Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problemi con grub

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    103

    Problemi con grub

    Ciao a Tutti,
    Ho un problema con l'avvio della mia distro linux.
    Per lavoro dopo aver installato linux ho dovuto installare findus(windows) eeeee mi è saltato il grub.... quindi nn riesco piu a far partire linux...
    Ho provato a far ripartire l'insallazione... io uso la kubunto... ma nn mi è possibile installare solo il grub riconfigurando le cose come erano prima...perchè l'installazione mi obbliga a foramttare la partizione linux e a rinstallaere la distro perdendo dati nell hd.
    Come fare??? ....maledetto finduussss :P
    Ciaoooo
    Linux like a wigwam, no windows no gates apache inside

  2. #2
    sopadj1
    Guest
    usa la ricerca, ci sono molte discussioni a riguardo, oppure usa google....

    in alternativa avvia una live, monti la partizione linux, ti chrootti e dai il comando

    # grub-install /dev/hdx dove hdx è la sigla del tuo hard disk

    se hai problemi........cerca

  3. #3
    L'ideale sarebbe far partire Linux attraverso il dischetto di boot che hai creato durante l'installazione del SO. Una volta entrati puoi installare grub che riconoscerà sicuramente Linux e Windows risolvendo così il problema.

    Se non hai i dischetti un'idea potrebbe essere quella di installare Boot Magic in windows e vedere di entrare in Linux di default (avendo prima fatto un disco di avvio di Windows per sicurezza).
    Una volta entrati in Linux installare grub creando il dualboot.

    Non posso darti però la certezza che Boot Magic funzioni visto che personalmente non l'ho mai usato.

    Dammi comunque un paio di giorni per fare qualche ricerca e qualche "prova"...

  4. #4
    usa il cd live di simply mepis 3.3 (va bene anche la 2004.6) quando sei dentro clicca su install me (o installami) e vai dove parla di ricaricare grub (nn c'è bisogno che fai l'installazione, c'è la voce a parte solo per ripristinare grub)

  5. #5
    Una soluzione potrebbe essere questa (il secondo post):

    http://forum.html.it/forum/showthrea...highlight=grub

  6. #6
    sopadj1
    Guest
    per piacere non dite cavolate

    L'ideale sarebbe far partire Linux attraverso il dischetto di boot che hai creato durante l'installazione del SO. Una volta entrati puoi installare grub che riconoscerà sicuramente Linux e Windows risolvendo così il problema.

    Se non hai i dischetti un'idea potrebbe essere quella di installare Boot Magic in windows e vedere di entrare in Linux di default (avendo prima fatto un disco di avvio di Windows per sicurezza).
    Una volta entrati in Linux installare grub creando il dualboot.

    Non posso darti però la certezza che Boot Magic funzioni visto che personalmente non l'ho mai usato.

    Dammi comunque un paio di giorni per fare qualche ricerca e qualche "prova"...
    o un dischetto di boot durante l'installazione o una live o altri metodi vanno bene uguale.
    lascia perdere boot magic


    usa il cd live di simply mepis 3.3 (va bene anche la 2004.6) quando sei dentro clicca su install me (o installami) e vai dove parla di ricaricare grub (nn c'è bisogno che fai l'installazione, c'è la voce a parte solo per ripristinare grub)
    sei sicuro che vada bene?!

    :rollo:

    la cosa migliore sarebbe avviare la propria distro attraverso un cd di slackware o suse o chroottarsi (man chroot) nella partizione dove abbiamo installato linux tramite una live e date il comando

    #grub-install /dev/hdx[y]

    lasciate perdere boot magic o utility di tipo wizard per (re)installare il bootloader, se volete utilizzare linux allora la parola d'ordine è "documentarsi" (anche io spesso chiedo aiuto qui nel forum ma solo perche avendo una connessione lentissima fare ricerche sul web mi porterebbe via tanto tempo, e spesso ho fretta di risolvere il problema).

    il bootloader risiede nel MBR (google.it -> master boot record) . ogni S.O. per avviarsi deve installare un programmino chiamato bootloader (google.it -> bootloader) per fari si che quando il bios vada a leggere il MBR , il programmino avvii il S.O. che hai installato (il bootloader avvia il sistema operativo).

    windows , quando lo installi, rimpiazza sempre il bootloder e quindi, se hai un bootloader che poteva avviare pure linux , lo perdi.

    i bootloader (in questo caso grub) hanno spesso un file di configurazione nella root del S.O. che lo ha installato. quindi basta avviare il S.O. che gestiva il bootloader e reinstallare esso in base al file di configurazione. nel tuo caso il file di configurazione non deve essere toccato, va solo reinstallato e basta.

    la cosa piu' semplice da fare è avviare l'installazione d una suse, selezionare installazione manuale, e poi selezionare "avviare sistema gia installato" e selezioni la partizione (fat32 e ntfs sono di windows, ext3 e reiserfs sono di windows), facendo cosi avvii la tua distro bypassando il bootloader installato nel MBR . poi una volta avviato linux apri la console, ti loggi come root e dai il comando

    # grub-install /dev/hdx dove hdx è il disco, immagino nel tuo caso hda (dai il comando cfdisk e vedi se hai hda1,2,3 etc oppure hdb1,2,3 e cosi via)

    e il gioco è fatto.

    ps: spessissimo, avviando una distribuzione installata nell' hd tramite la suse (con slack non ho mai provato) non ti funzioneranno alcune cosette, specialmente il mouse, ovviamente perche' non andra' a caricare i moduli che di default caricava la tua distro. non preoccuparti. per avere la console puoi fare in vari modi:

    alt+crtl+f1 o f2 etc
    oppure se usi kde, la combinazione dei tasti alt+f1 ti apre il menu k e poi con i cursori ti sposti, oppure carichi i moduli mancanti



    facci sapere se risolvi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.