Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    5

    [Java] Componenti che accedono a db

    Ciao a tutti,
    dovrei fare un programmino in java (stand-alone) con diversi frame che mi permettano di visualizzare, modificare e cancellare record da una tabella di un db mysql.
    Visto che nelle api di java mi sembra non ci sia nessun componente già predisposto per il collegamento al db, stavo pensando di creare le mie classi che mi permettano di fare quello che ho descritto sopra e che possano essere poi riutilizzate per altri progetti.
    Pensavo che sarebbe interessante aprire questo 3d per confrontare le nostre idee, quindi invito tutti quelli che si sono trovati a progettare questo tipo di componenti a postare le vostre esperienze.
    Vorrei anche sapere se, soprattuto nel mondo open source, esiste già qualcosa di simile.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    a vagonate
    squirrel sql client è il primo che ricordo

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    5
    Tu lo hai già usato per qualche progetto? Com'è?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    5
    Scusa floyd, ho dato un'occhiata veloce al link che mi hai postato, mi sembra però di capire che questo squirrel sia solamente un client sql (correggimi se sbaglio).
    Quello che intendevo io era se esistono delle librerie contenenti, ad esempio, un'estensione di un JPanel che mi permetta di collegare l'interfaccia grafica ad una tabella del db semplicemente settando la query che voglio eseguire magari con un metodo setQuery (sempre come esempio), ed altre estensioni ad altri componenti grafici java.

    Faccio un esempio, se tu dovessi creare un programma che gestisca gli appuntamenti e i contatti e questi dati devono essere memorizzati in un db e gestiti dall'utente tramite un interfaccia grafica swing che permetta di visualizzare, modificare e cancellare questi dati, cosa utilizzeresti?
    Faresti tutto a mano o utilizzeresti qualche libreria già pronta? Se facessi tutto a mano come imposteresti le classi che collegano l'interfaccia grafica alle tabelle del db in modo che queste possano essere riutilizzate per altri progetti simili?

    Ciao e grazie.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    ti ho detto quello perchè se lo decompili riesci a vedere come hanno fatto e magari ti dà un'idea di come fare

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Prova anche a dare un'occhiata alla classe che ho messo a disposizione nelle PILLOLE.

    Il thread che ho aperto lì, oltre alla classe specifica per il collegamento ad un DB MySQL tramite JDBC (driver Connector-J), propone anche una classe per il collegamento ad un DB generico tramite il bridge ODBC-JDB.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    5
    Grazie per le risposte.
    Per quanto riguarda l'accesso ai dati stavo pensando di affidarmi al pattern DAO, secondo voi va bene?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.