Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11

    I trasporti e il calcolo combinatorio

    Certe considerazioni possono essere frutto di suggestioni di chi, per sorte e volontà, si è nutrito di cinema e letteratura. Magari non tutto è parte di un disegno prestabilito scaturito dalla volontà di un organo che vigila e mette le cose su un certo binario, però come chi divina nei fondi di caffé, ho il gusto di leggere certi "segni", di aggregare le discontinuità e sommare gli indizi.

    Per esempio, viaggiando spesso sugli eurostar, mi capita di applicarmi nell'arte pratica del ficcanasagg... dell'osservazione, moderata dal mio ben noto savoir-faire. Sono treni a prenotazione obbligatoria, quindi l'assegnazione del posto è gestita da un sistema automatico che colloca i passeggeri secondo il caso o la preferenza, qualora la si esprima, a seconda della disponibilità. E allora mi sono chiesto come mai mi capita spesso di viaggiare, da solo, accanto a, nell'ordine:

    - individuo anziano, tranquillo, con l'hobby della ceramica, tronfio di sicurezze e prodigo di consigli;
    - coppia puci-puci, che recita tutti i tipici salmi melensi, dalle carezze sul ginocchio allo stillicidio di bacini;

    oppure nella configurazione:
    - 2 studentesse fuori sede, con grilli per la testa, tracotanti nella favella e nei modi, lode alla natura anatema dell'educazione;
    - militari in pausa di riflessione da un decennio;

    E il mio impulso indagatorio, che si gingilla con l'arte deduttiva instillata dall'infanzia dalle imprese del Dupin di Poe, si domanda: Chi c'è dietro tutto ciò? Il calcolatore di trenitalia è tarato su una schema di profili che combina un dato soggetto con la terna di individui dal successo meno probabile?

  2. #2
    Un giorno, ci incontreremo per caso su di un Eurostar, scoprendo che i posti assegnatici sono vicini.

    Sarà il giorno in cui potrei ricominciare a nutrire fiducia nell'esistenza di una qualche presenza positiva alle fila delle vite umane, perché anche a me capitano tipi insopportabili, quando viaggio in treno.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  3. #3
    Io nel dubbio dormo.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  4. #4
    Due viaggi luuuunghi in Eurostar
    compagni di viaggio:
    primo viaggio) una ragazza maori in vacanza con suocera-cognate-nipoti
    secondo viaggio) una cubista e uno psicoanalista freudiano
    come la interpreti?

    ciao fì

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Virginia: magari!

    Per non parlare degli sciscmi sull'aria condizionata. Ieri il controllore ha lanciato un sondaggio sulla temperatura per soddisfare le esigenze di tutti, salvaguardare le caldane di una e reumatismi di un altro.

    JS: L'ultima volta che ho dormito su un eurostar ho dovuto rivedere tutti i progressi nella postura fatti dall'umanità nel corso dei secoli.

  6. #6
    ...anche in aereo, a ben guardare.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    [supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    Due viaggi luuuunghi in Eurostar
    compagni di viaggio:
    primo viaggio) una ragazza maori in vacanza con suocera-cognate-nipoti
    secondo viaggio) una cubista e uno psicoanalista freudiano
    come la interpreti?

    ciao fì [/supersaibal]
    'A bella!

    Dipende.
    Sullo psicanalista ci siamo, in fondo c'è un'affinità di studi, no?
    Gli altri sono sfuggiti al profiling del cervellone di trenitalia.

    Prima o poi lo incontrerai il vecchio miliardario con un piede e mezzo nella fossa.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    'A bella!

    Dipende.
    Sullo psicanalista ci siamo, in fondo c'è un'affinità di studi, no?
    Gli altri sono sfuggiti al profiling del cervellone di trenitalia.

    Prima o poi lo incontrerai il vecchio miliardario con un piede e mezzo nella fossa. [/supersaibal]
    non dimenticare "gerontofilo", altrimenti un cavolo è tutt'uno

  9. #9
    se vuoi chiedo
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.