slave ragazzi.
sto lavorando con gli array(ovviamente in php) e voglio memorizzare il contenuto di un form testo(html) in un array(php)
come si fa?
slave ragazzi.
sto lavorando con gli array(ovviamente in php) e voglio memorizzare il contenuto di un form testo(html) in un array(php)
come si fa?
E' quello che già avviene; nelle ultime versioni di PHP i dati del form si trovano nell'array $_POST (oppure $_GET), in quelle precedenti rispettivamente in $HTTP_POST_VARS e $HTTP_GET_VARS.
Se poi vuoi trasferire i dati su un altro array basta assegnarlo semplicemnte ad una variabile vuota ($var = $arrayoppure aggiungerli vad un array già esistente ($var += $array), ma non ne vedo l'utilità
ciao ciao
ciao dato che nn sono un esperto nel php, nn credo di aver ben capito.Originariamente inviato da Sky
E' quello che già avviene; nelle ultime versioni di PHP i dati del form si trovano nell'array $_POST (oppure $_GET), in quelle precedenti rispettivamente in $HTTP_POST_VARS e $HTTP_GET_VARS.
Se poi vuoi trasferire i dati su un altro array basta assegnarlo semplicemnte ad una variabile vuota ($var = $arrayoppure aggiungerli vad un array già esistente ($var += $array), ma non ne vedo l'utilità
ciao ciao
francamente nn capisco il funzionamento del metodo get e post, dato che nell'array ci posso mettere già tutto quello che voglio.![]()
passiamo a un esempio pratico, così vediamo se rieso a capire.
io ho questo:
<input name="" type="text" value="prova">
voglio copiare il suo contenuto 'prova'
qua:
$prova[]=''; (un semplicissimo array)
tu come faresti?
Allora stabilisci nel method se invii tramite get o post:
<FORM method="post" action="paginadestinazione.php">
<input name="devoavereunnome" type="text" value="prova">
<input type="submit" value="invia">
</FORM>
nella pagina "paginadestinazione.php"
ti ritroverai le variabili in questa forma:
$_POST['devoavereunnome'];
a questo punto stampala a video con
echo $_POST['devoavereunnome'];//stampa prova
oppure aggiungila ad un array con
$vettore[]=$_POST['devoavereunnome'];//il primo indice ha valore prova.
spero di esserti stato d'aiuto![]()
www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.
innanzitutto bisogna stabilire come inviare i dati dal form alla pagina php (post o get): se usiamo get le variabili compariranno nell'url (http://www.asdasdfa.it/index.php?var=valore), altrimenti verranno inviate in modo nascosto.
Lo stabiliamo nel tag <form>:
<form action="pagina.php" method="post">
Dobbiamo anche specificare un nome al campo testo che vogliamo inviare:
<input type="text" name="campo" value="prova">
A questo punto avremo nella pagina php l'array con la variabile campo impostata su prova (a meno che non venga modificato il testo dall'utente ovviamente :P)
Quindi riprendendo il codice che hai scritto te, dovremmo far così:
$prova = $_POST["campo"];
echo $prova["campo"]; stamperà: prova
Ma sinceramente non ne vedo l'utilità dato che sta già in un array![]()
grazie mille funziona tutto.
ho un ultima domanda:
come faccio il passaggio opposto?
vale a dire.
con il vostro aiuto, sono passato da un form in html a una pagina php.
ora come faccio a riportare questo dato nella pagina php a un form in un altra pagina html?
grazie
non so cosa tu voglia fare ma credo intendessi questo...
io uso $_GET['prova'] xkè dò x scontato ke tu stia ricevendo una variabile con il metodo get...altrimenti usa $_POST se utilizzi il metodo post se invece la variabile è già presente nella pagina allorausa solo
$prova.
<input type="text" name="campo" value="<?php echo $_GET['prova']?> ">
io ho messo $_GET['prova']
Se intendi iviio tramite query string...
allora la invii così:
clikkaqui
e la ricevi nella pagina destinazione con metodo get...$_GET['nomevariabile'] e ci fai quello che vuoi.
ah dimenticavo puoi concatenare + variabili nella querystring legando le vars con &
esempio:
clikkaqui
ricordati che con questo metodo (il get) le variabili saranno visualizzate nella barra degli indirizzi e che comunque la mole d' invio è molto limitata.
![]()
www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.