Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di sandu
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    239

    Imparare a programmare da zero

    Ciao a tutti , vorrei imapare a programmare ma parto completamente da zero ... ho visto le ottime guide che ci sono sul sito ma sono indeciso ...
    Qualcuno mi ha consigliato il C , altri il Phyton che mi pare di capire è più facile e altri ancora il Java .
    Vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me tenedo conto che vorrei un linguaggio che mi funzioni anche da base per altri e che sia orientato al mondo GNU/Linux .
    ciao e grazie a chi mi aiuterà

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: Imparare a programmare da zero

    Originariamente inviato da sandu
    Ciao a tutti , vorrei imapare a programmare ma parto completamente da zero ... ho visto le ottime guide che ci sono sul sito ma sono indeciso ...
    Qualcuno mi ha consigliato il C , altri il Phyton che mi pare di capire è più facile e altri ancora il Java .
    Vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me tenedo conto che vorrei un linguaggio che mi funzioni anche da base per altri e che sia orientato al mondo GNU/Linux .
    ciao e grazie a chi mi aiuterà
    IMHO sarebbe ottimo iniziare con linguaggi abbastanza semplici (come il Python o il Ruby) per passare poi al C/C++

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    su linux sono i più diffusi C e C++, ma più il primo.
    Sul pinguino è anche diffusissimo python che essendo interpretato, come Java, può funzionare correttamente su tutti i sistemi che abbiano l'interprete.

    Dai uno sguardo qui: http://programmazione.html.it/base/p...ne_base_02.htm


    ah dimenticavo, attento che iniziando da linguaggi troppo impliciti dove il programmatore è sollevato da alcuni compiti può rendere più complicato l'apprendimento di linguaggi più espliciti come C++ o il C, dove il programmatore deve sempre sapere quello che fa la macchina; iniziando da C++ subito potresti imparare tutti gli altri linguaggi, OOP e non OOP, ma facendo un piccolo sforzo iniziale più che tanti sforzetti ogni volta che il linguaggio sucessivo ha qualcosa in più da gestire.


    Inoltre linguaggi interpretati come Java e Python astraggono le funzioni del sistema operativo permettendoti di risolvere problemi come i thread, gestione file avanzata, sockets e verie connesioni di rete, non ultima di importanza la grafica sempre allo stesso modo su tutti i sistemi operativi. Linguaggi come C, C++, Assembler, VB o non funzionano proprio su altri sistemi o devono essere RADICALMENTE modificati visto che ogni OS ha le sue funzioni native per far funzionare un programma.



    Cosa importante per finire è: inizia subito con un linguaggio orientato agli oggetti quindi C++, Java, Delphi(ci sono anche versioni free, ma qui ti consitglia meglio alka), Python e da non scordare tutta la gamma di linguaggi del framework .NET che funzionano perfettamente su windows dove hanno praticamente fatto un porting delle api win32(win64 ora) e su linux hanno fatto un porting del framework semplificando di molto l'esecuzione di programmi su piattaforme diverse.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    quanto mi piacciono sti 3d...
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da vonkranz
    quanto mi piacciono sti 3d...
    Allora dovresti essere felice, visto che ne vengono aperti 2 o 3 al giorno.

    Scherzi a parte, diventano un po' intolleranti poichè, logicamente, nessuno può consigliare in senso assoluto ad un altro quale sia il linguaggio di programmazione che questo preferisce.

    Questa domanda è paragonabile a "quale macchina mi consigliate di comprare?" oppure "qual è la donna che fa per me?".

    Appare chiaro che è decisamente difficile rispondere ad una domanda del genere, figuriamoci in totale assenza di dettagli.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di sandu
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    239
    Originariamente inviato da alka
    Allora dovresti essere felice, visto che ne vengono aperti 2 o 3 al giorno.

    Scherzi a parte, diventano un po' intolleranti poichè, logicamente, nessuno può consigliare in senso assoluto ad un altro quale sia il linguaggio di programmazione che questo preferisce.

    Questa domanda è paragonabile a "quale macchina mi consigliate di comprare?" oppure "qual è la donna che fa per me?".

