Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [installazione] : linux

    Devo istallare Linux da cd però ho il boot gestito da Bootmagic di Partition magic(una m****a di programma).

    Prima di istallare il booMagic avevo il Grub che xò mi si è incasinato(colpa mia) e quindi ho dovuto reimpostare manualmente l'mbr...fatto questo ho istallato bootMagic(su indicazione di un mio amico) per avviare anche la partizione linux, ma a quanto pare non funziona beissimo!

    allora decisi di disattivare bootmagic e all'inizio tutto ok, poi invece dopo 2 giorni all'avvio c'era un errore xkè ricercava il grub, mi si era reimpostato l'mbr come quando mi si era incasinato il grub!

    a quel punto con il cd di partition magic l'ho riattivato ed è riandato tutto ok...

    ora se io disattivo il bootmagic e poi istallo linuz di nuovo mi si rimetterà tutto a posto con il grub?

    oppure mi si sputtana l'HD?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  2. #2
    se reinstalli facendo tutto per bene nn dovresti avere problemi

    live free or die

  3. #3

    Re: [installazione] : linux

    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Devo istallare Linux da cd però ho il boot gestito da Bootmagic di Partition magic(una m****a di programma).

    [cut]

    ora se io disattivo il bootmagic e poi istallo linuz di nuovo mi si rimetterà tutto a posto con il grub?

    oppure mi si sputtana l'HD?
    non so come funziona bootmagic, ma per quanto potente sia non credo che possa aspirare a competere con lilo e tanto meno con grub.

    passiamo alla tua domanda: quando installi GNU/Linux installerai un boot loader, lilo o grub. Non tutte le distro installano grub, ad esempio la mandrake o la slackware installano lilo, la fedora e la suse installano grub. Se ti trovi meglio con grub lo puoi installare tranquillamente in questo modo:

    1) scaricati grub 0.9.5 (adesso non so il link, ma se cerchi su google lo troverai)
    2) scompatta il tarball e installalo con la solita procedura. non c'è bisogno di impostare parametri particolari per configure, io lo installo con le impostazioni di default e va sempre bene
    ./configure
    make
    (su) make install
    3) a questo punto (sempre da root) lancia il comando

    # grub-install /dev/hda1

    do per scontato che installi il bootloader sul mbr del disco master
    4) attendi, dopo qualche decina di secondi ti compare sullo schermo l'elenco dei device trovati (dischi fissi, floppy, pendrive...)

    A questo punto il bootloader è installato MA RICORDATI che prima di avviare devi configurare il bootloader scrivendo il file /boot/grub/menu.lst

    Adesso non ricordo dove, ma nel pacchetto del tarball trovi un menu.lst d'esempio.

    Ti posto cmq un esempio per un bootloader che carica windows e slackware:

    *****************
    default 1
    timeout 10

    title Windows XP Home
    rootnoverify (hd0,1)
    makeactive
    chainloader +1

    title Linux Slackware 10.1
    root (hd0,5)
    kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz root=/dev/hda6 ro
    ******************

    I parametri della voce kernel possono cambiare da distro a distro, perciò attento:
    1) devi linkare all'immagine del kernel presente nella directory /boot (nella slackware è chiamata per default vmlinuz)
    2) per alcune distro devi aggiungere alla voce kernel il parametro noinitrd
    3) devi sempre mettere il path della directory radice ( / )
    4) devi aggiungere il parametro ro (read only)

    Altre due cose:
    a) grub numera i device e le partizioni partendo da zero. Perciò la partizione hda1 sarà hd0,0 ecc.
    b) se l'avvio di grub dovesse darti qualche problema hai probabilmente sbagliato qualche path. niente panico: puoi usare la shell minimale di grub per avviare un OS (hai le istruzioni sul menu: devi premere c e una guida minimale)

  4. #4
    avendo fedora si è istallato il grub...avevo paura che facesse qualche pasticcio ma poi mi sono ricordato che non è targato "microsoft" così è bastato disattivare il "boomagic"(non lo conosci?meglio non ti perdi assolutamente nulla) e inserire il cd di istallazione di fedora core 4 a 64.. bella release, differente da Debian alla quale mi stavo abituando..ma più utile per scopi lavorativi!!!

    peccato che vedo manchino alune applicazioni sviluppate a 64 bit come il flash player(ho aperto un 3D apposta) e chissa quale altra!!

    speriamo che a breve esca il famigerato WinXp 64Bit così almeno tutti incominceranno ad implementare applicazioni anche a 64 bit!!(strano che se non si muove la microsoft non si muove nessuno)!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  5. #5

    Re: Re: [installazione] : linux

    Ciao,
    Ho anche io il medesimo problema. Ho 2 HD un sata e un ide.Fedora core è sull'ide.Il boot loader mi fà partire tutto solo dall'ide e per avviare ora windows ora fedora devo andare nel setup del bios e cambiare HD di avvio.
    Hints?
    Grazie...

  6. #6

    Re: Re: Re: [installazione] : linux

    Originariamente inviato da gielle1958
    Ciao,
    Ho anche io il medesimo problema. Ho 2 HD un sata e un ide.Fedora core è sull'ide.Il boot loader mi fà partire tutto solo dall'ide e per avviare ora windows ora fedora devo andare nel setup del bios e cambiare HD di avvio.
    Hints?
    Grazie...
    Non so gran che di Fedora, per alcuni anni ho sbattuto la testa con la Red Hat, poi da quando sono passato alla Slackware la vita è diventata tutta più rosea

    Ma hai provato a lanciare questo comando?
    # grub-install /dev/hda

    (attento, non devi scrivere install, devi scrivere grub-install)
    Annota la risposta e postala

    In alternativa potresti provare a editare manualmente menu.lst
    Ho bisogno delle seguenti informazioni

    1) il testo del file /boot/grub/menu.lst

    2) la struttura del disco sata (mi serve sapere in quale partizione si trova Windows e se è una partizione primaria o estesa)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.