Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [JAVA] Gui Forza4

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    50

    [JAVA] Gui Forza4

    Ciao a tutti!

    Sto realizzando il gioco del forza 4 in java, per quanto riguarda gli algoritmi del gioco, del controllo verticale,orizzontale,diagonale sono apposto e pefettamente funzionanti. Ho dei problemucci con la relativa Gui!


    gui:
    creo il jframe, dentro ci metto jmenubar(con i vari jmenuitem) e jpanel. Nel jpanel c'è il jlabel che ha una imageicon che rappresenta il tavoliere(è un'immagine gif).

    vorrei creare un metodo che al click del mouse su una determinata colonna colorasse di giallo o rosso la cella a seconda del turno. Potrei mettere dei pulsanti invisibili in ogni colonna dell'immagine...come faccio? :master:

    grazie

  2. #2
    senza pensarci molto su mi è venuto in mente questo:
    crea una tabella "n x m" e riempila (in ogni cella ci metti "qualcosa" (jtextarea ad esempio) e setta questo "qualcosa" come invisibile.
    setta una variabile di turno (giocatore1 o giocatore2) e quando è il turno del giocatore1 cliccando su una colonna setta l'ultimo "qualcosa" invisibile (l'ultimo invisibile ricavalo con un ciclo for, o in qualsiasi modo preferisci) come visibile e coloralo del colore che vuoi

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    50
    premetto che questo è il mio primo programma serio in java e la mia prima esperienza con una gui, soprattutto con swing

    io vorrei la mia immagine sullo sfondo e la jtable sopra si puo'?

    come faccio a rendere invisibile un componente?

    per le gui uso netbeans, continuo ad usarlo o cambio editor?

    Thanks!

  4. #4
    io vorrei la mia immagine sullo sfondo e la jtable sopra si puo'?
    penso di si, devi mettere la jtable sopra e setti una trasparenza (teoricamente si fa cosi, nn so se ci sono i metodi per farlo, controlla nelle api)


    come faccio a rendere invisibile un componente?
    controlla nelle api, cmq penso sia .setVisible(false) e .setVisible(true)


    per le gui uso netbeans, continuo ad usarlo o cambio editor?
    non so cosa sia netbeans, io uso un editor di testi di linux (KWrite), una specie di notepad di Winzozzo ma molto molto meglio


  5. #5
    clikka

    dai 1 occhiata qui

    e nelle api la classe:
    AlphaComposite

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568

    Re: [JAVA] Gui Forza4

    Originariamente inviato da EnZiMa
    Ciao a tutti!

    Sto realizzando il gioco del forza 4 in java, per quanto riguarda gli algoritmi del gioco, del controllo verticale,orizzontale,diagonale sono apposto e pefettamente funzionanti. Ho dei problemucci con la relativa Gui!


    gui:
    creo il jframe, dentro ci metto jmenubar(con i vari jmenuitem) e jpanel. Nel jpanel c'è il jlabel che ha una imageicon che rappresenta il tavoliere(è un'immagine gif).

    vorrei creare un metodo che al click del mouse su una determinata colonna colorasse di giallo o rosso la cella a seconda del turno. Potrei mettere dei pulsanti invisibili in ogni colonna dell'immagine...come faccio? :master:

    grazie

    ehmm... giusto per curiosità... come sono gli algoritmi ???
    sarebbe sempre piaciuto anche a me fare qualcosa del genere, ma non so nemmeno da dove partire :master:
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  7. #7
    beh è un pò complicato il controllo in diagonale (o per lo meno al momento non mi viene in mente nulla di efficace x questo controllo) ma oriz e vertic nn è niente di che

    è importante (per l'efficenza dell'applicazione) quando chiamare gli algoritmi di controllo...sicuramente non prima del 4° lancio, però dal 5° lancio in poi chiamarli ogni volta che un giocatore posiziona un pezzo non so quanto sia efficente, si dovrebbe studiare qualcosa di meglio...a meno che EnZiMa non ha già sviluppato di suo qualcosa di buono

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.