Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113

    schermo mal allineato su satellite 1730cdt

    ho messo una debian stable su 'sto catorcio di portatile ma adesso ho un problema con l'allineamento dello schermo che risulta sfasato in alto di mezzo centimetro con il risultato di mangiarsi parte del pannello superiore di gnome...

    la freq e la risoluzione (una mmmitica 800x600@60hz ) sono quelle che girano su win e l'XF86config è stato corretto con i dati delle freq H e V suggeriti qui ma non ho risolto... :master:

    qualcuno mi da un'idea?

    un portatile nuovo non è un'idea praticabile
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    prova con xvidtune

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    con xvidtune succede pochino... nl senso che ho un range variazione in senso verticale praticamente inesistente (mi fa cliccare tre voltr su up/down poi si incazza e comincia a bippare)...

    mo mi guardo il man...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    io avevo un prob analogo (ma in orizzontale) e l'ho risolto abbassando la frequenza.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    mi sono clamorosamente incartato...

    xvidtune non funzica...

    guardando sulla console 1 vedo che le Hfreq e Vfreq che gli do non le prende perchè non sono adatte al monitor (eppure sono quelle riportate più o meno dappertutto in rete per quel monitor) e quindi utilizza di default un refresh di 39erotti mhz che è sicuramente la causa del problema...

    provato un dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ma non vedo modifiche all'XF86Config-4...

    sto per ranzare il pannello superiore di gnome e tenermi l'ambaradan così...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non conosco gnome, ma se le frequenze sono giuste per il monitor (e la scheda video è settata giusta) deve funzionare. A me succedeva con MDK 9.1 (ed un vecchio monitor) di dover "aggiustare le frequenze a mano. Se proprio non le prende, modifica a mano il file XF86Config-4, dopo essertene fatto una copia. per farglielo caricare riavvia X premendo CTRL+ALT+BackSpace
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.