Ciao a tutti,
stavo utilizzando delle immagini per creare dei titoli. Mi chiedo però se sia più giusto, per creare titoli con immagini, scrivere così:
[img]titolo.gif[/img]
oppure così:
<h1>[img]titolo.gif[/img]</h1>
Secondo voi?
Grazie
ciao
Ciao a tutti,
stavo utilizzando delle immagini per creare dei titoli. Mi chiedo però se sia più giusto, per creare titoli con immagini, scrivere così:
[img]titolo.gif[/img]
oppure così:
Secondo voi?
Grazie
ciao
La prima.
Mettere h1 non ha senso con un immagine.
Avrebbe molto più senso fare una cosa del genere:
Altrimenti, se vuoi proprio usare un'immagine con lo scopo che intendi (anche se sconsiglio), ricorda di inserire l'attributo alt.codice:<h1 id="titolo">Ciao, io sono un titolo testuale</h1> /* css */ #titolo { background:#fff url(immagine.jpg) no-repeat 0 0; }
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Se vuoi usare un immagine come titolo è comunque più logico usare:
Originariamente inviato da neoty
Scusa, ma che senso ha?Se vuoi usare un immagine come titolo è comunque più logico usare:
<h1>[img]titolo.gif[/img]</h1>![]()
Dubito che serva per i motori...
Inoltre h1 è un attributo pensato per un titolo testuale,
o sbaglio?
Già, attribuire un genitore h1 ad un'immagine lo trovo insensato anch'io.
In base a che criterio o logica lo faresti, span?
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Se l'immagine è utilizzata come titolo è giusto che sia racchiusa in un tag di titolo.
Il testo del titolo sarà dato dal valore dell'attributo alt.
Così facendo mantieni una stuttura logica del documento ed il documento è più accessibile (dato che gli screen reader hanno uno strumento per navigare tra gli header del documento e dato che al posto delle immagine leggono il testo contenuto nell'alt).
altro esempio, un browser testuale visualizzerà allo stesso modo i due seguenti esempi:
es.1
<h1>Titolo del documento</h1>
es.2
<h1>[img]..[/img]</h1>
Mentre la seguente soluzione sarebbe la peggiore, non siete d'accordo?
es.3
[img]..[/img]
Non sono ancora convinto, ma un certo senso il tuo ragionamento pare averlo.
Tuttavia l'alt è alternativo per definizione, pertanto un'immagine come figlio unico di h1 lo trovo insensato.
Forse conviene utilizzare l'image-replacement (descritto sopra) per cose del genere.
Rimanendo però strattamente all'interno del confine della domanda di apertura della discussione, trovo il ragionamento di span abbastanza sensato, ma non troppo da essere come adottato come soluzione.
Ok, adesso sono confuso.Ops, mi sono ripreso subito: no, non ha senso. Prefirisco di gran lunga l'utilizzo di immagini di sfondo.
E' comunque bene non abusarne, in quanto con browser in cui le immagini sono disattivate, parecchie informazioni si perderebbero.
A questo punto avrebbe più senso utilizzare l'oggetto img, in quanto si visualizzerebbe l'alt, ma la struttura del markup perderebbe di significato.
Insomma, tra le due preferisco l'uso di css con sfondo e nell'html inserire il titolo testuale (da rendere poi invisibile con css).
Ora sono io a non essere convintoOriginariamente inviato da pierofix
[1] Tuttavia l'alt è alternativo per definizione, pertanto un'immagine come figlio unico di h1 lo trovo insensato.
[2] A questo punto avrebbe più senso utilizzare l'oggetto img, in quanto si visualizzerebbe l'alt, ma la struttura del markup perderebbe di significato.
![]()
[1] Perché?
[2] Perché perderebbe significato?