Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Graboid
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    619

    Consiglio su nome dominio migliore per i motori

    Devo far un sito ad una proloco.

    Volevo sapere se era meglio per i motori o se e' indifferente prendere un www.proloconomepaese.it o un www.proloco-nomepaese.it.

    Grazie

    Ciao

  2. #2
    io userei il secondo...

  3. #3
    Il nome del dominio ha un ruolo importante ma non fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca. Questo vuol dire che non è da trascurare, anzi. Il più delle volte si utilizzano strategie di posizionamento basate su URL (domini di terzo livello, directory, nomi di dominio, ecc.) proprio per spingere alcune pagine o chiavi specifiche.

    Attenzione però a non renderla l'unica variabile nella complessa opera di ottimizzazione e posizionamento di un sito.

    Il nome di dominio SE-Friendly assume maggiore rilevanza se parte integrante di un processo di ottimizzazione che parte da una buona analisi, da una corretta progettazione dell'architettura delle informazioni e - da non sottovalutare - un codice html pulito e ottimizzato.

    Come più volte si è ripetuto, sono i contenuti ormai a farla da padroni. Quindi, meglio se organizzati in buone strutture di navigazione e inseriti in contesti e temi (pagine e interlinking tra loro) opportunamente costruiti su keyphrases e keywords di interesse.

    In questo caso, le tecniche di ottimizzazione ad oggi conosciute permettono la costruzione di dette strutture tali da facilitare il compito degli spiders e avviare un processo naturale di posizionamento.

    Nel tuo caso specifico, dunque, occorre analizzare anche la semplicità di comunicazione del nome di dominio, immaginando che non sia un dominio nato esclusivamente per il posizionamento.

    Tra l'una e l'altra ipotesi - a mio avviso - è preferibile quella più semplice da memorizzare e comunicare. Opterei per la prima, senza tratto separatore tra le parole. Sia ben inteso: non ai fini del posizionamento ma ai fini di una comunicazione efficace.

    Saluti.

  4. #4
    io userei la seconda per enfatizzare meglio la key proloco, ovvio il tutto visto in un'ottica di webmarketing a più ampio raggio....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Graboid
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    619
    Purtroppo il nome del comune e' composto dal nome di due contrade quindi i trattini diventerebbero 2 pero penso che usero'
    www.proloco-nome-nome.it

  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Graboid
    Purtroppo il nome del comune e' composto dal nome di due contrade quindi i trattini diventerebbero 2 pero penso che usero'
    www.proloco-nome-nome.it [/supersaibal]
    Come ritieni
    Considera però una cosa. Un tizio ti ferma per strada ( ) e ti chiede: "qual è il tuo sito web?" E tu rispondi: "prendi carta e penna e scrivi: vu vu vu punto proloco trattino (il meno, per intenderci) nomeprimacontrada un altro trattino (come quello di prima) nomesecondacontrada punto it"

    Secondo te il tizio che faccia farà?

  7. #7
    Sviluppa il sito sul dominio senza trattino ed utilizza i domini con trattino per creare degli shadow domain magistralmente ottimizzati che redirectino al dominio senza trattino.

    Credo che sia una cosa fattibile considerando i prezzi degli hosting molto accessibili.

    ciao

  8. #8
    il primo senza dubbio per quanto spiegato da shiftzero e per l'esempio di shiftzero.

    E' calata moltissimo l'importanza del nome dominio (addio predominanza immediata con i domini geografici) e probabilmente i domini con - potrebbero addirittura essere penalizzati (chi li sceglie se non noi?).
    Se fai un buon lavoro, come immagino farai per un sito di proloco, potrai fare anche a meno di altri domini con -.



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.