Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
  1. #1

    Problema con /etc/X11/prefdm

    Ho installato sull'Hard Disk Fedora Core 3 estesa a Kde 3.2
    Di default all'avvio è selezionato l'intefaccia Gnome e, facendo ricerche in internet, ho scoperto che il file da modificare era prefdm presente nella cartella /etc/X11

    I comandi da console da eseguire, secondo una guida erano i seguenti:

    rm -f /etc/X11/prefdm
    ln -s /usr/bin/kdm /etc/X11/prefdm

    All'avvio seguente durate il caricamento di tutti i file necessari, notando la cartella "Mostra dettagli" il caricamento si blocca mostrando questa riga:

    INIT: Id "x" respawning too fast: disabled for 5 minutes

    In conclusione ora non riesco più ad entrare da nessuna parte. Spero che possiate darmi una mano sennò sarò costretto a formattare (e a perdere dati importanti...).

    Ringrazio tutti per la collaborazione...

    PS: Se vi servono altri dettagli per risolvere il problema, postate che vedrò di fornirveli.

  2. #2
    non so dovre hai trovato questa guida ma non è stata una bella scelta

    se volevi kdm bastava scrivere kdm in /etc/sysconfig/desktop

    linkando kdm al posto di /etc/X11/prefdm sballi tutto il sistema
    ho visto che prefdm controlla /etc/sysconfig/desktop e in base a quello che cìè avvia kdm o gdm o xdm

    dovresti ripristinare il file
    con una distro live montatdo la partizione di fedora io ho appena messo fedora 4 se vuoi provare puoi scaricare il mio file da qui
    http://andycaps.it/prefdm togli quelo che ci hai linkato e dopo averci rimesso questo dagli i permessi di esecuzione con chmod 777 prefdm

  3. #3
    Quindi se ho capito bene innanzi tutto mi scarico il file originale del prefdm (quello che mi hai linkato tu e che ho visto corrisponde a grandi linee a quello che avevo, se mi ricordo bene).

    In seguito faccio partire un distro live (va bene Live CD 1.0 perchè ho quella al momento per le mani; ma se è necessario scarico Fedora 4) e da lì come faccio a sostituire il file prefdm vecchio con quello nuovo???

  4. #4
    Ho provato a navigare nei file della partizione di Fedora attraverso la distribuzione live; ma nel momento in cui cerco di montare la partizione, mi appare questo messaggio di errore:

    --- Error - kio_devices_mounthelper ---
    mount: impossibile determinare il tipo di filesystem, e non è stato specificato nessuno.
    Please check that the dish is entered correctly.

    Ho chiesto un pò in giro e mi hanno suggerito di scrivere nella shell della live il seguente codice:

    # mkdir /mnt/fedora
    # mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt/fedora

    dove hda1 sta per la partizione dove è installata Fedora.

    Purtroppo all'esecuzione di questo codice è apparso un altro tipo di errore:

    "mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hda1 danneggiato, o troppi filesystem montati"

    Spero di aver dato sufficienti dati perchè tu possa rispondere...

  5. #5
    devi controllare che sia efettivamente hda1 il disco di fedora
    dai un fdsik -l per accertatene

    poi prova anche semplicemente

    mount /dev/hda1 /mnt/fedora

    molte distro live assegnano fia i punti di mount dei vari dischi in /
    controlla se è gia montata li

    poi controlla anche se è montata in scrittura e lettura ( ci deve essere una casella apposita ) smontala e rimontala dopo averla selezionata

  6. #6
    Ho controllato che il disco hda1 è effettivamente quello di fedora.

    il comando: # mount /dev/hda1 /mnt/fedora
    mi ha richiesto di inserire il filesystem e sia con ext3 che con auto il problema non è cambiato, mi visualizza sempre lo stesso errore.

    Ho cercato nella cartella / ma non ho trovato nient'altro che le solite cartelle. Se mi spieghi cosa dovrei trovare (più o meno) forse con una ricerca del file potrei trovarlo molto più velocemente.

    Per il fatto di controllare che sia montata in scrittura e in lettura mi è venuto solo in mente di guardare le proprietà della partizione, clikkando col tasto destro sull'icona di fedora e guardare le proprietà. Nel tab dei permessi i valori sono gli stessi delle altre partizioni montabili.

  7. #7
    prova altri filesystem

    -t reiserfs
    -t ext2

    mi sembra strano

    che live cd è ?

    controlla in /etc/fstab se mette altre partizioni
    spesso le live mettono il montabile li con nomi diversi

    abilitando da kcontrol i dipositivi ad esempio knoppix metteva tutti i dischi sul desktop

  8. #8
    Ho provato con altri filesystem ma niente da fare, sempre lo stesso errore. Sono andato poi ad aprire /etc/fstab e ho trovato una riga che può interessarti:

    /dev/hda1 mnt/hda1 auto noauto, users, exec 0 0

    Poi un'altro dato che potrebbe risolvere il tutto: sul desktop c'è un'icona dell'analisi dello spazio su disco e per la partizione di fedora è scritta è la seguente riga:

    /dev/hda1 ... Linux LVM

    In un'altra partizione (dove ho installato Kubuntu) c'è solo scritto Linux.

    PS: La mia distribuzione Live si chiama Mepis ed è una demo (ma riesco lo stesso a navigare in altre partizioni) e sul desktop ci sono le icone delle partizioni da montare.

  9. #9
    prova a dare semplicemente

    mount /dev/hda1

    o mount hda1

    prova a montare le altre partizioni successive

    hda2 etc

    non vorrei che assegnasse una pseudo partizione ad hda1

  10. #10
    Niente da fare in entrambi i casi. Se ti è utile ho scoperto che il filesystem della partizione Fedora secondo Partition Magic è "Tipo 8E (Esa)"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.