Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Beethoven *free* su BBC Radio 3

    per chi nn lo dovesse ancora sapere: BBC Radio 3 offre delle ottime (ma veramente OTTIME) esecuzioni delle nove sinfonie di Beethoven per il download. I download sono disponibili (gratuitamente) per un periodo di tempo limitato (sette giorni, mi pare...)

    per chi già le ha scaricate: porcaccia miseria ne ho persa qualcuna! C'è qualche mirror su cui si possa recuperare tutti gli mp3 che sono stati gia' rilasciati? Non riesco a trovarne nemmeno uno

    ...per una volta che ti regalano qualcosa...devi pure scaricartela di corsa....uff!

    theclue per il sociale...ecco il link per il download "ufficiale"

    http://www.bbc.co.uk/radio3/beethoven/downloads.shtml

    saluti!
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

  2. #2
    grazie del link, interessantissimo

  3. #3
    A me suona di piazzata pubblicitaria per farti tornare sul sito a scaricare gli mp3 in un determinato periodo, quando forse secondo le loro stime dovrebbero esserci meno utenti.

    Una idea del genere l'ho avuta io due/tre anni fa e mi è stato detto che era stupida; l'ha avuta la BBC ora ed è interessantissimo.

  4. #4
    Dimmi che c'e' qualche esecuzione di herberto
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da smal
    A me suona di piazzata pubblicitaria per farti tornare sul sito a scaricare gli mp3 in un determinato periodo, quando forse secondo le loro stime dovrebbero esserci meno utenti.

    Una idea del genere l'ho avuta io due/tre anni fa e mi è stato detto che era stupida; l'ha avuta la BBC ora ed è interessantissimo. [/supersaibal]
    cos'e' invidia? :P

    ho postato il link nn per sottoporre al giudizio relativo all'idea, ma per dare la possibilità di scaricare quelle esecuzioni.

    che l'idea sia interessante o meno sinceramente nn e' che piu' di tanto mi interessi, ho solo comunicato un fatto. Se 2 o 3 anni fa a te nn ha funzionato...evidentemente nn avevi esecuzioni inedite delle sinfonie di beethoven da pubblicizzare :P

    piu' che una piazzata pubblicitaria sembra che alla BBC vogliano dare un "alone" di prestigio intorno all'iniziativa. E volente o nolente, visto quanto se ne sta parlando e visto soprattutto che i file del mese scorso non si trovano in nessun modo, ci sono ampiamente riusciti

    ma ribadisco: le oscure macchinazioni dietro l'iniziativa nn mi interessano. Mi sono limitato a scaricare gli mp3, ritenerli molto validi e comunicarne l'esistenza
    Gabriele B. - http://9thcircle.it

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Beethoven legalmente scaricabile gratis


    Diritto d'autore e servizi gratuiti possono convivere anche senza il gioco dei sistemi anticopia.

    La BBC sta offrendo gratuitamente sul proprio sito le sinfonie di Beethoven, in formato MP3 privo di protezioni. Le prime cinque sono state offerte nelle settimane scorse; le altre sinfonie verranno rese disponibili con lo stesso sistema dal 28 luglio prossimo.

    Ciascuna sinfonia viene messa sul sito per una sola settimana, per cui se la cosa vi interessa vi conviene segnarvi l'appuntamento (una volta scaricata la musica, potete usarla in eterno a scopo personale su qualsiasi dispositivo). Le sinfonie sono state eseguite dalla BBC Philharmonic, diretta da Gianandrea Noseda.

    L'iniziativa fa parte di una sperimentazione più ampia avviata dalla BBC a maggio scorso, grazie alla quale molti programmi sono disponibili non soltanto in streaming, come fanno molte altre emittenti, compresa la RAI, ma addirittura in forma scaricabile e salvabile o come podcast: file che vengono scaricati sul computer e da lì trasferiti automaticamente (grazie all'apposito software) al vostro lettore MP3 portatile in modo che possiate ascoltarli quando e quanto vi fa comodo.

    Considerato il baccano che fanno i discografici intorno al pericolo mortale rappresentato (dicono loro) dal download musicale, potreste chiedervi come può essere legale offrire Beethoven gratis. Certo, visto che lo fa un'istituzione come la BBC, sarà tutto in regola. Ma in che modo?

    E' molto semplice. La musica di Beethoven è al di fuori del periodo di tutela del diritto d'autore (Ludwig è morto nel 1827). Per cui chiunque può suonare la sua musica senza pagare diritti. Questo, con buona pace dei discografici, non ha finora impedito a etichette come Deutsche Grammophon di fare un bel po' di soldini.

    I soldini derivano dal fatto che restano i diritti d'autore sulle specifiche esecuzioni registrate della sua musica. Così, quando un'orchestra incide una sinfonia di Beethoven, la registrazione, ossia quella particolare interpretazione, è tutelata quasi come se fosse un'opera "nuova". Solo il titolare dei diritti su quella registrazione può distribuirla e venderla legalmente, anche se si tratta di una composizione sulla quale il copyright è scaduto.

    E così la BBC ha pieno diritto di prendere un'orchestra e pagarla per farle suonare tutto Beethoven senza dovere nulla a terzi. Ha anche il diritto di regalare al mondo la registrazione (di cui è unica titolare), se così le va: è un'opzione spesso ignorata ma prevista dalle leggi sul diritto d'autore. Anche questo è un modo per promuovere la conservazione della cultura.

    E' infatti interessante notare l'atteggiamento espresso dalla BBC con queste iniziative. La BBC è un ente finanziato esclusivamente dal canone, senza pubblicità, e non ha scopo di lucro. Il suo mandato non è fare soldi: è fare e diffondere cultura spendendo nel modo più efficiente i soldi del canone. Distribuire liberamente via Internet le proprie registrazioni di Beethoven in un formato universale come l'MP3 è semplicemente il modo più efficiente per diffondere la cultura della musica classica.

    Qualcuno potrebbe obiettare che regalando le registrazioni delle sinfonie, la BBC sta affossando il mercato discografico e quindi va fermata. Ma la stessa obiezione si potrebbe fare per le biblioteche: permettendo a chiunque di scaricare -- pardon, leggere -- gratuitamente, come potranno mai sopravvivere gli editori?

  7. #7
    scusate se mi è sfuggito qualcosa ma... dove si scaricano?
    Mi sembra di aver capito che è già disponibile qualcosa... oppure bisogna aspettare il 26?

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da Nescio
    scusate se mi è sfuggito qualcosa ma... dove si scaricano?
    Mi sembra di aver capito che è già disponibile qualcosa... oppure bisogna aspettare il 26? [/supersaibal]
    In effetti il 28 metteranno disponibile la sinfonia 6.

  9. #9
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Non perdetevi la quinta, la settima e la nona; la sesta la consiglio a chi vuole continuare l'ascolto delle sinfonie beethoveniane o a chi cerca brani per rilassarsi.

    Io sto ascoltando ora la nona
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  10. #10
    Anche io non capisco dove si scaricano... Ce n'è qualcuna online ora o devo aspettare?
    Kurai - A sushi weBlog :: Kurailand :: My Art
    ---
    ***I'm a bee with a deadly sting***

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.