    Appare chiaro che è decisamente difficile rispondere ad una domanda del genere, figuriamoci in totale assenza di dettagli.

    Ciao!
    Scusate capisco le critiche però ho cercato un pò e non ne ho trovati di 3d ( vorrà dire che sono un pò scemo )

    La difficoltà per chi inizia è che non sapendo di cosa si tratta cerca un consiglio per evitare di perdere tempo ...
    Spesso si vedono 3d su qule distro scegliere ? il principio è lo stesso però in quel caso le risposte si possono dare in base alla caratteristiche delle distro...
    Cercavo solo di avvicinarmi a una cosa che ancora non conosco .
    Ho letto l'introduzione alla programmazione ma non sono riuscito a capire quello che volevo... non cerco il migliore linguaggi ma uno abbastanza semplice da capire che mi permetta iniziare e che sia adatto all'ambiente GNU/Linux .
    detto questo mi pare che il paragone con le macchine o con le donne non sia centratissimo , se qualcuno mi cheiede secondo me quale sia una macchina buona da usare in città e che consumi poco per uno che non ha la passione per i motori evito di consigliare un carrera 4 o una murcielago senza troppi problemi.... tuttavia non conosco il mondo della programmazione e quindi potrei sbagliarmi .

    Capisco che non sia divertente vedere sempre gli stessi 3d e se ce ne sono tanti me ne scuso ma io non li ho visti .
    Forse potreste capire meglio se vi metteste nei panni di chi cerca di avvicinarsi a un mondo che non conosce .
    Se poi la cosa dovesse essere troppo fastidiosa allora chiudete pure
    Ciao e grazie ad aki netarrow e vonkranz

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da sandu
    Scusate capisco le critiche però ho cercato un pò e non ne ho trovati di 3d ( vorrà dire che sono un pò scemo )
    Non lo so...usando il tuo titolo come parole chiave nella ricerca, ho trovato queste:
    Quale linguaggio di programmazione devo scegliere?
    C++ o C#
    aiuto a un neofita per scelta
    consigli su c++
    Iniziare a programmare
    Programmatori...
    Cosa imparare?
    Imparare nuovo linguaggio
    linguaggio di programmazione da imparare
    [?] quale linguaggio imparare?

    L'elenco è al netto di discussioni simili in cui si chiedono raffronti tra diversi linguaggi di programmazione, sempre gli stessi.

    Sono sufficienti?

    Originariamente inviato da sandu
    La difficoltà per chi inizia è che non sapendo di cosa si tratta cerca un consiglio per evitare di perdere tempo...
    Spesso si vedono 3d su qule distro scegliere ? il principio è lo stesso però in quel caso le risposte si possono dare in base alla caratteristiche delle distro...
    Cercavo solo di avvicinarmi a una cosa che ancora non conosco .
    Non è nella richiesta il difetto, ma nella mancanza di dettagli.

    Originariamente inviato da sandu
    Ho letto l'introduzione alla programmazione ma non sono riuscito a capire quello che volevo... non cerco il migliore linguaggi ma uno abbastanza semplice da capire che mi permetta iniziare e che sia adatto all'ambiente GNU/Linux.
    Ciò che è semplice per te, può essere complesso per altri e viceversa.

    Originariamente inviato da sandu
    detto questo mi pare che il paragone con le macchine o con le donne non sia centratissimo , se qualcuno mi cheiede secondo me quale sia una macchina buona da usare in città e che consumi poco per uno che non ha la passione per i motori evito di consigliare un carrera 4 o una murcielago senza troppi problemi.... tuttavia non conosco il mondo della programmazione e quindi potrei sbagliarmi .
    Dalla tua spiegazione, il paragone in realtà è perfetto: tu hai chiesto opinioni su quale macchina scegliere senza dirne l'uso che intendi farne...ok, hai specificato che sia semplice da guidare, ma anche in questo caso la macchina che guido io può essere maneggevole per quanto mi riguarda e impossibile per te, e viceversa.

