PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornare un programma (da codice sorgente)

yellowduck
12-06-2005, 21:28
Mi lancio nella mia prima compilazione da codice sorgente :)
(ovviamente, non una scelta... sono costretto dalla mancanza di un rpm di Kopete 0.9.3... la versione che ho attualmente non accede a msn messenger a causa di una modifica dei server microsoft, a quanto ho letto su kopete.kde.org)

Oltre a seguire le istruzioni che ho trovato nel file install (e a verificarle confrontandole con il capitolo del manuale di Linux che uso), vorrei sapere se necessario disinstallare la precedente versione prima di installare la nuova, se invece ci pensa il programma ad aggiornarsi o infine se possono convivere entrambe...

(la domanda in generale, non specificatamente su Kopete... a meno che la risposta cambi a seconda del programma... :confused: )

Grazie anticipato!

_YD

andy caps
12-06-2005, 23:14
sconsigliabile installare kopete da cvs
metti le update
probabilmente lo avranno gia aggiornato quelli di mandrake

prova a dare un
urpmi ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/updates/LE2005/main_updates/kdenetwork-kopete-3.3.2-27.1.102mdk.i586.rpm

o aggiungi la sorgente delle update direttamente alle fonti

urpmi.addmedia --update updates ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/updates/LE2005/main_updates/ with media_info/hdlist.cz

copia la stringa intera da qui in basso
http://easyurpmi.zarb.org/index.php?language=en&user%5Bvers%5D=2005&user%5Barch%5D=i586&mirror%5Bcontrib%5D=ftp%3A%2F%2Fanorien.csc.warwic k.ac.uk&mirror%5Bmain%5D=ftp%3A%2F%2Fanorien.csc.warwick.a c.uk&selection%5Bupdates%5D=on&mirror%5Bupdates%5D=ftp%3A%2F%2Fbo.mirror.garr.it&mirror%5Bjpackage%5D=ftp%3A%2F%2Fanorien.csc.warwi ck.ac.uk&mirror%5Bplf-free%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.planetmirror.com&mirror%5Bplf-nonfree%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.planetmirror.com&prefix=#third

poi incollala in un terminale di root

poi con un urpmi --auto-select ti aggiorna tutto

yellowduck
12-06-2005, 23:47
Perdonami, non ho capito un acca di quello che hai detto... :(

Se hai un minuto, mi scriveresti x favore tutti i comandi da lanciare da konsole?

Intanto avevo cominciato a compilare, ma mancava il compilatore c... ho scaricato quello, e adesso da' un nuovo errore in /lib/cpp (che per - ho controllato - esiste!)

Burdeeeeeello! :cry:

Dunque sarei ben felice se mi aiutassi a usare l'rpm (sono solo tre giorni che uso linux, dopo aver passato un po' di tempo a leggere la guida di html.it e un altro manuale x le operazioni base)!

_YD

andy caps
12-06-2005, 23:57
se hai una connessione veloce puoi mettere i server di mandrake in aggiunta hai cdrom come fonti di software

la stringa che vedi in basso nella pagina che ti ho messo se incollata in un terminale di root ti aggiunge automaticamente il server delle update

poi se in un terminale di root
( basta scrivere su e mettere la password che chiede in una consolle )

digiti il comando

urpmi --auto-select
ti scarica le update e te le installa

se selezioni gli altri server nella pagina che ti ho messo e rifai lo stage 3 ti crea le stringhe per aggiungere anche gli altri server

yellowduck
12-06-2005, 23:59
Ora tutto chiaro. :) Grazie davvero!

Provo subito e ti dico se c'.

_YD

yellowduck
13-06-2005, 00:14
ho lanciato urpmi --auto-select da root ma adesso il sistema sembra fermo... la konsole non restituisce alcun output... e la rete non scarica nulla... cosa dovrebbe apparire a video?

_YD

andy caps
13-06-2005, 00:27
di un crlc + c con la tastiera

poi magari dai un urpmi.update -a

incollando le stringhe deve scaricarti le liste dei pacchetti poi quando a finito

urpmi --auto-select
cerca i pacchetti aggiornabili restituisce la lista e la dimenzione delle update e ti chiede di accettare poi scarica ed installa

yellowduck
13-06-2005, 00:30
a entrambi i comandi mi restituisce "database urpmi bloccato"... :dh:

_YD

(questa discussione sta assumendo i ritmi di una chat :) )

andy caps
13-06-2005, 00:41
quel messaggio lo da perche probabilmente hai aperto un altra sessione di urpmi con la consolle

se hai messo ad esempio i server di contrib siperma in richiesta diun invio prima di scaricarle
oppure hai aperto il centro di controllo di mandrake

yellowduck
13-06-2005, 00:46
ok, riavvio la sessione e riprovo allora

(il pannello di Mandrake era chiuso, cmq... a certe cose ci arriva pure un utonto come me! :D )

Loading