PDA

Visualizza la versione completa : Linux fa schifo! Lo dice Theo de Raadt padre del progetto OpenBSD

s0r4
20-06-2005, 09:48
http://www.forbes.com/intelligentinfrastructure/2005/06/16/linux-bsd-unix-cz_dl_0616theo.html

"il nostro codice è sicuramente migliore, semplicemente perché noi teniamo alla qualità. Linux è un ammasso di piccoli hack e solo se hai fortuna riesce a girare"

mi sa che allora passerò al BE/OS :D

skidx
20-06-2005, 10:00
sono due progetti con scopi diversi, mi sembra un confronto del menga

Kahm
20-06-2005, 10:00
Originariamente inviato da s0r4
http://www.forbes.com/intelligentinfrastructure/2005/06/16/linux-bsd-unix-cz_dl_0616theo.html

"il nostro codice è sicuramente migliore, semplicemente perché noi teniamo alla qualità. Linux è un ammasso di piccoli hack e solo se hai fortuna riesce a girare"

mi sa che allora passerò al BE/OS :D

wow
allora posso considerarmi sempre fortunato :madai!?:

ops lo ho disinstallato (addio fortuna)

vonkranz
20-06-2005, 10:12
io lo dico da sempre ma nessuno ha mai avuto il coraggio di riportare il mio pensiero sul giornale.

Kyosuke
20-06-2005, 10:12
Magari ha anche ragione ma detta così sembra una barzelletta :maLOL:

alexmaz
20-06-2005, 10:23
Bah, sicuramente OpenBSD ha un codice più pulito, ma, come tutti i BSD, ha anche un kernel molto meno complesso e avanzato. Per esempio, in tutti i BSD il supporto multiprocessore è stato aggiunto da poco e non è paragonabile a quello di linux. Linux scala abbastanza bene da un palmare a macchine numa con decine di processori, i vari BSD free, no :bhò:

s0r4
20-06-2005, 10:36
Si però in effetti linux bello per quanto sia è sempre un progetto costruito da troppe persone e quindi a volte un po rattoppato.

I progetti migliori sono quelli in cui i programmatori (ad esempio per creare un OS per smartphone motorola) rivedono un po tutti i vari componenti o li scrivono apposta.
Linux invece è sinonimo di distro con i vari componenti presi dal mucchio e messi insieme.

Rimane sempre ottimo, ma se ci si unisse veramente potrebbe migliorare sotto molti aspetti.

Neon87
20-06-2005, 10:37
bsd è certamente sicuro e stabile... pulito e tutto quello che volete... ma funziona con hardware abbastanza (e forse troppo) datato...

magari è vero.... linux è piu' sporco... è un insieme di hack ma funziona.. e non solo grazie a ibm e compagnia bella!
linux funziona e anche bene... la frase "funziona solo se hai fortuna" mi fa pensare che in realta' lui non sia mai riuscito ad instarlo :maLOL: :maLOL:

Ikitt
20-06-2005, 10:48
Originariamente inviato da s0r4
I progetti migliori sono quelli in cui i programmatori (ad esempio per creare un OS per smartphone motorola) rivedono un po tutti i vari componenti o li scrivono apposta.
Quando si ha un progetto da qualche milione di righe di codice (e il solo kernel, sia BSD sia Linux, ci riesce tranquillamente), la vedo dura che tutti i programmatori riescono a conoscere bene tutto il codice.

Linux invece è sinonimo di distro con i vari componenti presi dal mucchio e messi insieme.
Questo non e` necessariamente un male, se le cose sono fatte bene. E purtroppo le cose spesso non sono fatte abbastanza bene... Di motivi ce ne sono a iosa, ma tant'e`.
Un'unificazione totale, che molti auspicano, la vedo praticamente impossibile quando si parla di progetti di cosi` grande dimensione.

vificunero
20-06-2005, 10:52
A me linux gusta mucho... fa tutto quello che mi serve, lo installo in poco tempo. Aggiornamento centralizzato. Niente rotture di palle con licenze, spyware, virus, schifezzuole varie.
Funziona. :D

Loading