Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407

    denominazione di device....

    salve ragazzi,

    io devo affrontare la seguente situazione:

    - ho una pen drive e un hdd esterno con collegamento usb da montare all'interno del sistema.
    Il mio pc probabilmente dispone di porte usb 1.0 e non 2.0 quindi già questo mi pone nella condizione di non sapere quanta possa essere la compatibilità fra le porte e i device...
    Inoltre non so il nome dei device ossia quando io andrò a montare la pen drive che scrivo?

    mount /dev/??? /mnt

    e idem per l'hdd esterno

    mount -t (vfat) o (ntfs) /dev/??? /tmp

    grazie

  2. #2
    puoi comunque montare periferiche usb2 da hub usb1, ovviamente la velocità è quella del tuo hub usb.

    dovresti utilizzare (sicuramente li avrai già caricati) i moduli usbstorage e usb-ohci.

    per vedere il nome del device dovresti dare un dmesg appena infilata la chiave e vedere come te la riconosce, se ti leggi le ultime righe lo identifichi sicuramente.

    per quanto riguarda il omntaggio, lo sai tu che fs usa la chiavetta altrimenti dai un fdisk -l /dev/chiavetta e vedi che ti dice, ma tanto sia che è fat che ntfs ti dice sempre la stessa cosa, quindi puoi provare a montarla senza fs, così se lo sceglie in automatico.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    2,407
    calma il discorso vfat o ntfs è legato all'hard disk esterno che è un hdd che uso su una macchina con win2000

    la chiavetta viene vista come memoria universale quindi non gli importa che si tratti di una memoria fat, ntfs ext3 o altro

  4. #4
    Originariamente inviato da Certe Notti
    calma il discorso vfat o ntfs è legato all'hard disk esterno che è un hdd che uso su una macchina con win2000

    la chiavetta viene vista come memoria universale quindi non gli importa che si tratti di una memoria fat, ntfs ext3 o altro

    no, da quello che dici non sai come funziona.

    la chiavetta, o l'hard disk, o il floppy usb o qualsiasi cosa che faccia da storage usb, è semplicemente visto come STORAGE USB.

    quindi la "memoria universale" non esiste, sono unità esterne di storage, che memorizzano dati su di un filesystem. La tua chiavetta, come il tuo HD, sono formattati in un filesystem (probabilmente FAT32, ma potrebbe anche essere NTFS).
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.