Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: table con header fisso

table con header fisso

Allora, so che cis può fare ma io ho un problema: se l'header della tabella è formato da più <tr> (intestazione complessa) il tutto non funziona.

Link la pagina HTML da cui potete ottenere tutto il codice e sicuramente visualizzare a colpo d'occhio cosa non funziona.

Nota: visualizzare con IE perchè con Firefox non funziona. Per ora la mia priorità è IE causa cliente, una volta chiuso quello passerò all'ottimizzazione multi-browser.

Baci
    Delfy
    Flickr .:. Work In Progress

Non lasciare la mia mano, ovunque sarai, con chiunque ti accompagnerai. Non dimenticarti di me, ne morirei.

si con IE scazza di brutto... con FF invece è perfetto...
    e non ho idea del perchè... mi spiace... sicuramente è un bug di IE comunque... magari sono più bugs di IE insieme...

Utente di HTML.it
    se hai preso quello script da alistapart, prova a confrontare l'originale con il tuo...magari per errore ha messo uno spazio fra due tag (basta quello per creare problemi con IE)

Originariamente inviato da andrea.paiola
    si con IE scazza di brutto... con FF invece è perfetto...
    e non ho idea del perchè... mi spiace... sicuramente è un bug di IE comunque... magari sono più bugs di IE insieme...
    è esattamente in contrario:
    con FF è completamente errato mentre con IE l'unico problema che ho è che non mi visualizza il rowspan.

@moro: che tag?

avete controllato il codice e non solo quello che viene visualizzato nel browser? vi sareste accorti che quello che c'è scritto è una cosa, quello che è visualizzato è un'altra cosa.

Non lasciare la mia mano, ovunque sarai, con chiunque ti accompagnerai. Non dimenticarti di me, ne morirei.

Originariamente inviato da delfina blu
    è esattamente in contrario:
    con FF è completamente errato mentre con IE l'unico problema che ho è che non mi visualizza il rowspan.
    con IE non riesco neanche a leggere le intestazioni...

sicuramente avrai notato dal codice che:
    1. che "cippa" e "cippa sorella" vanno sotto Header 1
    2. con FF le colonne sono tutte disallineate
    3. con IE le colonne sono TUTTE allineate
    4. sia con IE che con FF l'intestione è formata da 2 righe e in nessun browser è visualizzato giusto e che il meno schifoso è IE

Originariamente inviato da delfina blu
    sicuramente avrai notato dal codice che:
    1. che "cippa" e "cippa sorella" vanno sotto Header 1
    2. con FF le colonne sono tutte disallineate
    3. con IE le colonne sono TUTTE allineate
    4. sia con IE che con FF l'intestione è formata da 2 righe e in nessun browser è visualizzato giusto e che il meno schifoso è IE

il codice al momento non l'ho neanche letto...
    ho dato solo un'occhiata attraverso i due browsers e mi sembrava si vedesse meglio su FF (almeno riesco a leggere cosa c'è scritto negli header)... tu non hai detto come le volevi percui...

Questo è il codice CSS che gestisce il mio documento:
    codice:
    body {
    	background: #FFF;
    	color: #000;
    	font: normal normal 12px Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif;
    	margin: 10px;
    	padding: 0
    }

table, td, a {
    	color: #000000;
    	font: normal normal 12px Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif
    }

/* define height and width of scrollable area. Add 16px to width for scrollbar          */
    div.tableContainer {
    	clear: both;
    	border: 1px solid #000000;
    	height: 500px;
    	overflow: auto;
    }

/* Reset overflow value to hidden for all non-IE browsers. */
    html>body div.tableContainer {
    	overflow: hidden;
    }

/* set table header to a fixed position. WinIE 6.x only                                       */
    /* In WinIE 6.x, any element with a position property set to relative and is a child of       */
    /* an element that has an overflow property set, the relative value translates into fixed.    */
    /* Ex: parent element DIV with a class of tableContainer has an overflow property set to auto */
    thead.fixedHeader tr {
    	position: relative;
    }

/* set THEAD element to have block level attributes. All other non-IE browsers            */
    /* this enables overflow to work on TBODY element. All other non-IE, non-Mozilla browsers */
    html>body thead.fixedHeader tr {
    	display: block;
    }

/* make the TH elements pretty */
    thead.fixedHeader th {
    	background: #C96;
    	border-left: 1px solid #EB8;
    	border-right: 1px solid #B74;
    	border-top: 1px solid #EB8;
    	font-weight: normal;
    	padding: 4px 3px;
    }

/* define the table content to be scrollable                                              */
    /* set TBODY element to have block level attributes. All other non-IE browsers            */
    /* this enables overflow to work on TBODY element. All other non-IE, non-Mozilla browsers */
    /* induced side effect is that child TDs no longer accept width: auto                     */
    html>body tbody.scrollContent {
    	display: block;
    	height: 495px;
    	overflow: auto;
    }

/* make TD elements pretty. Provide alternating classes for striping the table */
    /* http://www.alistapart.com/articles/zebratables/                             */
    tbody.scrollContent td, tbody.scrollContent tr.normalRow td {
    	background: #FFF;
    	border-bottom: none;
    	border-left: none;
    	border-right: 1px solid #CCC;
    	border-top: 1px solid #DDD;
    }

tbody.scrollContent tr.alternateRow td {
    	background: #EEE;
    	border-bottom: none;
    	border-left: none;
    	border-right: 1px solid #CCC;
    	border-top: 1px solid #DDD;
    }

/* define width of TH elements: 1st, 2nd, and 3rd respectively.          */
    /* Add 16px to last TH for scrollbar padding. All other non-IE browsers. */
    /* http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/select...cent-selectors        */
    html>body thead.fixedHeader th {
    	width: 200px;
    }

/* define width of TD elements: 1st, 2nd, and 3rd respectively.          */
    /* All other non-IE browsers.                                            */
    /* http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/select...cent-selectors        */
    html>body tbody.scrollContent td {
    	width: 200px;
    }
    Lavoriamo SOLO con IE. Ho scoperto che il tutto sta nella gestione dello stile che ho messo in grassetto.
    Se:
    - position è settata a relative tutti i rowspan è come se non venissero visualizzati;
    - se la position è settatta con altri valori (absolute, static,...) i rowspan sono giustamente rappresentati dal broser ma l'header della table scorre insieme al body invece che restare fisso.

Suggerimenti per vedere correttamente il rowspan e fissare l'intestazione della tabella?

a quello che vuoi rimanga fisso (thead.fixedHeader tr se non ho capito male) devi dare:
    codice:
    width:28%; height:100%; position:fixed; overflow:auto;
    le dimensioni (width e height) potrebbero non andare bene ma un valore lo devi senz'altro dare: fai un po' di prove.

allora, la cosa è risolta con IE ma non con FF:
    ho commentato questa parte di codice CSS
    codice:
    thead.fixedHeader tr {
    	position: relative;
    }
    e ho messo questo stile nelle singole celle dell'intestazione della tabella.

ora come faccio a renderlo ben formattato anche con FF? se avete dei problemi a vedere il file funzionante con IE è un problema di cache

Permessi di invio