Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    La moto fa male... ai denti

    La moto fa male... ai denti
    Può provocare l'insorgere del bruxismo
    Con l'arrivo dell'estate sono in tanti gli appassionati delle due ruote che preferiscono spostarsi in moto anziché in automobile. Complici le belle giornate e la speranza di raggiungere l'agognato mare sfrecciando tra le automobili ferme in coda in autostrada, gli emulatori di Easy Rider sono sempre in gan numero. Ma attenzione motociclisti: la vostra passione può portare a seri danni alla salute, in particolare a quella dei denti. La particolare postura che si assume in sella alla moto può infatti favorire l'insorgere del bruxismo, ossia dell'abitudine, anche inconscia, a contrarre la mascella serrando i denti in modo eccessivo.


    Secondo una serie di studi, soffre del disturbo circa l'8-10% della popolazione, soprattutto gli adulti. Le cause che portano a questa "parafunzione", cioè ad un movimento che si effettua senza un preciso scopo e a volte inconsciamente, sono da ricondurre allo stress quotidiano ma anche a particolari posture, tra cui quella che si assume in sella alle moto, in particolare ai modelli sportivi. Chi è affetto da bruxismo scarica infatti la tensione giornaliera serrando e digrignando i denti in particolare la notte, quando è impossibile esercitare un controllo cosciente sui movimenti del corpo, o nei momenti in cui si è impegnati in attività che richiedono concentrazione, come appunto la guida.

    Coloro che soffrono di questa patologia dentaria, al mattino si svegliano spesso con il collo indolenzito, hanno difficoltà ad aprire la bocca e lamentano un'accentuata sensibilità al caldo e al freddo. Lo sfregamento continuo dei denti provoca, inoltre, la perdita dello smalto, in particolare, nei canini e negli incisivi laterali.



    Addirittura, la compressione esercitata, in modo sia conscio sia incopnsapevole, può causare l’usura e la progressiva distruzione dei denti che vengono via via “limati”: nei casi più gravi si può arrivare alla frattura del dente e a seri danni all’articolazione mandibolare con conseguenti emicranie. Non è quindi il caso di sottovalutare il problema. Chi è affetto dal disturbo può adottare alcune utili misure per risolvere o almeno migliorare, la situazione.

    Innanzi tutto, si può eseguire a casa proria un piccolo test per capire se si soffre di bruxismo. Ci si mette davanti allo specchio con i denti allineati e le arcate chiuse. Se tutti i denti combaciano (canini e laterali) senza lasciare alcuno spazio, questo potrebbe già essere un segno che inconsciamente si assume la postura errata. Altro segnale di allarme, spia di digrignamento notturno, è la presenza di fastidiosi dolori muscolari al risveglio, soprattutto al collo e ai muscoli facciali, e la difficoltà di aprire completamente la bocca quando si sbadiglia, o ancora il fatto che durante questo movimento si provi fastidio. Altro campanello di allarme è il fatto che al mattino si provi un dolore generalizzato a tutti i denti o che aumenti la sensibilità al caldo e al freddo. In questi casi è utile sottoporsi a un controllo odontoiatrico: il dentista potrà consigliare, a seconda delle situazioni, l'applicazione a titolo preventivo di un apposito paradenti in grado di mantenere l'allineamento della arcate dentarie, oppure un apparecchio curativo, per salvare ciò che resta di un dente rovinato o ristabilire il corretto allineamento delle arcate.

    In ogni caso, la prossima volta che andate in moto, oltre a mettervi il casco, fate attenzione a mantenere rilassati i muscoli facciali. Proibito digrignare i denti, pena la salute del vostro sorriso, neanche per la rabbia in caso di una coda imprevista.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    [supersaibal]Originariamente inviato da Uanne
    [IMG]http://www.dragoncon.org/photos03/masq/image_data/masqerade094.jpg[IMG] [/supersaibal]
    VVoVe:

    Che hai fatto Brenz?

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    c'era una ragazza di queste parti che si divertiva a sfidare i ragazzi in gare e garini vari.
    La tipa a modo suo era un piccolo Valentino Rossi al femminile, i ragazzi che avevano a che fare con lei nel 90% dei casi vendevano la moto per passare ad un tranquillo scooterone.

    Sta di fatto che ogni volta che smontava dalla sella, perdeva sangue dalla bocca per la troppa tensione.

    Conscia del fatto, non smise le sue folli corse, ma comincio a mettere tra i denti due BIG BUBBLE in modo da smorzare la tensione.

    fate un po' voi

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Ti assicuro che il problema che descrivi NON è dei motociclisti bensì di coloro che possiedono la moto come "surrogato svicolante" dell'auto.

    Piuttosto, i denti dei veri motociclisti sono limati a causa del serraggio della mandibola a causa del freddo invernale, mica come quei fighetti che hai descritto!

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Ti assicuro che il problema che descrivi NON è dei motociclisti bensì di coloro che possiedono la moto come "surrogato svicolante" dell'auto.

    Piuttosto, i denti dei veri motociclisti sono limati a causa del serraggio della mandibola a causa del freddo invernale, mica come quei fighetti che hai descritto! [/supersaibal]
    ah

    invece voi non siete dei fighetti???

    ma per piacere va

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    [supersaibal]Originariamente inviato da mame01
    ah

    invece voi non siete dei fighetti???

    ma per piacere va [/supersaibal]
    Chiedi a chi vuoi.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Chiedi a chi vuoi. [/supersaibal]
    guarda
    siete le persone più sborone che abbia mai conosciuto in vita mia

    specialmente gli HARLEYSTI

    peni di soldi sino al collo e fighetti per 50.000

    alcuni casi si salvano.
    Ma son quelli che hanno aspettato tanto per la moto

    I peggiori invece sono quelli indebitati sino al collo per la moto

    Si sboroneggiano come pavoni in giro
    e poi non hanno i soldi per far benzina

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Come ho detto prima, faresti meglio a conoscere con chi stai parlando. Stai parlando di qualcuno che non sono io.
    Puoi chiedere a chi vuoi... ad esempio a Martin, GattoBastardo, DarkBlood...

    Tra l'altro "sborone", lasciatelo dire, non ha necessariamente una connotazione negativa, anzi!

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    [supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Come ho detto prima, faresti meglio a conoscere con chi stai parlando. Stai parlando di qualcuno che non sono io.
    Puoi chiedere a chi vuoi... ad esempio a Martin, GattoBastardo, DarkBlood...

    Tra l'altro "sborone", lasciatelo dire, non ha necessariamente una connotazione negativa, anzi! [/supersaibal]
    se tu non sei tu penso proprio che sia un problema tuo

    la mia esperienza m'insegna e ribadisco MI, che determinate categorie, senza un oggetto di cui vantarsi attribuiscono alla vita un significato pari allo zero.

    Le eccezioni, ripeto, ci sono sempre, e mi fa piacere che TU non sia così.

    Qui dalle mia parti ultimamente c'è un dilagare di assurdo pavoneggiamento

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.