Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: stampe in php/mysql

Utente di HTML.it

stampe in php/mysql

domandina da un quasi novizio
    esistono strumenti per generare reports a partire da query ? qualcosa di simile a quanto c'è ad esempio in access, dove il report viene disegnato a video e poi chiamato da programma ?
    immagino che in php l'output potrebbe essere un documento pdf, o anche una pagina html da mandare poi alla stampante.
    per spiegare meglio il mio problema, vorrei scrivere del software applicativo, che deve prevedere delle stampe, devo rassegnarmi a compilare codice html diretto ?

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto

Re: stampe in php/mysql

Originariamente inviato da anto4pr
    ... devo rassegnarmi a compilare codice html diretto ?
    assolutamente no

con php puoi benissimo realizzare documenti in pdf con le specifiche da te richieste, ovvero eseguire l'estrazione dei dati da mySQL e la successiva impaginazione dentro il pdf.

per usare i pdf:
    www.fpdf.org

think simple think ringo

Utente bannato
    se ti riferisci all'impaginazione tabellata dei dati estratti dal database devi usare un misto di php e html. Puoi usare un ciclo while che ti stampa tutti i dati presenti nella tabella del database. Ovvio che all'interno del ciclo while devi mettere il codice html per creare la tabella con tutte le colonne che vuoi.

Utente di HTML.it
    però a me interesserebbe disegnare un report con qualche strumento visuale ottenendo un oggetto da istanziare nel codice passandogli una query e ottenendo in output la stampa, o pdf o html.
    per generare documenti pdf ho già visto che si deve fare abbastanza fatica, nonostante alcune librerie di aiuto, mentre per generare codice html che realizzi pagine tabellari tipiche dei report bisogna comunque lavorare di codice.
    in access ad esempio la pagina da stampare si disegna a video, e in genere non è necessario codice, a meno di situazioni particolari.
    in access d'altra parte anche le form si disegnano a video.
    esistono strumenti in grado di interfacciare un datatabase mysql e generare poi classi in php da utilizzare per ottenere report e magari anche form ?
    secondo me questi strumenti si possono senz'altro scrivere, anche in php stesso, e forse qualcuno l'ha già fatto.

Utente bannato
    access e mysql sono un pò diversi....
    Allora se tu vuoi una soluzione da installare sul tuo computer ti consiglio Navicat...
    Fa quello che vuoi tu e anche di più...
    http://www.navicat.com/detail.html

Se invece vuoi una soluzione via web... fatti il codice php che è meglio... se ti spaventa lavorare con codice php e html bè allora non andrai lontano...

Prova questo script (che è cmq a pagamento)
    http://www.tufat.com/script6.htm

Con questo sccript già fai qualcosa ma non ti permette una personalizzazione al 100%... come del resto tutti i programmi già fatti e pensati non per le tue esigeneze...

Mah... vedi te...

Utente di HTML.it
    grazie firefox, mi guarderò con calma quello che mi hai indicato
    in ogni caso mi sono quasi convinto che è meglio lavorare di codice php per generare html in formato tabellare
    rispetto ai vecchi metodi print dei linguaggi tradizionali, dove era necessario indirizzare la variabile sulla riga di stampa, tipo print @45 a$, una rottura dimenticata con i generatori di report, in php/html ci si può aiutare con le tabelle, che già realizzano griglie allineate.
    a questo punto ho un altro quesito inerente alle stampe, se voglio lanciare una stampa tramite un bottone, l' iter è obbligatoriamente quello di creare una pagina html che poi l'utente stampa se vuole ? oppure la stampa può anche essere lanciata direttamente, magari con javascript ?

Permessi di invio