Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Come fare?

  1. #1

    Come fare?

    salve volevo sapere come poter fare la seguente cosa:
    io attualmente ho uh'hard disk da 120 gb (con solo dati) formattato con filesystem ntfs...e un hd da 40 gb diviso 30 con xp e 10 con ubuntu...quello che voglio fare io è ribaltare la situazione...quindi avere 30 gb con ubuntu e 10 con xp (posso anche formattare xp non c'è problema) quindi mi chiedevo come potevo fare a: ingrandire la partizione di ubuntu fino a 30 gb e a fargli riconoscere il secondo hard disk direttamente senza bisogno di montarlo manualmente (come in xp insomma) senza doverlo formattare (anche perchè è pieno...!!)

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se ho ben capito, vuoi avere una partizione da 10 GB XP ed una Ubuntu con 30 GB senza perdere i dati che hai in Ubuntu.

    Credo che la via più semplice sia ripartizionare ad es. in 2 (1+20 GB) la partizione di XP, installare in quella da 10 GB XP, copiarvi i dati che vuoi conservare, fondere le 2 partizioni rimanenti (quella da 20 GB + quella in cui ora hai Ubuntu) ed installarvi Ubuntu. Penso che la part. di swap puoi lasciarla dov'è. Infine copiare i dati nella partizione di ubuntu. Però, in questo modo, da Linux non potrai scrivere nelle partizioni NTFS. Non è meglio che ti fai anche una partizione di scambio in FAT32 ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    per fargli riconoscere e montare il secondo disco basta una riga scritta in /etc/fstab
    quello non è un problema
    basta dare un fdisk -l e guardare come vede il disco es hdb1

    poi fai una dir in /mnt

    mkdir wind # per esempio

    poi apri con un editor da root /etc/fstab e fai una riga cosi

    /dev/hdb1 /mnt/wind ntfs users,auto,ro,umask=000 0 0

    poi all'avvio la trovi montata in /mnt/wind automaticamente

    poi per i dischi conviene eliminare ubuntu installare windows in una partizione da 10b e fare anche una partizione fat32 da destinare poi ad ubuntu
    meglio sarebbe fare anche una piccola partizione per lo scambio dati tra i due sistemi in fat 32
    es
    10gb ntfs 5gb scambio 25gb fat 32 da destinare poi a ubuntu

  4. #4
    ma tipo se con partion magic riduco xp da 30 a 10 + una da 5 gb fat32 per lo scambio
    da ubuntu non è possibile inglobare lo spazio lasciato senza reinstallare tutto???

  5. #5
    Originariamente inviato da andy caps
    per fargli riconoscere e montare il secondo disco basta una riga scritta in /etc/fstab
    quello non è un problema
    basta dare un fdisk -l e guardare come vede il disco es hdb1

    poi fai una dir in /mnt

    mkdir wind # per esempio

    poi apri con un editor da root /etc/fstab e fai una riga cosi

    /dev/hdb1 /mnt/wind ntfs users,auto,ro,umask=000 0 0

    poi all'avvio la trovi montata in /mnt/wind automaticamente
    così però posso solo leggere...e per scrivere??? con ntfs nn è possibile vero?? non è che devo formattare l'intero disco..??? ditemi di no vi prego...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.