Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 159

Discussione: Scarpe cinesi? Yum!

  1. #1

    Scarpe cinesi? Yum!

    Allora devo prendere le scarpe. Ho sempre preso nike perchè mi durano tredici anni, in media. Vado a vedere, costano centoquaranta euro. Lì vicino c'è un negozio cinese con lampade cinesi all'esterno e scarpe cinesi in vetrina a dodici euro. Penso che se un paio mi dura un anno tra dieci anni ho semrpe cambiato scarpe ogni anno ed ho speso comunque meno, mentre tra dieci anni se ho ancora quelle nike la gente per strada mi prende a calci nel culo. Penso ok le compro. Poi penso al mercato, alla cina che incombe, alla crisi economica, ai posti di lavoro, alle famiglie del calzaturiero che stanno con le pezze al culo. Poi penso alla pubblicità che dice che i marchi sono la mia vita perchè, secondo loro, mi hanno accompagnato in ogni fase della vita (è un delirio quella pubblicità). Alchè penso agli imprenditori italiani che fanno la fabbrica in cina e lasciano seduti per terra i loro operai italiani, fottendosene della loro situazione, solo perchè a loro conviene produrre in cina dove la manodopera costa poco. Perchè io, povero cittadino studente senza soldi che centoquaranta euro devo rapinare tre vecchietti fuori dalla posta per farmeli su, mi faccio menate sul mercato cinese? Perchè non prendo un bel (si, sono belle) paio di scarpe a dodici euro? Perchè se i cinesi fanno la moto a mille euro nuova non la compro (ok, quella che ho postato tempo fa era una simil-castom tamarrissima ma se mi sfornassero una enduro dall'aspetto non tamarro pensate che non la comprerei)? Alla fine a noi conviene comprare cinese, perchè costa meno? Gli effetti li pagheranno i figli dei nostri figli? Come per l'effetto serra ed il protocollo di kyoto?
    MA DI CHE PARLATE??

  2. #2
    non siamo MAi noi, che possiamo cambiare le cose non comprando.

    sono altri ambiti quelli dove possiamo far cambiare le cose.

    cmq io le scarpe le compro all'ipercoop
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    stessi pensieri che ho fatto quando vado a comprare accessori per la mia bimba.
    Dovevo comprare un ciuccio ed un fermaglietto per il ciuccio (quei cosini che si pinzano in modo da non far cadere per terra il ciuccio se la bimba lo fa uscire dalla bocca).
    Prendo entrambi della marca Chicco, pensando che sia una ottima marca e che non mi va di prendere roba da discount per la mia bimba.
    Spendo in tutto circa 11 euro.
    Arrivo a casa e.. sopresa.. sono entrambi 'made in china'

    ma vaffanculo penso io, ce la menano tanto e poi alla fine i prodotti di marca sono comunque fatti in oriente.

    Ho perso tempo fa una polo della Fila, una delle poche maglie di marca che abbia mai comprato (con quello che costano di solito all'UPIM ne prendo quattro di polo). Nell'etichetta c'è scritto 'made in indonesia'....

    quindi che non mi rompano le palle con il fatto che le marche sono la mia vita: ho uno stipendio da lavoratore dipendente, moglie e figlia a carico e ho pochi soldi da spendere ....

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da caimano73
    quindi che non mi rompano le palle con il fatto che le marche sono la mia vita: ho uno stipendio da lavoratore dipendente, moglie e figlia a carico e ho pochi soldi da spendere .... [/supersaibal]


    Ecco, questo è il punto. Voglio forse prenderci per il culo? Perchè dicono a noi, ai telegiornali, che la cina incombe, che la crisi economica non passerà, ecc.? Colpa nostra? Cosa ce ne frega? Se ho pochi soldi pensano di farmi spendere dieci volte tanto perchè le marche sono la mia vita? Le marche sarebbero la mia vita? Le marche? Io me sbatto delle marche, cerco di fotterle come loro fanno con me proponendomi una maglietta a 90 euro.
    Se ho rimorsi di coscienza è solo per la gente che lavora dietro il prodotto firmato, ma nel momento in cui anche le firme producono in cina allora buonasera, io cerco di far quadrare i conti e basta. Senza rimorsi.
    Il discorso dell'enduro cinese a mille euro, se ci fosse (è come ho detto la castom a 1000 euro già c'è) io lo comprerei DOMANI!
    E non mi parlate di garanzia inesistente. Ho comprato un fax da due mesi di una marca non conosciuta, di più! Rotto, portato dove l'ho comprato e mi hanno risposto "le conviene tirarlo via e prenderlo nuovo, tanto ci voglio mesi per averlo riparato". Queste sono le marche? E che provino a fermare l'importazione dei prodotti cinesi! Libero mercato, amici imprenditori, proprio lo stesso libero mercato che mi fa pagare la pizza margherita 5 euro!
    MA DI CHE PARLATE??

  5. #5
    vi quoto appieno!

    ma dico io, possibile che siamo sempre noi umili cittadini che dobbiamo fare sacrifici e smenarci?

    come dice giustamente "caimano" i famigerati marchi si affidano a mercati poveri per la produzione (cina, indonesia etc...)
    peccato però che i prodotti che a loro costano 2 euro ce li rivendano a noi a 200 !!!
    E non ditemi che ci sono gli studi, i designer, le pubblicità etc...per rientrare dai costi!

    Le aziende italiane (nn parlo del resto d'europa perchè nn mi interessa) gli imprenditori o semplicissimi negozianti hanno fatto soldi a palate sulle nostre teste sia con l'avvento dell'euro (recente) che con l'aumento indiscriminato dei prezzi, a prescindere dal costo di produzione!

    Guardate vi facci un esempio che ho vissuto direttamente:
    lavoravo per una ditta che produceva apparecchiature per la cosmesi;
    un giorno mi trovavo in presidenza quando è arrivata una comunicazione dell'ufficio marketing riguardante i prezzi da far applicare per dei trattamenti di depilazione definitiva...
    beh era stato proposta una cifra di circa 10 milalire a seduta. Sapete cosa ha detto il capo? che dovevamo vendere 10 sedute a 1milione e mezzo !!! (n.b. il macchinario in questione veniva venduto alle estetiste a circa 2 milioni)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Se un azienda può produrre in Cina per risparmiare io perchè non posso acquistara da un cinese per risparmiare ?

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Dwarf
    Se un azienda può produrre in Cina per risparmiare io perchè non posso acquistara da un cinese per risparmiare ? [/supersaibal]

    Appunto, hai detto in una riga quello che io ho cercato di dire in una pagina
    MA DI CHE PARLATE??

  8. #8
    e perché i cinesi non fanno le case a prezzo cinese?
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da quaestio
    e perché i cinesi non fanno le case a prezzo cinese? [/supersaibal]
    Aspetta, mi sa che è solo questione di tempo
    MA DI CHE PARLATE??

  10. #10
    Questo discorso può essere applicato per le multinazionali che producono in oriente.
    Però se seguito in tutto danneggia le produzioni del nostro paese, in cui è naturale che la manodopera costi di più.
    Un paio di scarpe scaccione prodotte a Seregno costano di più di un paio di scarpe scaccione prodotte a Pechino, magari della stessa qualità pessima.
    In questi casi un discorso di sola convenienza non si può fare.


    Scusate la disorganicità del discorso ma ho dreamweaver che mi esce dalle orecchie, fra un po'.
    "If we aren't supposed to eat animals, why
    are they made of meat?"

    Ciambelle all'arsenico da miss Gradenko
    Ho ceduto anch'io...
    Ooh, sìit gnu fora da un Kinder?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.