Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139

    [FREEHAND MX] unione particolare di tracciati

    Ciao a tutti e scusate se faccio una domanda banale..

    vorrei unire due tracciati senza raggrupparli col comando "elabora/raggruppa" perchè in seguito vorrei poterci aggiungere dei punti.

    Non si tratta di un'unione dall'ultimo punto di un tracciato col primo punto dell'altro tracciato, altrimenti potrei usare lo strumento "deseleziona" e non posso neppure usare il comando "elabora/unisci" perchè nell'ipotesi di 2 tracciati disposti a perpendicolarmante ma un pò curvi, avrei una linea aggiuntiva che mi unisce il primo punto di uno con l'ultimo punto dell'altro. :master:

    Io invece vorrei che un punto qualsiasi di un tracciato si potesse "saldare" in una posizione qualunque di un'altro tracc.

    Spero di essemi spiegato bene

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    fai prima a mandare un'anteprima di quello che vuoi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da mao72
    fai prima a mandare un'anteprima di quello che vuoi
    In pratica devo evitare che si crei quel collegamento rosso della segonda figura mentre unisco i 2 tracciati.
    Immagini allegate Immagini allegate

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    non li puoi unire in quel modo, li puoi solo raggruppare

    che necessità hai di unirli in quel modo?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da mao72
    non li puoi unire in quel modo, li puoi solo raggruppare
    Che strano però... :master:

    Quello è un'esempio.
    La mia necessità era nata dal fatto che avevo un tracciato che faceva da contorno e successivamente avevo tanti altri piccoli tracciati che dovevo "incollare" all'interno di quel contorno in punti variabili e casuali. Quando andavo ad unirli mi creava delle linee aggiuntive che non centravano chiaramente nulla.
    Raggruppandoli perdevo un pò di controllo sui vari tracciati...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    il metodo di incollarli dentro un tracciato chius è giusto, perchè dici che perdi il controllo?

    puoi in qualsiasi momento selezionare qualsiasi elemento incollato all'interno senza doverli "scollare"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da mao72
    il metodo di incollarli dentro un tracciato chius è giusto, perchè dici che perdi il controllo?

    puoi in qualsiasi momento selezionare qualsiasi elemento incollato all'interno senza doverli "scollare"
    Immagina di dover disegnare un'orologio, in cui il contorno è un banale cerchio e i vari raggi sono i minuti (cioè 60 tracciati).

    Dimmi se sbaglio qualcosa:
    se io raggruppassi tutti e 60 i "minuti" contemporaneamente, mi basterebbe eseguire un "separa" per spostarne uno qualsiasi, ma se io avessi raggruppato tante volte quanti sono i "minuti" (cioè uno alla volta), per andare a spostare il primo inserito dovrei separare 59 volte il mio oggetto.
    Giusto? O c'è un'altro metodo?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    perchè li devi raggruppare 59 volte, li selezioni tutti e li raggruppi 1 sola volta poi li tagli e li incolli all'interno del cerchio.

    se ne vuoi spostare 1 solo è sufficiente che selezioni la freccia nera e tenendo premuto il tasto ALT (questo su mac) selezioni il trattino incollato all'interno del cerchio, spero di essere stato chiaro

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da mao72


    se ne vuoi spostare 1 solo è sufficiente che selezioni la freccia nera e tenendo premuto il tasto ALT (questo su mac) selezioni il trattino incollato all'interno del cerchio, spero di essere stato chiaro
    Ecco cosa mi mancava:
    Non sapevo che il tasto ALT mi permetteva di selezionare qualsiasi tratto di un raggruppamento.

    Grazie.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    la stessa cosa vale per il comando raggruppa, tecnicamente si chiama perforare il gruppo


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.