    Originariamente inviato da sandu
    Capisco che non sia divertente vedere sempre gli stessi 3d e se ce ne sono tanti me ne scuso ma io non li ho visti.
    Originariamente inviato da sandu
    Forse potreste capire meglio se vi metteste nei panni di chi cerca di avvicinarsi a un mondo che non conosce .
    Se poi la cosa dovesse essere troppo fastidiosa allora chiudete pure
    Non c'è alcun problema che non sia risolvibile: non siamo qui a stilare delle condanne a morte verso gli utenti.

    Ogni giorno c'è qualcuno che inizia a programmare, e questo è lecito; è lecito inoltre chiedere suggerimenti qui.

    Il problema sta nel fatto che chi decide di chiedere suggerimenti perchè ha fretta di iniziare non prende mai il tempo sufficiente per descrivere con attenzione il proprio passato culturale, i propri scopi, le proprie attitudini, i propri requisiti...in sostanza, tutte le informazioni che hai citato e che consentono a chiunque di indicare un linguaggio di programmazione che possa essere adatto (non è garantito comunque che lo sia) senza tirare in ballo semplicemente i propri gusti personali e senza motivare in modo adeguato la propria risposta in riferimento a quanto detto da chi propone la domanda (che spesso non dice nulla), trasformando infine la discussione in un inutile flame ove ciascuno interviene specificando il nome di un linguaggio.

    Concludendo, se non mi sono espresso chiaramente, credo che tu debba fornire qualche informazione in più...

    Esemplifico: hai già programmato? se sì, in quale linguaggio? qual è quello che ti ispira di più? quale sistema operativo utilizzi più frequentemente? cosa devi sviluppare in generale? è necessario il multipiattaforma?

    Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di sandu
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    239
    ---------------------------------------------------------------------
    Esemplifico: hai già programmato? se sì, in quale linguaggio? qual è quello che ti ispira di più? quale sistema operativo utilizzi più frequentemente? cosa devi sviluppare in generale? è necessario il multipiattaforma?

    Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista.

    Ciao!
    -------------------------------------------------------------------

    Chiarissimo !

    solo una cosa ... avevo scritto che partivo da zero (quindi non ho mai programmmato) e che mi interessava l'ambiente GNU/Linux

    Comunque odio essere il rompiballe di turno quindi a posto così ... nessuno è qui per far perdere tempo a nessuno e siamo tutti in buona fede quindi ciao e grazie lo stesso , davvero

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di infinitejustice
    Registrato dal
    Nov 2001
    residenza
    Barcelona
    Messaggi
    772
    secondo me la risposta piu azzeccata è quella di net. Inizia con lo studiare i concetti chiave dei linguaggi orientati agli oggetti. Sono tant ie diversi ma si basano tutti sugli stessi concetti chiave quindi ti crei le basi per poter iniziare uno qualunque di essi.

    Poi il linguaggio lo scoprirai da solo... è una questione di feeling.
    Live fast. Troll hard.
    Pythonist | Djangonaut | Puppeteer | DevOps | OpenStacker | Lost in malloc
    Team Lead @Gameloft Barcelona

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    Originariamente inviato da alka
    Allora dovresti essere felice, visto che ne vengono aperti 2 o 3 al giorno.

    Scherzi a parte, diventano un po' intolleranti poichè, logicamente, nessuno può consigliare in senso assoluto ad un altro quale sia il linguaggio di programmazione che questo preferisce.

    Questa domanda è paragonabile a "quale macchina mi consigliate di comprare?" oppure "qual è la donna che fa per me?".

    Appare chiaro che è decisamente difficile rispondere ad una domanda del genere, figuriamoci in totale assenza di dettagli.

    Ciao!
    scrivitela da qualche parte così la prossima volta fai copia-incolla

    nella mia scuola alcuni partono da pascal altri da c.
    ma essendo il pascal molto rigoroso insegna ai programmatori delle regole fondamentali per la buona stesura del codice tipo dichiarare le variabili all'inizio e non a casaccio in mezzo al programma e tante altre robette

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.