Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

agenda con file di testo

vorrei creare un'agenda di appuntamenti usando i file di testo.
    L'amministratore del sito dovrebbe inserire l'appuntamento con data titolo dell' appuntamento e descrizione e poi l'utente dovrebbe poter visualizzare gli appuntamenti mese per mese.
    La mia idea era quella di creare 12 file di testo uno per ogni mese. all' inserimento dell'appuntamento viene scritto il file del mese corrispondente, e sulla pagina un link per ogni mese che richiami la visualizzazione del file di testo di quel mese, il problema è ordinare gli appuntamenti in base alla data.

Per esempio supponiamo che l'Amministratore faccia i seguenti inserimenti:
    Amministratore --> 15 Luglio 2005 --> Festa della Birra --> vieni anche tu alla festa della birra, birra gratis per tutti.
    Amministratore --> 14 Luglio 2005 --> Presa della Bastiglia --> andiamo tutti a prendere la bastiglia
    Amministratore --> 25 Luglio 2005 --> Festa Hawaiiana --> vietato venire senza ghirlanda al collo

L'utente cliccando sul mese di Luglio deve poter visualizzare i seguenti link nel seguente ordine:

14 Luglio : Festa della birra
    15 Luglio : Presa della Bastiglia
    25 Luglio : Festa Hawaiiana

e cliccando sui titoli poter accedere al commento

Come faccio ad ordinare un file di testo per data?
    Grazie in anticipo
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

A rigor di logica
    ogni appuntamento fallo scrivere su una nuova riga del file txt ,(secondo me potresti usare in questo modo 1 solo file di testo)
    posiziona la data nella posizione e nel formato giusto
    dopodichè quando leggi il file te lo schiaffi in un bel vettorino
    che ordini per data poi ne stampi gli elementi.
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

posiziona la data nella posizione e nel formato giusto
    La soluzione mi sembra interessante, per data nella posizione giusta intendi che deve essere all'inizio della riga del file di testo vero? ma per "formato giusto" cosa intendi?

Immagino che ci sia un oggettivo problema di ordinamento se la data è nel formato 15 luglio 2005 dal momento che il 15 sarà pur facile da ordinare, è il mese che crea difficoltà...

Secondo te conviene convertire la data immessa in un formato aammgg in modo tale che 050715 sia inferiore a 050725 ?

Poi nella visualizzazione dovrei riconvertire la data però... e questo mi creerebbe qualche difficoltà perchè non so come fare... partiamo dall' inizio:

AMMINISTRAZIONE
    a) modulo per l'inserimento dell'appuntamento: 3 campi per la data uno per il titolo e uno per il commento
    b) conversione della data nel formato aammgg (e come si fa?)
    c) scrittura su file di testo unico (file_appuntamenti.txt) con \r\n

VISUALIZZAZIONE
    a) verifica della data odierna e del mese corrente
    b) lettura del file_appuntamenti.txt in un array
    c) estrazione delle righe che riguardano il mese corrente (e come si fa?)
    d) ordinamento crescente o decrescente (il più facile eventualmente ma non so come si fa)
    e) conversione della data da aammgg a gg/mm/aa (e come si fa?)
    d) stampa a video con un carattere per la data e uno per il titolo e uno per il commento (e come si fa?)

Ci sono andata vicina?
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

Ma non hai un db ??

Andresti mooolto meglio !!

lo so, il punto è che il sito in questione che non ha gradi aspettative non ha MySQL attivo... è troppo complicato così come ti ho esposto?

Hai una soluzione più semplice?

Yessss così vicina da far venir i brividi

allora andiamo per punti:

per quanto riguarda la data e per operazioni di confronto tra queste...ti consiglio di andare avedere sul manuale ufficiale comunque questo ne è uno stralcio:
    mktime() è usata per fare calcoli tra date e validazioni, come può calcolare automaticamente il corretto valore per un valore fuori dall'intervallo valido. Per esempio, ognuna delle seguenti linee produce la stringa "Jan-01-1998". Esempio 1. Esempio di mktime()

echo date ("M-d-Y", mktime (0,0,0,12,32,1997));
    echo date ("M-d-Y", mktime (0,0,0,13,1,1997));
    echo date ("M-d-Y", mktime (0,0,0,1,1,1998));
    echo date ("M-d-Y", mktime (0,0,0,1,1,98));

per quanto riguarda formattazzione date ed altre operazioni su di esse
    sempre sul manuale sotto la voce "Funzioni di data e ora" ne trovi di esaustive!

Poi sulla lettura delle righe del file txt potresti usare
    file() che restituisce il file in un vettore. Ogni elemento del vettore corrisponde ad una riga del file, con il carattere di newline ancora inserito. Se la funzione non riesce restituisce FALSE.
    Spero di esserti stato di aiuto...e se vuoi posta il caso nello specifico (senza mettere troppa carne al fuoco) passo per passo se posso e se sò ...sa....ssa...sssaaa...1..2..3.prova...hemmm scusa! dicevo passo per passo ci facciamo una passeggiata nel codice
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

per la scrittura su file ho pensato a:

<?
    $inserito = FALSE;
    $fileditesto = "./_vti_log/eventi.txt";
    if (isset($_POST['submit'])) {
    $giorno = $_POST['giorno'];
    $mese = $_POST['mese'];
    $anno = $_POST['anno'];
    $titolo = $_POST['titolo'];
    $commento = $_POST['commento'];
    $data_format = "$anno$mese$giorno";
    $separatore = "|";
    $riga = "$data_format$separatore$titolo$separatore$comment o\r\n";
    $fp = fopen($fileditesto, "a");
    $fw = fwrite($fp, $riga);
    fclose($fp);
    $inserito = TRUE;
    }
    ?>
    che mi dovrebbe restituire sul file di testo qualcosa del genere:

050714|presa della bastiglia|andiamo tutti a prendere la bastiglia

giusto?

JAWOHL!!!
    YESSS!!!
    OUI!!!

fino qui ci siamo...
    qaul'è ora la questione?

aspetta un secondo che studiamo la questione

per la lettura del file (come mi consigli tu) devo usare per esempio

$file_in_array = file("./_vti_log/eventi.txt');

quindi avrò per ogni elemento dell' array una riga del file di testo che ora devo ordinare in base al numero iniziale non posso usare sort(); ?

Permessi di invio