Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: counter in una query

  1. #1

    counter in una query

    ciao a tutti.
    avrei questa necessità:
    quando lancio una query (in Access) vorrei che mi chieda di inserire un numero e che questo numero poi vada ad essere incrementato di 1 su tutti i record estratti dalla query stessa.
    nn so se sono stato abbastanza chiaro...
    chi mi aiuta?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Pare sia impossibile in SQL puro.
    Devi quindi creare il tuo recordset poi, mentre ne elenchi i record, metti l'ordinale per ogni riga.

  3. #3
    scusa ma in access come si fa?
    il fatto è che ne avrei bisogno in un report, dove vorrei inserire un campo conteggio record...
    per ora ho trovato la scappatoia usando l'espr. page ma se il report di un utente finisce su più pagine sono fregato!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Apri la guida in linea di Access, vai su "Indice" e digita "enumerare".
    Tra gli argomenti trovati seleziona "Numerare tutti i record della sezione Corpo di un report".

    Forse troverai qualche differenza da ciò che ho postato, dipende dalla versione di Access che usi, ma la soluzione andrà bene comunque.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,330
    forse ho capito male il problema.

    1)Contatore nella query è un po' complicato (che sappia io)

    2)Contatore in un report basta che crei il report normalmente ed accanto al campo che vuoi numerare ne crei un nuovo (una casella di testo) che conterrà il contatore vero e proprio e lo imposti così (senza virgolette):
    -origine controllo: "=1"
    -somma parziale: "su gruppo" o "su tutto"

    Nel primo caso ti elencherà i dati di quel raggruppamento, nel secondo ti elencherà tutti i dati del report

  6. #6
    grazie funziona!!!

    ti chiedo un'altra cosa riguardante access...

    Quando lancio questo report, mi si apre un popup che mi chiede dei dati da inserire (è una variabile nella query).
    Siccome si tratta di campi data, è possibile anzichè il form, inserire un controllo calendario, piuttosto che una combolist?

    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,330
    ma certo! Solo che è un po' più difficile:

    Ipotesi: hai i seguenti elementi:
    - una tabella di nome mia_tabella contenente il campo data
    - una maschera di nome mia_maschera
    - un report di nome mio_report in cui l'origine record sia la "mia_tabella" e che abbia anche lui il campo data
    1) inserisci il "controllo calendario" MSCAL.OCX nella maschera
    2) scrivi il seguente codice nella maschera:

    codice:
    Sub active_cal_DblClick()
    DoCmd.OpenReport "mio_report", acViewPreview, , "[Data] = [Forms]![mia_maschera]![active_cal].Value"
    End Sub
    Ora, con il doppio click sul giorno del calendario, ti aprirà il report con i dati filtrati in base al giorno selezionato

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di holifay
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    1,330
    ah dimenticavo: come puoi dedurre dalla routine che ti ho scritto, il nome da impostare (nella maschera) per il controllo calendario, è active_cal

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.