PDA

Visualizza la versione completa : controllare DNS e tutte le varie voci

miki.
20-06-2005, 15:54
vorrei poter controllare le voci del DNS di un dominio web.
Ho provato a utilizzare vari programmi e siti, ma non mi elenca tutte le voci.
Come potrei fare?
grazie

Habanero
20-06-2005, 20:22
in che senso tutte le voci? tutti i record relativi ad un particolare dominio?

hai provato dal prompt con

nslookup -type=ANY dominio

in dominio metti solo il dominio di secondo livello e il top level domain (es html.it non www.html.it)

miki.
20-06-2005, 21:32
Originariamente inviato da Habanero
in che senso tutte le voci? tutti i record relativi ad un particolare dominio?

hai provato dal prompt con

nslookup -type=ANY dominio

in dominio metti solo il dominio di secondo livello e il top level domain (es html.it non www.html.it)

si metto solo il dominio, però non mi dice i vari A o CNAME impostati per quel dominio. ad esempio il dominio www.nomedominio.it ho trovato dove punta perchè ho fatto il ping o cercando nei DNS proprio www.nomedominio.it se invece cerco i record per nomedominio.it mi da solo i DNS dov'è registrato e MX

Habanero
20-06-2005, 21:58
ah! ma tu vuoi ottenere tutti i sottodomini partendo dalla query sul dominio principale?

Purtroppo ti devo dare cattive notizie. Questo sarebbe possibile solo con una query di tipo Zone Transfer (AXFR) cioè il tipo di query che permette ad un DNS secondario di rimanere sincronizzato con il primario (trasferisce tutta la zona del dominio). Nella quasi totalità dei casi la cosa non è, giustamente, possibile poichè non si è autorizzati.

In linea teorica la procedura è

nslookup -type=AXFR dominio dns_autoritativo

"dominio" ovviamente è il dominio e "dns_autoritativo" deve essere un dns autoritativo ("di fiducia") per il dominio in questione... insomma il DNS del tuo provider che è quello usato di default non va bene.
Il DNS autoritativo lo trovi con

nslookup -type=ns dominio

Nella quasi totalità dei casi (io non ne ho mai trovato uno) per una query AXFR il server riporta un errore "Query refused"

miki.
20-06-2005, 22:01
Originariamente inviato da Habanero
ah! ma tu vuoi ottenere tutti i sottodomini partendo dalla query sul dominio principale?

Purtroppo ti devo dare cattive notizie. Questo sarebbe possibile solo con una query di tipo Zone Transfer (AXFR) cioè il tipo di quesry che permette ad un DNS secondario di rimanere sincronizzato con il primario. Nella quasy totalità dei casi la cosa non è, giustamente, possibile farla poichè non si è autorizzati.

In linea teorica la procedura è

nslookup -type=AXFR dominio dns_autoritativo

dominio ovviamente è il dominio e dns_autoritativo deve essere il dns primario (o secondario) cioè autoritativo per il dominio in questione... insomma il DNS del tuo provider che è quello usato di default non va bene.
Il DNS autoritativo (o meglio "di fiducia") lo trovi con

nslookup -type=ns dominio

nella quasi totalità dei casi (io non ne ho mai trovato uno) per una query AXFR il server riporta un errore "Query refused"

si, si, io la query la facevo sul dns autoritativo. Però quello che mi fa girare le scatole è che sui domini impostati da me, lo vedo, su questo no.

Habanero
20-06-2005, 22:03
non so cosa dirti probabilmente è una questione di impostazione del DNS ma qui non so aiutarti...

miki.
20-06-2005, 22:06
ok, grazie lo stesso.

Loading