Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    344

    HD rimpicciolito dopo installazione XP

    Oggi ho installato XP su un pc con Windows 98SE, 2 partizioni (C&D),e 20 gyga. Durante l'installazione, ho fatto l'errore di digitare una lettera quando il sistema l'ha richiesto al primo boot, cosi' ho dovuto rifare il tutto,ma ho commesso un ulteriore errore quando ho detto si alla cancellazione di D :
    ora, terminata con successo l'installazione, C ,rimasta l'unica partizione esistente con NTFS, ha solo 10 dei 20 gyga del disco..........
    cosa devo fare, usare qualche programma di partizionamento oppure c'e' un'altra possibilita' all'interno dell'installazione di XP Home?
    Grazie anticipate!
    Arks

    Svelto!Inizia a procrastinare!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Spzeus
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    754

    Re: HD rimpicciolito dopo installazione XP

    Originariamente inviato da Arks
    Oggi ho installato XP su un pc con Windows 98SE, 2 partizioni (C&D),e 20 gyga. Durante l'installazione, ho fatto l'errore di digitare una lettera quando il sistema l'ha richiesto al primo boot, cosi' ho dovuto rifare il tutto,ma ho commesso un ulteriore errore quando ho detto si alla cancellazione di D :
    ora, terminata con successo l'installazione, C ,rimasta l'unica partizione esistente con NTFS, ha solo 10 dei 20 gyga del disco..........
    cosa devo fare, usare qualche programma di partizionamento oppure c'e' un'altra possibilita' all'interno dell'installazione di XP Home?
    Grazie anticipate!
    Scusa ma non ho capito bene, il tuo D doveva contenere 20GB e ne vede solo 10?
    In pratica avevi 2 partizioni entrambe di 20GB e ora ti trovi con 1 di 20 (C) e l'altra di 10(D)?
    Ora avendo commesso tutti quegli errori non bene specificati per avere un quadro completo di quel che è successo credo che ti conviene, anche per semplicità installare un programma di partizione...
    Magari i GB che non ti trovi sono finiti in una partizione nascosta. VVoVe:

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    344
    Spzeus ,la situazione e' questa: ho installato XP home in questa macchina che aveva W98SE e due partizioni,C e D, l'installazione e' andata liscia come l'olio,ma a causa di un mio errore- presumo sia a causa di aver dato l'ordine di cancellare D- ora mi ritrovo,dopo aver guardato in risorse del computer> Gestione Disco,ad avere:

    Disco 0, di base 19,08 GB , Pronto
    blu-partizione primaria, (C 9,77 GB NTFS Integro (Sistema)
    nero-NON ALLOCATA 9,32 GB


    Il mio problema e' come fare a riallocare i 9,32 GB non allocati ,ma preferibilmente a C e non ricreando altra partizione D, data la penuria di spazio disponibile.
    Vorrei soltanto una sola unica primaria partizione.

    Hai un'idea per la soluzione piu' repentina?
    Arks

    Svelto!Inizia a procrastinare!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Spzeus
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    754
    Originariamente inviato da Arks
    Spzeus ,la situazione e' questa: ho installato XP home in questa macchina che aveva W98SE e due partizioni,C e D, l'installazione e' andata liscia come l'olio,ma a causa di un mio errore- presumo sia a causa di aver dato l'ordine di cancellare D- ora mi ritrovo,dopo aver guardato in risorse del computer> Gestione Disco,ad avere:

    Disco 0, di base 19,08 GB , Pronto
    blu-partizione primaria, (C 9,77 GB NTFS Integro (Sistema)
    nero-NON ALLOCATA 9,32 GB


    Il mio problema e' come fare a riallocare i 9,32 GB non allocati ,ma preferibilmente a C e non ricreando altra partizione D, data la penuria di spazio disponibile.
    Vorrei soltanto una sola unica primaria partizione.

    Hai un'idea per la soluzione piu' repentina?
    Avendo uno spazio non allocato è molto più semplice cercare di usare un programma di partizione per recuperare quello spazio

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    344
    certo,ma avrei bisogno di qualche spunto per usare qualche programma free, se mai mi fosse sfuggito, o una dritta per agire nella maniera piu' semplice, evitando di dover pagare 30-50€ per programmi che mi servono solo una volta per 10 minuti.
    A quanto vedo da windows non e' proprio possibile fare nulla per 'estendere' una partizione primaria in uno spazio non allocato.
    Arks

    Svelto!Inizia a procrastinare!

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Chiedo scusa se mi intrometto, ma non fai prima a rifare l'installazione da capo???
    Anche perchè così rischi di ritrovarti altri errori che, magari, in futuro ti dovranno far formattare la macchina e rifare tutto lo stesso

    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    344
    Sei il benvenuto darkkirk.Io non ho problemi a rifare l'installazione,ma non sono sicuro che il dischetto di XP Home OEM da me comprato ti dia l'opzione di cancellare una partizione esistente e poi ne faccia un'altra automaticamente che si estende a tutto il disco. A meno che per la fretta non mi sia sbagliato.
    Se conosci una procedura dettagliata perfavore dimmelo che' non vorrei fare altri tentativi a vuoto.
    Arks

    Svelto!Inizia a procrastinare!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    344
    Per rifare l'installazione ho usato dapprima Disk Manager e ho creato una partizione D dallo spazio non allocato. Ho cosi' rimesso 'in ordine' la situazione che e' pronta per due possibilita':
    1-reinstallare XP, cancellare le due partizioni esistenti (se avessi rifatto l'installazione con una partiz.+lo spazio non allocato sarei rimasto sempre al palo) e crearne una sola.

    2-lasciare tutto com'e' con 2 partizioni ,questo pc viaggera' molto leggero e forse puo' funzionare anche con solo 10 gyga per il SO.
    Mi sovviene pero' che ho creato due partizioni da 10 gyga cadauna che sono entrambe Primarie...ho il sospetto che forse era meglio una Primaria e una Estesa, quali problemi potrebbero sorgere?
    Arks

    Svelto!Inizia a procrastinare!

  9. #9
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Nessuno, mi pare che il limite siano tre primarie (o due, non ricordo ) , ma problemi al systema non ne causano, vai tranquillo

    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  10. #10
    comunque Partion Magic è carino anche se non è free.
    GdR Online - http://lenar.it/
    Yesterday is history. Tomorrow is mystery.
    Today is a gift. That's why it's called the present

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.