PDA

Visualizza la versione completa : Rete interna e adsl

Male
20-06-2005, 11:29
Ciao a tutti... spero di aver scelto il forum giusto per il mio problema.
Allora io sono in uno studio grafico e dovrei costruire una rete interna che colleghi un mac un pc due stampanti e uno scanner e un router che mi faccia navigare in internet i due computer.
potete consigliarmi qualcosa?
:unz: Grazie mille :unz:

Dreossi
20-06-2005, 12:47
ciao,
cercherò di consigliarti.
Bisogna che vai un po più nel dettaglio.
Hai bisogno di rete wireless?
Le stampanti, pc, hanno una scheda di rete?
...
Probabilmente ti basta un router adsl che ha già integrato 4 porte ethernet facendo da HUB.
Se le stampanti non hanno la scheda di rete (probabile perchè costano), esistono degli hub per stampanti che si collegano in rete via ethernet e condividono da 1 a 3 porte parallele. Per lo scanner non ho mai provato.
Forse puoi al limite condividerlo su un pc dove è installato.
ciao

Male
20-06-2005, 14:44
credo che siano stampati che possono andare in rete, così come lo scanner ma non ne sono sicuro bisogna che ci guardo bene. comunque niente wireless. mi spieghi bene cos'è l'HUB? grazie mille.
E quindi fatte queste considerazioni che prodotto mi consigli?
Grazie mille :unz:

Dreossi
20-06-2005, 16:18
guarda bene perchè costano!
Come router ti consiglio Netgear in su.
Per "su" intendo di prezzo.
Per lavorare, marche come Dlink posso dare qualche problema.
Uso domestico diverso.
Per HUB si intende un "concentratore" di porte ovverosia una scatoletta con più porte. Il traffico viene automaticamente "smistato" ai vari destinatari richiesti.
Livello superiore è lo Switch che non è altro che un HUB intelligente (gestisce meglio il traffico).
Ottimi prodotti sono gli HP, Cisco ecc.

fivendra
20-06-2005, 19:51
allora:

controlla bene lo scanner, non tutti posso essere inseriti in rete.
detto questo, prendi un bel router, come marca o un netgear come consigliato (modello dg834) o un linksys o zixel
il router ha già integrato uno switch a 4 porte
gli switch sono assolutamente preferibili agli hub anche perchè se devi trasferie grandi quantità di dati gli hub sono molto handiccappati in questo (meno velocità di trasferimento e essendo "meno" intelligenti al massimo del trasferimento occpuano tutta la rete perchè non sanno a che pc inviare i dati e quindi li inviano a tutti, gli switch invece sanno dove inviare i dati lasciando libera il resto della rete).
sulle 4 porte, su una inserisci il pc, sull'altra il mac, poi aggiungi uno switch singolo (meglio se della stessa marca del route) a 4 porte e li colleghi lo scanner se possibile e un print server con due porte per due stampanti o due print server per le due stampanti.
i print server permettono di collegare le stampanti alla rete per essere gestite da remoto
:ciauz:

Ivanohe2k
23-06-2005, 10:03
a me interessa il route a livello domestico, il firewall diverrebb più un problema che un vantaggio?

gioco on-line e simili ne risentirebbero?

mio padre fa on-line banking col suo PC con winMe (lo dovrò formattare e installarci winXp al 90% anche se è un Duron800 ma con 256Mb di Ram dovrebbe sopravvivere, spero...)

mi conviene andare sul netgear dg834 ? o su un D-link che non ha il firewall?

grasias

Male
29-06-2005, 10:29
eccomi...con un po' di ritardo ma sono tornato.
Stavo guardando per il router, dato che sarebbe preferibile prenderlo in comodato d'uso visto che a qualsiasi problema dopo ci pensano loro, stavo guardando quello che danno con libero adsl è uno ZyXEL Prestige 660HW. che ne dite?
scusate la mia ignoranza nel campo ma proprio non riesco a capire molti dei termini che usate. quindi se il router va bene basta che compro un hub e sono a posto?
:unz: Grazie mille :unz:

Loading