Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Macintos o PC o soltanto una questione di software

Buongiorno a tutti voi.
    Vorrei intavolare una discussione sull'eterna questione Mac/Pc.
    Per cominciare vi comunico che io lavoro su Pc e pacchetto Microsoft. Dopo uno scorcio di tempo passato da web designer ho trovato impiego come grafico pubblicitario, quindi ho dovuto cedere il passo alla grafica cartacea e accantonare il web.
    Adesso il software che più uso non è più Dreamweaver, Flash e compagnia bella ma Photoshop e Freehand.

Sono all'inizio dei miei rapporti con vari studi grafici ma ho riscontrato da subito diversi problemini di comunicazione con qualche service stampa; a questo proposito vorrei confrontarmi con le vostre esperienze per capirne di più.

A volte i file esportati al destinatario appaiono incompleti o con piccoli problemucci di varia nature. :rollo:
    Alcuni mi dicono che il Mac non da questi problemi; la fazione dei PCniani mi dicono che posso usare il Pc perchè ormai le tipografie dispongono abbondantemente di questo mezzo, quindi, econdo loro la svolta sarebbe di passare ad Adobe Illustrator, che a detta di questi è un'altro pianeta.

Ma allora, il problema è la piattaforma o il software?

A voi l'ardua sentenza
    Ogni mattina in Africa, una gazzella si sveglia, sa che deve correre più in fretta del leone o verrà
    uccisa. Ogni mattina in Africa, un leone si sveglia, sa che deve correre più della gazzella, o
    morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa se sei un leone o una gazzella: è meglio che
    cominci a correre.

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    sia freehand che pghotoshop sono perfettamente uguali sia su mac che su Pc dovresti specificare meglio quali sono questi piccoli problemucci che i litografi riscontrano

sul discorso di illustrator non sono proprio daccordo

sul discorso HD fra un paio di anni non ci saranno + differenze visto che nei mac ci saranno processori intel

Bhe, ovviamente bisogna rifarsi a tanti piccoli episodi.
    Ad es. ho spedito un file esp di un cartellone e il file aperto da loro non conteneva i testi. C'era solo lo sfondo.

Poi, credo di aver capito che sei un freehandiano come me, nn so se ti è capitato di lavorare sui colori.
    Ho scelto un colore dall'Atlante cromatico.
    Dosati i colori e aperti in photoshop i colori erano alterati, nn corrispondevano a quelli precedentemente impostati in FH. Capisco che che uno è Microsoft e l'altro Adobe, ma insomma...
    Ogni mattina in Africa, una gazzella si sveglia, sa che deve correre più in fretta del leone o verrà
    uccisa. Ogni mattina in Africa, un leone si sveglia, sa che deve correre più della gazzella, o
    morirà di fame. Quando il sole sorge, non importa se sei un leone o una gazzella: è meglio che
    cominci a correre.

sia freehand che Photoshop fanno parte da poco della stessa famiglia, infatti la adobe ha acquistato la Macromedia

per quanto riguarda i colori dovresti controllare le preferenze di freehand

una differenza tra mac e pc è che sul mac esiste già da molti anni il ColorSync che dovrebbe proprio garantire l'uniformità dei colori fra i vari dispositivi e programmi, su Pc non sò se esiste una cosa del genere

circa 20 di esperienza dei mac rispetto ai PC nel campo del Desktop pubblishing serviranno a qualcosa!!

che intendi per preferenza.
    Se io dispongo delle dosi di cian, magenta, yello e black?
    Se io dico 10C, 10M, 10Y, 10K quelli dovrebbero rimanere, no?
    cominci a correre.

mi riferisco a queste
    Immagini allegate Immagini allegate

quello serve per la visualizzazione dei colori a monitor nn per output, o sbaglio?
    cominci a correre.

non sbagli, infatti il tuo è solo un problema di viasualizzazione

ma no. ti faccio un es:
    mettiamo che il mio colore sia:
    c 10
    m 10
    y 10
    k 10

esporto il file in tiff.

Aperto in Photoshop mi è diventato
    c 23
    m 35
    y 22
    k 15

ovviamente le cifre sono scazzate, è solo per darti l'idea
    cominci a correre.

forse lo esporti in RGB

Permessi di invio