Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    EBDA is big; kernel setup stack overlaps LILO second stage

    Stamani accendo il mio desktop è ho questa scritta subito dopo LILO. Inutile dire che tutto si blocca e non parte nulla... Sapete da cosa può essere capitato!?

  2. #2
    Hai provato a ricompilare il kernel?
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

  3. #3
    Ho letto un po' in giro e mi pare d'aver risolto. Sinceramente non saprei dirvi "perché", ma bastava aggiungere (in /etc/lilo.conf) il parametro "lib32". Grazie a tutti comunque!

  4. #4
    javascript:smilie(':dh%C3%B2:') da qlk giorno anche xme identica sorpresa...e inoltre non posso aggiungere il parametro "lib32"nel file /etc/lilo.conf xké non c'é! dove può essere finito lilo.conf? e come rimettere in ordine tutto? grazie
    Giovanni Morelli

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mordebia
    javascript:smilie(':dh%C3%B2:') da qlk giorno anche xme identica sorpresa...e inoltre non posso aggiungere il parametro "lib32"nel file /etc/lilo.conf xké non c'é! dove può essere finito lilo.conf? e come rimettere in ordine tutto? grazie
    È semplicemente un errore di stompa nel post di iride

    lba32

    senza il quale il bootloader non è in grado di gestire l'unità a disco oltre il cilindro 1024

  6. #6
    ok x liba 32 ma: 1) sulla mia sarge lilo é stato installato nella partiz di root (hdc1) ke finisce al cilindro 825; 2) ripeto: non posso editare lilo.conf xké non trovo+ qst file 3) a naso credo ke qst problema di lilo sia +complesso di quanto non sembri. Grazie.
    P.S. ho 2 diski: hda con win98 e SuSE e hdc con la sola Sarge; bootmanager GAG ke va alla grande
    Giovanni Morelli

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mordebia
    ok x liba 32 ma: 1) sulla mia sarge lilo é stato installato nella partiz di root (hdc1) ke finisce al cilindro 825; 2) ripeto: non posso editare lilo.conf xké non trovo+ qst file 3) a naso credo ke qst problema di lilo sia +complesso di quanto non sembri. Grazie.
    P.S. ho 2 diski: hda con win98 e SuSE e hdc con la sola Sarge; bootmanager GAG ke va alla grande
    il file lilo.conf è come da sempre ed in tutte le distro che usano lilo boot.

    /etc/lilo.conf

    lilo.conf serve per aggiornare e modificare il bootloader lilo .
    Sei abituato ad operare con il elastico grub a quel che posso dedurre.
    Lilo a differenza di grub pone direttamente su Mbr o sulla dir di avvio (in funzione della tua scelta) l'intero suo codice incluso il menu che ti comparirà al boot della macchina . Il file lilo.conf e usato dal comando 'lilo' unicamente per definirne la struttura al momento della sua installazione tramite il comando : lilo -v . Questo è anche il motivo x cui non viene posizionato come il menu.lst di grub dentro /boot/ , non avrebbe senso mettercelo visto che una volta installato liloboot , lilo.conf non viene più utilizzato
    ed ogni modifica alla configurazione del bootloader lilo inpone anche la sua reinstallazione x aggiornarlo.

  8. #8
    mi accorgo di non essere stato kiaro.
    1- Configurazione: 1*disco hda1= win 98; hda2 = /boot di SuSE; hda3 = /root di SuSE, ecc. 2° disco hdc1 = /root di Sarge; hdc2 = /home di Sarge ecc. LILO é installato in /boot di SuSE (hda2) e in /root (hdc1) di Sarge.
    Tutto qst x consentire a GAG di caricare e gestire il LILO di SuSE e quello di Sarge, oltre che il boot diWin.
    E tutto qst é la regola x usare bene GAG.
    Inoltre GAG é installato su floppy xcui il boot del PC avviene sempre da floppy e il MBR di entrambi i dischi non é interessato.
    2 - quando dico che non trovo lilo.conf intendo dire che /etc/lilo.conf "non c'é +"; so bene ke lilo.conf "da sempre" sta in /etc, ma - non riesco proprio ad immaginare come e perké - ora non +, non lo trovo in alcun modo in Sarge.
    Al boot del PC GAG si carica normalmente e a sua volta carica il LILO di SuSE in hda2 e quello di Sarge in hdc1. E' a qst punto ke compare il fatidico messaggio oggetto di qst forum:linuxEBDA is big ecc....
    3 - non uso GRUB x abitudine e lo conosco molto poco; forse é +semplice ma non ha la sperimentazione ke nel tempo ha avuto LILO cui, anke x qst motivo, sono affezionato.
    4 - La configurazione di cui sopra é stata ampiamente sperimentata e ha sempre girato perfettamente con Woody installata su hdc; x qst motivo penso che il problema non é generale ma legato a Sarge e + complesso di quanto possa apparire dai casi di soluzione ke sono riportati. Casi ke mi sembrano abbiano carattere di occasionalità n el senso ke non si é capito bene xké gli interventi effettuati abbiano sortito effetto positivo.
    5 - Certo non incide la storia dei 1024 cilindri xké nel mio caso LILO, installato in /root di hdc1, occupa i primi 825 cilindri.Dunque il problema é altrove o quanto meno non solo lì.
    6 - Cosa fare?
    Grazie e saluti a tutti.
    Giovanni Morelli

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    In questo caso rileggiti bene le isdtruzioni di gag.
    Ognuno dei SO in multboot deve possedere il suo bootloader installato nella propria partizione d'avvio /
    non è sufficente che gag indirizzi alla partizione corretta del SO per il suo avvio ,il bootloader deve contenere anche gli indirizzi del kernel la sua versione e i parametri da assegnare al kernel stesso al momento del boot , nonche se utilizzato dalla distribuzione anche l'indirizzo initrd , senza un loader locale preposto allo scopo gag non può certo inventarseli a suo piacere. e il SO selezionato di conseguenza non si avvia.

    Gag indirizza alla partizione del SO scelto e la rende attiva mandando in esecuzione il loader locale , nel tuo caso lilo e solo a quel punto il SO selezionato si avvia.

    EBDA error è difatto il classico errore restituitito in assenza degli indirizzi e delle variabili assegnate a lilo o grub causata sia da possibile assenza degli stessi che da eventuale mancato aggiornamento degli stessi nel caso di eventuale upgrade del kernel.

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    puoi tranquillamente utilizzare l'apposta funzione del cdrom installazione Suse, non si limita a permettere il solo riavvio di Suse ma funziona da sempre egregiamente con qualunque SO
    Quando ti presenta la lista delle partizioni d' avvio trovate selezioni quella relativa al SO nel quale per qualunque motivo sia accaduto il loader locale è andato in panne. Il SO sarà avviato dal kernel minimale ddel cdrom o dvd install , con molta probabilità in sola ed unica possibile modalità testuale, ma comunque sufficente per permettrti il suo ripristino.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.