PDA

Visualizza la versione completa : Linux - 64 bit

side-server
14-06-2005, 20:04
ciao a tutti, mi piacerebbe con questo thread fare un pò di ordine sull'argomento Linux è le nuove CPU a 64 bit, AMD e Intel principalmente essendo le più commerciali. Vorrei cercare di racchiudere qui tutte le vostre considerazioni, eperienze, disavventure sulle vostre Linux box delle varie distribuzioni.
Sono intenzionato ad acquistare un nuovo portatile e mi piacerebbe fare il grande salto sulla nuova piattaforma questo è anche il motivo principale di questo 3d, sicuramente potrà essere utile anche ad altri utenti.

:ciauz:

Ikitt
14-06-2005, 20:25
Originariamente inviato da side-server
ciao a tutti, mi piacerebbe con questo thread fare un pò di ordine sull'argomento Linux è le nuove CPU a 64 bit, AMD e Intel principalmente essendo le più commerciali. Vorrei cercare di racchiudere qui tutte le vostre considerazioni, eperienze, disavventure sulle vostre Linux box delle varie distribuzioni.
Sono intenzionato ad acquistare un nuovo portatile e mi piacerebbe fare il grande salto sulla nuova piattaforma questo è anche il motivo principale di questo 3d, sicuramente potrà essere utile anche ad altri utenti.

Sono felice utente athlon64 da dicembre 2004, e ho tenuto su sempre debian sid. Dal punto di vista meramente hardware sono soddisfattissimo in quanto l'athlon64 e` un'ottima CPU che non sacrifica (quasi) nulla anche girando a 32 bit.
Le prestazioni inappuntabili, per giunta consumando e scaldando poco, la piattaforma e` stabile, prezzo abbordabile, nulla da dire.

Lato software, il passaggio a 64 bit porta vantaggi prestazionali solo in limitati ambiti. Lato desktop il vantaggio non e` nulla di cui strapparsi i capelli, quando si nota. Al contrario, il supporto di alcuni software per i 64 bit e` ancora carente. Qualche nome importante: plugin flash (e in generale i software closed source), driver binari (ndiswrapper), parte (in rapida diminuzione) del software multimediale.

E` da notare che un sistema a 64 bit puo` far girare in modo trasparente software a 32 bit senza alcuna perdita prestazionale purche` tutte le librerie necessarie siano installate. Questo procedimento su debian e` alquanto laborioso (e si, anche fastidioso), su altre distro, mi dicono, la cosa e` piu` facile.

Ancora a proposito di debian: sarge non esiste in via ufficiale per amd64; solo la prossima testing portera` il supporto ufficiale... A prezzo di un piccolo sbattimento (seguire la mailing list e trovare i mirror a mano), si puo` utilizzare il sistema 'di sviluppo' senza problemi, per chi gia` usa unstable magari su i386.

In conclusione: consigliatissimo :)

Nota finale riguardo all'incarnazione intel di x86_64:
da quel che ne so la realizzazione tecnica e` inferiore rispetto ad amd. Le prestazioni, a 64 bit, sono minori, i consumi maggiori... Ma non seguo molto quel fronte, potrei essere poco aggiornato.

Meskalamdug
15-06-2005, 07:29
Debian-sarge 64bit credo sia uscita.
Io sinceramente consiglio o gentoo,o slamd64,niente male anche la mandriva le a 64bit.

stai_tranquillo
15-06-2005, 10:22
Originariamente inviato da Ikitt
.............
In conclusione: consigliatissimo :)
.............

Anche io sono felice possessore di un athlon64, su un bel laptop hp nx9105.
Fino ad ora ha ospitato una White Box Enterprise compilata per i 64bit.

Praticamente non posso fare altro che confermarti quello che dice Ikitt, aggiungendo che comunque dipende da cosa devi fartene per sapere se utilizzerai la maggior parte del software a 64 bit.. per esempio: io lavoro in java con eclipse: la jdk la installo a 64bit, eclipse a 64bit.. e praticamente già il 90%del mio lavoro è appoggiato su applicazioni compilate per cpu 64bit.

comunque, per rimanere in ambito laptop: soddisfattissimo, consumi bassi, temperature irrisorie, prezzo abbordabile, prestazioni di tutto rispetto.

alex86
15-06-2005, 14:31
ASUS A4700D/K:MULTIMEDIA NOTEBOOK
ASUS A4700D/K è il notebook dedicato a chi esige le massime prestazioni dal proprio computer.
Grazie alla combinazione del processore di ultima generazioneAMD Athlon Mobile 64 BIT con il chipset ATI Mobility Radeon 9700 o 9200 e lo schermo wide screen 16:10 è in grado di soddisfare le esigenze dei giocatori più incalliti o di chi lavora nel mondo della grafica.
ma la serie A4700D/K è anche dotata delle esclusive tecnologie ASUS, ha un design moderno ed ergonomico ed integra schede di rete e w-lan per connettersi in tutta sicurezza ad Internet.

.: Scheda tecnica dell'articolo 15.4 AMD ATHLON 512MB 80GB DOUBLE XPH :.
processore AMD MOBILE ATHLON 64 (K8) 3200+
ram 512(256X2)MB DDR
hard disk 80GB
cd/dvd DVD DOUBLE LAYER
schermo 15,4" TFT (WXGA)
connettività WLAN integrata 802.11G
Fast ethernet controller Real Tek 10/100 Mbps
Modem V.92
sistema operativo MICROSOFT WINDOWS XP HOME
porte 4 porte USB 2.0
1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno
1 IEEE 1394 / Firewire
2 Audio jack
1 porta IrDA
1 RJ11 connessione per Modem
1 RJ45 connessione per Ethernet
1 porta TV-OUT
1 porta Parallela EPP/ECP D-sub a 25-pin

audio Audio integrato AC’97 compatibile con Effetto 3D & Full Duplex
Altoparlante e microfono incorporati
S/W Volume Su/Giù
Garanzia ASUS® A4700K offre due anni di garanzia
Possibilità estensione a 3 anni di garanzia
Dotazione borsa da trasporto
mouse
Slot PC Card PCMCIA 2.1 supporta 1 scheda Tipo II/I
Architettura a 32-bit PC CardBus 1.0

DIMENSIONE E PESO 356 x 286 x 42 mm
circa 3.5 kg
Grafica ATI MObility Radeon9700 Pro 128MB DDR

io devo comprare questo (unica modifica ram di 1Gb... ke linux me la mandi buona :D

Hyperjeeg
15-06-2005, 19:20
Originariamente inviato da alex86
io devo comprare questo (unica modifica ram di 1Gb... ke linux me la mandi buona :D

il tutto per la modica cifra di...?

Alla prossima!!!:ciauz:
Jeeg

side-server
15-06-2005, 21:33
Originariamente inviato da Hyperjeeg
il tutto per la modica cifra di...?

Alla prossima!!!:ciauz:
Jeeg

conoscendo il prezzo il franchi svizzeri la butto là, 900-1000 € ? :stordita:

alex86
15-06-2005, 23:37
1200 € :P con borsa e mouse ottico :D

discepolo
20-08-2005, 11:24
secondo voi qual è la migliore distrubuzione per una amd64?

l 'uso sarebbe prevalentemente desktop(game!!!) :fighet:

Ikitt
20-08-2005, 11:34
Originariamente inviato da discepolo
secondo voi qual è la migliore distrubuzione per una amd64?
l 'uso sarebbe prevalentemente desktop(game!!!) :fighet:
Per quell'uso nessuna, per ora, perche` dovresti usare pesantemente l'emulazione. Usane una i386 a tua scelta.

Loading