ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito che abbia dei tutorial per creare dll. Mi servono per cominciare a capirne le loro potenzialità. Vi rigrazio e buona giornata ! ! !![]()
ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito che abbia dei tutorial per creare dll. Mi servono per cominciare a capirne le loro potenzialità. Vi rigrazio e buona giornata ! ! !![]()
Ciao!Tutorial non ne conosco però ti posso dire che per VB6 non c'è grossi problemi se può servirti posso darti queste informazioni se ti sono utili:
1) Puoi creare le routine, funzioni e proprietà come se fossero all'interno di una form
2) le variabli globali devono essere Public o Private e non dichiarate con Dim (io preferisco Private)
3) i riferimenti sono usati nello stesso modo delle Form
4) è possibile includere in esse delle form anche se le Dll non sono dei progetti di avvio
5) per creare il file Dll devi tilizzare la voce File-->Crea Dll
6) aggiungi il progetto della Dll nel progetto che la vuoi utilizzare oppure la registri e aggiungi il riferimento
7) Crei l'istanza di della Dll dove la vuoi utilizzare
Esempio:
Dim objDll as EsempioDll
Set objDll= New EsempioDll
per richiamare i metodi e proprietà che hai dichiarato Public nella tua Dll è semplicissimo:
objDll.NomeMetodo
Le cose più o meno sono queste devistare attenta ad una cosa se crei due istanze della Dll i dati utilizzati saranno diversi.
Spero che per ilmomento ti sia stato utile se hai da fare qualche altra domandafai pure.
Un consiglio impara un po di VB6 ma passa presto a VB.NET
Ciao Ciao!![]()
![]()