PDA

Visualizza la versione completa : Stampante di rete

Jonny Gulash
13-06-2005, 11:20
Ciao.
Ho una stampante di rete che si connette direttamente alla rete (non serve un computer server).
La rete dovrebbe avere questo schema:

Router
|
|
Hub(1)
WinXP*
MacOs*
|
|
Hub(2)
WinXP
MacOs
MacOs
STAMPANTE

La stampante si configura su una porta SmartDeviceMonitor, che cerca l'IP della stampante e si connette.
Sui computer collegati all'Hub(2) la stampante funziona correttamente, mentre sulle due macchine collegate all'Hub(1) no.
Se dal computer WinXP* mando un ping alla stampante, non risponde. (Dal MacOs* non so come si fa a mandare un ping :fagiano: )

Come si fa? un problema di rete?
Grazie e ciao

seclimar
13-06-2005, 12:11
da un pc del hub1 riesci a pingare un pc del hub2?

Jonny Gulash
13-06-2005, 21:59
credo di no, ma subito nn posso provare...
In ogni caso, cosa pu essere?

Sul manuale ho letto che la "ricerca stampante" non pu andare oltre il router, ma nel mio caso mi sembra di essere in regola!!!

seclimar
14-06-2005, 08:59
se non riesci a pingare due pc messi su due switch diversi
allora molto probabilmente e' un problema di connessione fra i due switch!

risolvi il problema....

fai andare il ping

e poi ritenti con la stampante

Jonny Gulash
15-06-2005, 12:39
ma se fosse un problema di connessione tra i due hub, come mai la connessione a internet (ADSL) funziona su tutti i computer?

Cmq ho provato a "sparare" qualche ping... e sono un po' confuso... Dai computer del Hub(1) non mi becca quelli dell'Hub(2), ma dall'Hub(2) all'Hub(1) pare che qualcuno lo becchi...
Boh...come mai?

ciao

seclimar
15-06-2005, 14:15
togli tutti i firewalls per le prove

smoking-man
15-06-2005, 15:43
hub in parallelo sul router
e magari uno dei due e' in funzione alias del router ( serve a creare due reti differenti )

Jonny Gulash
20-06-2005, 15:04
mmmmmm.......
non che ci capisco un gran che...

cmq mi han detto che stato qui il tecnico della stampante e che non riuscito nemmeno lui a sistemare il tutto!!!

hub in parallelo sul router
e magari uno dei due e' in funzione alias del router ( serve a creare due reti differenti )
non so assolutamente cosa voglia dire... il discorso : come faccio a capire se i due hub sono davvero in parallelo?
Perch avrebbero dovuto fare "due reti differenti" (=che vantaggio c'?)

in ogni caso, riguardo alle "due reti differenti"... gli IP di tutti i computer hanno gli stessi numeri (tranne l'ultima)... (=> un'unica rete?!?!?!)

smoking-man
20-06-2005, 15:20
oltre agli ip dacci subnet e gateway

Jonny Gulash
21-06-2005, 14:27
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.2.1

ok?

Loading