Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tulsas
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    54

    Primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera [ domanda / SPOILER ]

    Qualcuno conosce (se c'è) il significato simbolico dei 5 animali (cane, gallo, gatto, serpente, tartaruga) che abitano il monastero nelle diverse stagioni?
    E quello dei colori con cui vengono dipinti gli ideogrammi che il giovane incide sul pavimento?

  2. #2
    Taoismo? Mai sentito, né vista sta roba
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di tulsas
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    54
    [supersaibal]Originariamente inviato da netghost
    Taoismo? Mai sentito, né vista sta roba [/supersaibal]
    Più probabilmente buddhismo, ma mi chiedevo se quegli animali avessero un significato nella cultura coreana o se fossero usati così, solo per dare più colore alle 5 fasi del film.
    Idem per gli inchiostri.

  4. #4

    Re: Primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera [ domanda / SPOILER ]

    [supersaibal]Originariamente inviato da tulsas
    Qualcuno conosce (se c'è) il significato simbolico dei 5 animali (cane, gallo, gatto, serpente, tartaruga) che abitano il monastero nelle diverse stagioni?
    E quello dei colori con cui vengono dipinti gli ideogrammi che il giovane incide sul pavimento? [/supersaibal]
    ti detesto quando ti poni domande che a me nemmeno frullano per la testa
    però ho capito al volo che le scritte erano il motto del maestro
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Purtroppo ho ancora il film nello scaffale...
    A parte questo, sulla simbologia specifica non so nulla, ma mi hai incuriosito...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Purtroppo ho ancora il film nello scaffale...
    A parte questo, sulla simbologia specifica non so nulla, ma mi hai incuriosito... [/supersaibal]
    VVoVe:
    è belliffimiffimo

    come recensione non è granchè, vè?
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    ma che film è? :master:
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di tulsas
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    54

    Re: Re: Primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera [ domanda / SPOILER

    [supersaibal]Originariamente inviato da the_hi†cher
    però ho capito al volo che le scritte erano il motto del maestro [/supersaibal]
    Sicura? Io ho capito che fosse un testo sacro

    Intanto ho trovato qualcosa:
    L’intero, immenso background della cultura buddista, colmo di simboli e immagini, che, da “profani”, possono generare domande ma non altrettante risposte: l’uso degli animali e il loro significato, soprattutto per quanto riguarda il gallo (legato forse all’esplosione del giovane durante l’estate?), il gatto (il sutra della redenzione, tracciato in nero con la sua coda, pare contrapporsi alla purezza del pelo bianco, così come le condizioni fisiche del felino stesso paiono profondamente legate a quelle dell’allievo ritornato) e soprattutto al serpente, che, al contrario dell’iconografia consueta del “nostro” occidente, assume qui un significato non “positivo”, ma certo non legato al peccato e al male, anzi, forse, almeno per quanto mi riguarda, più alla natura e alla sua bellezza e crudeltà; i colori, da quelli delle stagioni alle lettere dipinte del sutra;
    http://www.overgame.it/dvd_Primavera...no_Inverno.htm
    wsim: spero di non averti rovinato la visione, ché merita davvero...

  9. #9

    Re: Re: Re: Primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera [ domanda / SPO

    [supersaibal]Originariamente inviato da tulsas
    Sicura? Io ho capito che fosse un testo sacro

    Intanto ho trovato qualcosa:


    wsim: spero di non averti rovinato la visione, ché merita davvero... [/supersaibal]
    grazie per aver fatto crollare miseramente l'unica certezza che mi era rimasta

    netghost è il penultimo film del coreano kim ki duk, quello di ferro3, che mette in scena la circolarità della vita con uno stile asciutto e a volte anche crudo con molti aspetti che si prestano a diverse interpretazioni
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: Primavera, estate, autunno, inverno ...e ancora primavera [ domanda / SPOILER

    [supersaibal]Originariamente inviato da tulsas

    wsim: spero di non averti rovinato la visione, ché merita davvero... [/supersaibal]
    Avevi (avevate) ragione...sul fatto che merita
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.