo il link...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,768
    vorrei evitare anche il java (così non si deve la java virtual machine che è proprio una scocciatura )

    ho trovato quello che fa al caso mio
    http://www.cj-design.com/index.php?id=downloads&page=5

    utilizza un file di testo... ma mi chiedevo:

    non è meglio un database?

    il file di testo potrebbe diventare molto grande e ricaricarlo ad ogni refresh...
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

  8. #8
    Originariamente inviato da pugia
    mi interessa...seguo la discussione...

    segnalo nche che c'è un utente sul forum, di cui però non ricordo il nick, che ha sviluppato un buona chat in java e php, questa qui: http://www.giuseppesicari.altervista...tfolio/gschat/

    l'aveva presentata anche su annunci, solo che non trovo il link...
    Interessante come esperimento, ma tanto vale utilizzare Flash.
    Il plugin macromedia ormai è più diffuso della JVM.

    Quello che Flash ancora non è in grado di fare è creare un' interfaccia autosufficiente verso IRC, cosa che invece le vere chat con applet Java (es quella usata da html.it) possono fare.
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

  9. #9
    ma scusa, allora quello che vuoi tu è un guestbook, però che occupi poco spazio graficamente...

  10. #10
    Originariamente inviato da gasmor

    non è meglio un database?

    il file di testo potrebbe diventare molto grande e ricaricarlo ad ogni refresh...
    Sì, sarebbe meglio un database anche per una questione di "concorrenza" degli accessi in scrittura/lettura, ma dipende molto da quanto la chat sarà frequentata
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.