PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu e internet a 56k

jimbojack
17-06-2005, 12:51
sul mio pc con collegamento a 56k ho installato ubuntu. ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta al mio problema: come imposto la connessione ad internet?

(ero abituato a mdk dove uso kppp che è gia compreso nell'installazione base, mentre non so come fare x ubuntu) :ciauz:

gottardi_davide
17-06-2005, 13:53
Io sono passato a debian per la disperazione.

Sergej_D
17-06-2005, 15:21
Sistema -> Amministrazione -> Rete

Devi selezionare "modem".
Ovviamente il modem deve essere funzionante (se è un modem pci devi installare i driver).

E poi ti connetti con :

pon

e con poff ti disconnetti.
Così dovrebbe essere...

Sergej

gottardi_davide
17-06-2005, 15:25
dai.. era così "facile"?? io ho cercato informazioni su internet.. ma.. fin'ora questa è l'unica risp.

jimbojack
17-06-2005, 20:02
certo che sono proprio imbranato, avrò cercato per quasi un'ora ma l'opzione proprio non l'ho vista :dhò:

comunque... non mi funziona. ho "configurato" il modem (nel senso che ho messo il numero del provider e il mio account, mentre il sistema mi ha rilevato da solo la porta del modem) ma se avvio il collegamento direttamente dal menu di configurazione del modem mi da il segnale di linea libera ma non compone nessun numero, mentre con il "pon" da terminale mi da il seguente errore:

/usr/sbin/pppd: In file /etc/ppp/peers/provider: unrecognized option '/dev/modem

Sergej_D
17-06-2005, 20:33
Che modem hai?
Sei sicuro che il sistema lo veda?

Prova a dare:

ls -l /dev/modem

e vedi che dice...

Sergej

jimbojack
18-06-2005, 15:56
il modem è un Creative Modem Blaster V.92DE5721. visto che è installato sulla porta com1 ho dato il commando

ls -l /dev/ttys1

e la risposta che ho ottenuto è:

crw- rw- rw- l root tty 3, 49 2005-06-18 16:44 /dev/ttys1

andy caps
18-06-2005, 16:46
kppp comunque puoi installarl tranquillamente

dovrebbe essere sul cd

apt-get install kppp dovrebbe installartelo

jimbojack
19-06-2005, 16:43
purtroppo kppp non c'è sul cd (se ho capito bene necessità comunque di kde per funzionare).

comunque non ho capito se dal messaggio che mi ha dato con il comando -ls -l di cui sopra il problema è che il modem non lo vede o sbaglio io con qualche configurazione.

vortex87
20-06-2005, 18:23
Invece di kppp (che richiede kde) esistono gnome-ppp (che però non so se supporti più account) e chestnut-dialer (con cui mi trovo molto bene: ha un'interfaccia da linea di comando, una gtk e una qt già nei pochi kb del pacchetto principale) :fighet:

Loading