Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[OT] Chiarimento sul discorso licenze per software PHP

Ciao a tutti.
    Ho letto un po' di thread sul discorso licenze ma vorrei farvi un esempio per capire bene fino a che punto "dobbiamo" spingerci con le licenze.
    Come esempio vi espongo un caso che potrebbe verificarsi.

Applicazione XXX scritta in .NET da una piccola software house che si interaccia con MySQL.
    L'applicazione e' venduta alla cifra A senza consegna dei sorgenti, alla cifra B se comprensiva dei sorgenti.
    Non conosco la tipologia della licenza, sempre che ci sia..
    Nessuna richiesta particolare per quanto rigurda MySQL e soprattutto questa software house non ha acquistato la licenza di mysql.
    Ma il problema non e' questo..

E' nata la necessita' di utilizzare tale applicazione (in maniera ridotta) anche tramite il "web" (intranet/internet).. e mi è stato chiesto un aiuto.
    Si tratterebbe di vendere tale applicazione in blocco (.NET/PHP), non solo ai primi richiedenti ma a N futuri acquirenti.
    Prima di tutto ho pensato di codificare il codice (leggi Zend Encoder & simili - visti i prezzi -) in quanto la vendita sarebbe fatta da questa SH e non vorrei avere brutte sorprese.
    Poi mi sono sorti parecchi dubbi sul discorso licenze.. Se trattiamo il tutto come unico software come posso comportarmi?
    Da quello che ho capito questa SH non e' proprio in regola vendendo un prodotto che utilizza mysql (naturalmente contando la tipologia di licenza e tutto il resto) a scatola chiusa senza aver acquistato una regolare licenza dalla MySQL AB. Giusto?
    Voi cosa consigliate? Grazie.

beh ... innanzi tutto ci sono software come eAccelerator (ex Turk MMCache) che crittano e codificano senza problemi

per quanto riguarda la licenza ... o dai a disposizione i sorgenti o compri la licenza da dare al cliente per ogni copia venduta

cmq se cerchi sul forum se n'è parlato spesso della cosa

Ciao daniele,
    ho letto i diversi post al riguarda ma ero curioso di valutare questo intreccio software.. ricordo che in realtà sarebbe la software house a vendere il pacchetto..

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Vendono anche il pacchetto mysql, motore e tutto? Se no, non vedo il bisogno di acquistare una licenza MySQL. Casomai saranno i clienti a valutare se e quanto ne avranno bisogno.

Per quanto riguarda il tuo lavoro puoi inserire la licenza che più preferisci, hai la proprietà intellettuale del tuo lavoro e puoi distribuirlo con le clausole che decidi tu.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Ecco il punto.. leggendo qualche post ho capito che se sviluppo in PHP o con qualcosa che interagisce con MySQL devo acquistarne la licenza.

Il pacchetto MySQL non viene venduto. Viene detto che è richiesto e niente di più.

Ed io mi troverei nella stessa situazione.

scusate la mia ignoranza ma MySql non è Free come Php?

Qui solo il codice .NET è sotto licenza..

Almeno credo
    3/6/2003 è morto l'angelo della mia vita..
    www.markwebinformatica.net
    My BLOG

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Originariamente inviato da Marco1980
    Ecco il punto.. leggendo qualche post ho capito che se sviluppo in PHP o con qualcosa che interagisce con MySQL devo acquistarne la licenza.
    Dal sito di mysql
    If you develop and distribute a commercial application and as part of utilizing your application, the end-user must download a copy of MySQL; for each derivative work, you (or, in some cases, your end-user) need a commercial license for the MySQL server and/or MySQL client libraries.
    Dal mio punto di vista c'è un'interpretazione errata della licenza GPL che al comma due indica
    You may modify your copy or copies of the Program or any portion of it, thus forming a work based on the Program, and copy and distribute such modifications or work under the terms of Section 1 above, provided that you also meet all of these conditions[...]
    In seguito si parla ancora di "lavoro basato sul programma" e se ne impone la distribuzione sotto gpl. Dato che uno script php non è un modifica al programma sotto licenza gpl (mysql server e client) nè ad una porzione di esso lo script stesso non può essere considerato "lavoro basato sul programma".

Quindi se non distribuisci MySQL (server o client) non sei obbligato ad acquistare una licenza commerciale.

http://www.mysql.com/company/legal/l...e-license.html
    http://www.mysql.com/company/legal/l...l-license.html
    http://www.gnu.org/licenses/gpl.html
    http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Ok, perfetto. Quindi anche la SH si comporta correttamente.
    E se le cose stanno così posso dire che in alcuni post viene detto un qualcosa non del tutto veritiero.. o meglio nato da una interpretazione sbagliata della licenza.

Adesso valuterò che strada prendere per il mio lavoro..

Permessi di invio