PDA

Visualizza la versione completa : [Pascal] Primi problemi

iron guardian
14-06-2005, 20:46
Salve a tutti ho da poco istallato un compilatore Pascal e ho iniziato fare i soliti primi programmini stupidi tipo " Hello world" e cosi via.

Quando pero faccio girare il programma , alla fine la finestra DOS si richiude subito e quindi non posso vedere l'uotput "hello world".

La stessa cosa mi capitava quando programmavo in C e avevo risolto aggiungendo a fine programma qualcosa del tipo:
system("pause");

Sapete dirmi se c'è qualcosa di simile per il pascal ?

Grazie a tutti in anticipo.

Alessio.

Matteo982
14-06-2005, 21:01
mi pare che prima di scrivere end. devi mettere Readln; cioè qualcosa del genere:

...
Readln;
end.

non sono sicurissimo però per quel che mi ricordo mi pare si facesse così :master:

Ciao. :ciauz:

Kostas
14-06-2005, 21:03
Originariamente inviato da iron guardian
Salve a tutti ho da poco istallato un compilatore Pascal e ho iniziato fare i soliti primi programmini stupidi tipo " Hello world" e cosi via.

Quando pero faccio girare il programma , alla fine la finestra DOS si richiude subito e quindi non posso vedere l'uotput "hello world".

La stessa cosa mi capitava quando programmavo in C e avevo risolto aggiungendo a fine programma qualcosa del tipo:
system("pause");

Alessio.

ciao, inanzittutto controlla di fare la procedura giusta di controllo del programma.
te la elenco qua sotto:
ctrl+k,
d
c (lo compila) vedi se hai fatto errori
r (fai correre il programma)

introduci i valori e dovrebbe funzionare

ps. ricorda che l'ultimo END va cn il punto no punto e virgola seno nn capisce dove finisce il prog
ciao spero di esserti stato di aiuto Kosta

Kostas
14-06-2005, 21:12
Originariamente inviato da iron guardian

system("pause");

Alessio.

cmq deve essere una roba del genere
writeln ('il valore del area e',area:11:2);
end.

Matteo982
14-06-2005, 21:14
io rilancio la mia idea!!! Un bel Readln; prima dell'end finale!

Kostas
14-06-2005, 21:16
Originariamente inviato da Matteo982
io rilancio la mia idea!!! Un bel Readln; prima dell'end finale!

contrasto 2 anni di pascal nn sono stati fatti per niente :prrr:

iron guardian
14-06-2005, 21:33
Ho provato ad aggiungere READLN e ora funziona perfettamente . Cmq grazie a tutti.

Matteo982
14-06-2005, 22:39
beh io l'ho fatto per 3 anni ihihihi!!! :D

Kostas
15-06-2005, 08:08
Originariamente inviato da Matteo982
beh io l'ho fatto per 3 anni ihihihi!!! :D

Bhe si vede che nn hai mai fatto girare un programma perchè metterndo un readln alla fine nn si fa niente.
IL READLN SI USA PER METERE COMANDI NN PER FARE UNA STRINGA CN SCRITTO IL RISULTATO

LeleFT
15-06-2005, 09:08
Infatti... era quello che chiedeva l'autore del post: fermare il programma affinchè si possa leggere l'output prodotto, altimenti la finestra viene chiusa immediatamente.

Si può agire anche in modo diverso:

Program ...;
USES Crt;
...
Begin
...
REPEAT UNTIL KeyPressed;
End.

In questo modo non è necessario premere INVIO, ma un tasto qualsiasi.

Ciao. :ciauz:

Loading