Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910

    [Java] Come collegarsi dentro una lan?

    Salve a tutti!
    Allora ecco cosa dovrei fare..
    Ho da una parte un PC (il mio), e dall'altra una Lan con 3 pc,
    dovrei effettuare un collegamento tra il mio pc ed un pc dentro la lan, come potrei fare?Non so qual'è il remote ip...perchè qualsiasi dei 3 pc si collega ad internet, l'ip non cambia, è sempre lo stesso indipendentemente dal pc che si collega, quindi come faccio ad individuare un solo pc dentro quella lan per collegarmi?
    grazie mille

    P.S La lan è composta semplicemente da un router al quale sono collegati i 3 pc.

    GRAZIE MILLE

  2. #2
    non so cosa c'entri con il java cmq...
    basta scoprire l'indirizzo (interno ovviamente) del proprio pc (ci sono vari modi per farlo:

    se hai winzozz tasto destro su risorse di rete, proprieta, proprieta di TCP/IP).



    se hai linux da terminale:
    se hai una sola scheda di rete fai
    /sbin/ifconfig eth0

    se ne hai + di una ma sai su quale sei collegato alla rete
    /sbin/ifconfig ethx (dove x è la scheda che usi 0,1...)

    se non sai quante ne hai fai
    /sbin/ifconfig e ti compaiono tutte le periferiche di rete

    cosi scopri il tuo indirizzo, gli altri indirizzi saranno del tipo (al 90% a meno che l'amministratore di rete nn sia impazzito) xxx.xxx.xxx.aaa con le prime 3 terne uguali e l'ultima con dei numeri successivi.

    esempio:
    potresti avere 10.0.0.1, 10.0.0.2, 10.0.0.3 ecc ecc
    oppure:
    192.168.0.1, 192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc ecc

    altrimenti dovresti fare una scansione della rete con un range di ip tra xxx.xxx.xxx.0 e xxx.xxx.xxx.255 con appositi programmi (che non penso siano compresi già in windows o linux)


  3. #3
    se conosci l'indirizzo del router molto probabilmente gli altri pc avranno indirizzi come quello del router incrementando di uno il numero finale

  4. #4
    ma sta cosa che centra con java?? :master:
    Si può vincere o perdere, l'importante è vincere o perdere da uomini...

    Neverland - Il mio Forum

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910
    Originariamente inviato da Matteo982
    ma sta cosa che centra con java?? :master:
    devo fare un programmino in java per effettuare questo collegamento...
    ok. ho capito, nella lan il pc ha questo indirizzo 198.168.0.100 ora non posso mettere come "remote host" questo ip, perchè è l'ip del pc DENTRO la lan, quindi al di fuori(della LAN) quell'ip non vale nulla...
    come posso farE?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Zalex
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    357
    dovresti aprire una porta sul router e indirizzare il traffico su quella porta all'host desiderato.

    esempio:

    col tuo programma ti connetti al router alla porta xxxx.
    il router deve essere settato in modo da indirizzare il traffico della porta xxxx sul pc xxx.xxx.xxx.xxx.


    java centra poco.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    910
    Originariamente inviato da Zalex
    dovresti aprire una porta sul router e indirizzare il traffico su quella porta all'host desiderato.

    esempio:

    col tuo programma ti connetti al router alla porta xxxx.
    il router deve essere settato in modo da indirizzare il traffico della porta xxxx sul pc xxx.xxx.xxx.xxx.


    java centra poco.
    settato?
    In che modo?

  9. #9
    devi settare il NAT del router, cioè entra nel router tramite web o se hai un software di configurazione, e cerca la pagina corrispondente alla mappatura degli indirizzi (cmq controlla sempre sul manuale prima).
    Ora devi decidere su quale porta vuoi che il tuo programma si colleghi (per esempio prendiamo la 1234).
    ora devi settare il router in modo che tutte le connessioni verso il tuo ip pubblico (l'ip pubblico "ce l'ha il router ovviamente") sulla porta 1234 siano reindirizzate verso il tuo indirizzo locale 192.168.0.100
    come quando installi un webserver sul pc, devi impostare il router in modo che tutte le connessioni al tuo ip pubblico sulla porta 80 siano reindirizzate verso uno dei computer della lan (nel mio caso ho settato il router in modo che tutte le connessioni al mio indirizzo pubblico
    111.222.333.444:80 siano reindirizzate su 10.0.0.1 che è l'indirizzo del mio pc nella mia lan)
    spero di essere stato chiaro, anche se ho scritto le cose un pò in modo incasinato

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Zalex
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    357
    settato?
    In che modo?
    dipende da router a router.
    recupera in rete il nanuale del router in questione. ti aiutera molto. io direi anche che dovresti documentarti un po sul NAT(cerca in rete), devi sapere cos'e'. almeno per avere un'idea di quello che si sta facendo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.