Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: utilizzo YUM

  1. #1

    utilizzo YUM

    Ho visto che e' molto comodo perche' mette tutte le dipendenze che servono, ma.....sembra non poter installare tutto quello che si vuole, o sbaglio?
    Pare si possa installare solo il software presente su una lista ben specifica in rete. E' possibile installare risolvendo le dipendenze anche di software tipo mplayer, kino, etc.? se no, quale comando posso usare per risolvere le dipendenze in fase di installazione?

    Thankz!

  2. #2

    Re: utilizzo YUM

    Originariamente inviato da ad017510
    Ho visto che e' molto comodo perche' mette tutte le dipendenze che servono, ma.....sembra non poter installare tutto quello che si vuole, o sbaglio?
    Non sbagli. Yum, come quasi tutti gli altri gestori di pacchetti, e` in grado di -appunto- gestire insiemi di pacchetti che soddisfano determinati requisiti; in particolare , yum ha bisogno tra le altre cose di informazioni sulle interdipendenze tra i pacchetti, dov'e` il pacchetto X che fornisce il componente Y che serve al pacchetto Z e cosi` via.
    Chi mette a disposizione un'insieme di pacchetti (repository) fornisce anche a yum queste informazioni (che si procura automaticamente nella fase "update"), permettendo cosi` a yum di fare il suo lavoro.
    Viceversa se yum non puo` accedere a quelle informazioni, non puo` installare/rimuovere pacchetti, che risultano per lui sconosciuti. Ecco perche` yum non permette di installare "tutto quello che si vuole" ma "solo" quanto esiste nei repository configurati.

    Tutto questo a grandi linee. I meccanismi interni di funzionamento di yum mi sono ancora per lo piu` ignoti

    Pare si possa installare solo il software presente su una lista ben specifica in rete.
    Esatto. O presente su una lista composta da piu` sotto-liste (quelle relative a ciascun repository impostato).

    E' possibile installare risolvendo le dipendenze anche di software tipo mplayer, kino, etc.? se no, quale comando posso usare per risolvere le dipendenze in fase di installazione?
    Puoi aggiungere altri repository contenenti il software che ti serve. Ma per ora non e` (ancora?) possibile prendere un qualsiasi pacchetto e integrarlo nel sistema in modo trasparente.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.